Zucca: non solo per il salato ma anche in marmellata

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
zucca

La marmellata di zucca è, ovviamente, una marmellata fatta in casa insolita, ma molto gustosa e versatile. Inoltre, vi permetterà di fare scorta di quello che è, senza dubbio, l’ortaggio autunnale più amato. Questa marmellata è molto facile da fare a parte il tempo necessario per sterilizzare i vasetti.

La marmellata di zucca è perfetta per la colazione o come spuntino

Può essere un ingrediente eccezionale per torte e dolci fatti in casa. E per essere un appetitoso compagno di formaggi, visto il suo sapore dolce e aromatico dovuto alla presenza del liquore di mandorle nella sua composizione, unito a cannella e noce moscata. La marmellata di zucca ha già un gusto molto aromatico. Puoi aromatizzarlo ancora di più con baccelli di cardamomo, semi di vaniglia e persino anice stellato. Per un risultato più rustico, sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna. Il risultato è una marmellata di zucca con un sapore più caramellato nelle diete e nei menu.

Un  cucchiaino di marmellata di zucca ha circa 8 calorie.

Un importo minimo che puoi facilmente includere nel tuo piano alimentare. Usalo a colazione con il pane o per torte fatte in casa e dolci ripieni. Potete accompagnarlo anche con formaggi freschi come la ricotta per arricchire un secondo piatto facile. La zucca è una delle verdure emblematiche del periodo autunnale. Ha pochissime calorie, solo 18 per 100 grammi di prodotto e una lunga lista di proprietà importanti per il nostro organismo. Nel frattempo, vediamo la sua composizione:

Sali minerali
Calcio: 20 mg.
Fosforo: 40 mg.
Ferro: 0,9 mg.
vitamine idrosolubili
B1: 0,03 mg.
B2: 0,02.
C: 9 mg.
B3: 0,50 mg.
vitamine liposolubili
Equivalente di retinolo: 599 mcg.

Perché fa bene ?

Per questo motivo, un gran numero di carotenoidi essenziali colpisce immediatamente per proteggere l’organismo dall’ossidazione, dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi. In particolare, a livello degli occhi, dell’epidermide e dei vasi sanguigni. In questo caso, la zucca è anche un’alleata contro il cosiddetto colesterolo cattivo. La zucca ricca di fibre favorisce il transito intestinale, aumenta la sazietà e rallenta l’assorbimento degli zuccheri.

I semi sono anche ricchi di sostanze nutritive come acido linolenico, omega-3, acido folico, essenziale durante la gravidanza.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version