Zoom resta ancora una delle azioni più interessanti di Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
zoom video

Le azioni Zoom hanno avuto un periodo floridissimo a causa del coronavirus e le soprese, secondo gli analisti di Wall Street, non sono ancora finite.

Parlando delle azioni Zoom (ZM) lo scenario probabile potrebbe essere che la stagione influenzale e il freddo spingeranno le persone a rimanere in casa più spesso, causando una più rapida diffusione del virus. Per mitigare la diffusione, le aziende continueranno a far lavorare i propri dipendenti da casa, se possibile. Con la riapertura delle scuole, piccoli focolai tra gli studenti aumenteranno la necessità di insegnamento a distanza. Chi ovviamente ne approfitterà sembra abbastanza chiaro: Zoom Video Communications.

Recentemente, le azioni hanno raggiunto un nuovo massimo di $ 302 e il loro rapporto prezzo / utili finale supera ora i 1.700. Ma, prevedendo un forte aumento delle entrate e dei profitti di Zoom, guidato da una maggiore domanda in molti aspetti della società, i mercati stanno valutando il valore futuro dell’azienda.

Il numero di clienti aziendali di Zoom che avevano più di dieci dipendenti è aumentato del 354% nel primo trimestre. L’utilizzo complessivo del sistema è aumentato in modo impressionante.

Ad esempio, il numero massimo di partecipanti alle riunioni giornaliere (compresi quelli che pagano il servizio e quelli che non lo sono) è aumentato vertiginosamente di 300 milioni e l’azienda ha spesso beneficiato di livelli di crescita degli utenti simili.

Durante la teleconferenza sugli utili del primo trimestre dell’azienda, l’azienda ha riferito che le persone che partecipano a più riunioni in un giorno vengono conteggiate come più utenti. Ad esempio, ha notato che un individuo che partecipa a cinque riunioni in un giorno su Zoom viene conteggiato come cinque utenti separati. Ciò potrebbe portare ad una sopravvalutazione dei numeri indubbiamente.

Zoom Communications è una società dai numeri straordinari

Ma gli investitori non possono negare che la società sembra pronta a generare una crescita dei ricavi molto forte. Le vendite di Zoom sono aumentate del 169% su base annua a 328 milioni di dollari a causa della crescente domanda per il suo servizio da parte di aziende e organizzazioni. Alla fine del primo trimestre, il numero di clienti di Zoom che generavano oltre $ 100.000 di entrate ricorrenti annuali era aumentato di 500 su base annua.

Inoltre, a far aumentare i costi dell’azienda è stato il suo maggiore utilizzo del cloud pubblico. La sua influenza sul cloud le ha consentito di aumentare la sua capacità e soddisfare una domanda senza precedenti. Man mano che aumenta la capacità dei propri data center, i costi per utente diminuiranno, riportando il suo margine lordo a metà del 70% entro pochi trimestri.

Il giudizio degli analisti di Wall Street

L’obiettivo di prezzo medio degli analisti di Wall Street è ribassista, attestandosi a meno di $ 240,00. Tale obiettivo di prezzo potrebbe essere giustificato se gli investitori si preoccupassero maggiormente delle valutazioni a questo punto.

Zoom e la pandemia. È importante notare che il lancio di un vaccino contro il coronavirus rallenterebbe la tendenza del lavoro da casa. Inoltre, un calo permanente di nuove infezioni negli Stati Uniti renderebbe meno rigide le attuali restrizioni sui viaggi d’affari e sugli uffici. Entrambi gli eventi danneggerebbero la redditività di Zoom. Ma l’azienda è diventata un must nel settore e ciò gli conferisce un chiaro vantaggio sui competitors come Cisco (CSCO) o Microsoft (MSFT).

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version