Zecche, è (di nuovo) allarme in Italia: dove si trovano, rischi e come riconoscerle

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La stagione calda, iniziata con largo anticipo, ha dato modo alle zecche di attaccarsi a molte più persone. Sono già 4 i casi di Tbe o encefalite da morso di zecca registrati in provincia di Belluno dall’inizio del 2023. Un morso di zecca, per quanto indolore – è l’insetto stesso che anestetizza con la saliva la zona – può infatti causare patologie infettive piuttosto gravi, come per esempio l’encefalite da zecca.

Conoscere le zecche, i luoghi in cui si annidano e i metodi per eliminarle in sicurezza dal proprio corpo e da quello dei propri animali è essenziale per non incappare in gravi conseguenze sulla salute. Infatti più a lungo la zecca rimane nel corpo, più aumenta la possibilità di infezione.

Di seguito tutte le informazioni per riconoscere le zecche e come evitare di farsi attaccare.

Allarme zecche (di nuovo) in Italia: cosa sono

Sono in aumento le punture di zecche, in particolare nel Nord Italia, dove sono stati individuati già tre casi di encefalite da zecca (TBE), con il rischio che i casi più gravi arrivino a toccare, secondo quanto riportato nella nota di raccomandazione della Valle d’Aosta, la quota di 3-4 al giorno.

Le zecche, come leggiamo su Epicentro, sono artropodi (Ixodidi) della classe degli Aracnidi, cioè la stessa dei ragni, acari e scorpioni. Sono parassiti esterni, con un corpo tondeggiante e un apparato boccale, detto “rostro”, in grado di penetrare la cute e succhiare il sangue.

Le zecche non sono molto selettive, aggiunge ancora la nota aggiornata dell’Iss, cioè si attaccano a qualsiasi corpo passi loro vicino. Le specie di animali dove si trovano più casi di morso, sono: cani, cervi, scoiattoli ed essere umano, ma anche uccelli.

Dove si trovano le zecche? Gli habitat ai quali fare attenzione

Le zecche preferiscono vivere in zone ad alta temperatura e umidità, infatti la loro attività si concentra nei mesi caldi. Con l’aumento delle temperature, che quest’anno si sono fatte sentire a partire da maggio, le zecche sono tor


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version