ZeroAvia è sempre più vicina ai voli di prova alimentati a idrogeno

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
zeroavia-e-sempre-piu-vicina-ai-voli-di-prova-alimentati-a-idrogeno

Notizia @jdannychadwick
26 dicembre 2022, 16:04 EST | 1 minuto di lettura

Oliver Kay / ZeroAvia ZeroAvia ha ottenuto l’autorizzazione dall’autorità per l’aviazione civile (CAA) del Regno Unito a pilotare una versione modificata del suo aereo Dornier 288 dotato di un prototipo di propulsore idrogeno-elettrico. La compagnia inizierà i voli di prova del velivolo bimotore da 19 posti a gennaio.

L’aereo è dotato di un propulsore idrogeno-elettrico da 600 kW sull’ala sinistra, mentre la destra conserva un motore di serie Honeywell TPE-331 convenzionale. Il doppio design ha lo scopo di fornire ridondanza durante i test.

Il permesso di pilotare l’aereo è stato concesso dopo che ZeroAvia ha condotto numerosi test a terra del velivolo e ha rivisto a fondo il suo programma di sviluppo insieme alla CAA. Le specifiche per testare l’aereo da 19 posti erano molto più rigorose di quelle utilizzate per testare l’aereo della compagnia prototipo a sei posti modello idrogeno-elettrico nel 2020.

In un comunicato stampa, Il CEO di ZeroAvia, Val Mifakhov, ha dichiarato: “Ottenere il nostro pieno permesso Part 21 per volare con la CAA è una pietra miliare fondamentale mentre sviluppiamo un sistema di propulsione aeronautica a emissioni zero che sarà la soluzione più ambientale ed economica per l’impatto climatico del settore. Inizieremo il 2023 nel miglior modo possibile, dimostrando attraverso il volo che il vero volo commerciale a emissioni zero è molto più vicino di quanto molti pensino”.

Parte 21 si riferisce al processo di approvazione normativa per la progettazione di aeromobili nell’Unione europea e nel Regno Unito.

I prossimi test preparano il terreno affinché ZeroAvia sviluppi una versione commercialmente pronta dello ZA600 entro la fine del 2023, con l’intenzione di iniziare i voli commerciali dell’aereo alimentato a idrogeno entro il 2025. Quando inizieranno i voli di prova, il Dornier 228 diventerà il più grande aereo mai volare utilizzando un propulsore idrogeno-elettrico.

Fonte: Newswire PR

Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version