YouTube testa i riepiloghi dei commenti generati dall’intelligenza artificiale e un chatbot per i video

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
youtube-testa-i-riepiloghi-dei-commenti-generati-dall’intelligenza-artificiale-e-un-chatbot-per-i-video
YouTube testa i riepiloghi dei commenti generati dall’intelligenza artificiale e un chatbot per i video

Youtube annunciato lunedì due nuove funzionalità sperimentali di intelligenza artificiale generativa. YouTubePremium gli abbonati potranno presto provare i riepiloghi dei commenti generati dall’intelligenza artificiale e un chatbot che risponde alle tue domande su ciò che stai guardando. Le funzionalità saranno attivabili, quindi non le vedrai a meno che tu non sia un membro a pagamento che si iscrive agli esperimenti durante i periodi di prova.

I riepiloghi basati sull’intelligenza artificiale organizzeranno i commenti in “temi facilmente digeribili”. In un video di Mr. Beast utilizzato da YouTube come esempio, lo strumento ha generato argomenti tra cui “La gente ama l’uccello Bryan”, “Lazarbeam dovrebbe essere in più video”, “Nessun sottomarino” e “Altre sfide da 7 giorni”. È possibile toccare l’argomento per visualizzare l’elenco completo dei commenti associati. Lo strumento funzionerà solo “su un numero limitato di video in inglese” con ampie sezioni di commenti.

Youtube

Se sei preoccupato che i riepiloghi di YouTube vadano fuori controllo come spesso fanno le sezioni dei commenti della piattaforma, la società afferma che non estrarrà contenuti da messaggi non pubblicati, quelli trattenuti per la revisione, quelli contenenti parole bloccate o quelli di utenti bloccati. Inoltre, i creatori possono utilizzare lo strumento per eliminare singoli commenti se vedono discussioni problematiche (o comunque indesiderate) sui loro video.

Nel frattempo, lo strumento AI conversazionale di YouTube ti offre un chatbot addestrato su qualunque video tu stia guardando. Generato da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), l’assistente ti consente di “immergerti più a fondo” ponendo domande sul contenuto e cercando consigli correlati. L’azienda afferma che lo strumento AI, che sembra simile a chiacchierando con Bard, attinge informazioni da YouTube e dal Web e fornisce risposte senza interrompere la riproduzione. Gli utenti idonei possono trovarlo sotto un nuovo pulsante “Chiedi” nell’app YouTube per Android.

A partire da oggi, gli abbonati a YouTube Premium possono attivare il riepilogo dei commenti su La pagina degli esperimenti di YouTube. Tuttavia, la società afferma che non vedrai l’opzione “Argomenti” per tutti i video. Inoltre, lo strumento di intelligenza artificiale conversazionale è ora disponibile solo “per un numero limitato di persone su un sottoinsieme di video”, ma gli abbonati a YouTube Premium con dispositivi Android potranno registrarsi per provarlo nelle prossime settimane. L’azienda avverte che le funzionalità sperimentali “potrebbero non sempre funzionare correttamente”, una descrizione che può applicarsi ugualmente Gli altri esperimenti di intelligenza artificiale di Google.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version