YouTube sta portando avanti la sua battaglia contro gli ad blocker a livello globale

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
youtube-sta-portando-avanti-la-sua-battaglia-contro-gli-ad-blocker-a-livello-globale
YouTube sta portando avanti la sua battaglia contro gli ad blocker a livello globale

YouTube non impedisce più solo un piccolo sottoinsieme della sua base utenti dall’accedere ai suoi video se hanno un blocco degli annunci. La piattaforma ha andato tutto fuori nella sua lotta contro l’uso di componenti aggiuntivi, estensioni e programmi che impediscono di mostrare annunci pubblicitari agli spettatori di tutto il mondo, ha confermato a Engadget. “L’uso degli ad blocker viola i Termini di servizio di YouTube”, ci ha detto un portavoce. “Abbiamo lanciato uno sforzo globale per invitare gli spettatori con il blocco degli annunci abilitati a consentire la pubblicità su YouTube o a provare YouTube Premium per un’esperienza senza pubblicità. Gli annunci supportano un ecosistema diversificato di creatori a livello globale e consentono a miliardi di accedere ai loro contenuti preferiti su YouTube.”

YouTube ha iniziato a reprimere l’uso degli ad-blocker all’inizio di quest’anno. Inizialmente ha mostrato pop-up agli utenti dicendo loro che è contro i TOS del sito Web, quindi ha inserito un timer su tali notifiche per assicurarsi che le persone lo leggessero. A giugno, ha adottato un approccio più aggressivo e ha avvertito gli spettatori che non sarebbero stati in grado di riprodurre più di tre video a meno che non avessero disabilitato il blocco degli annunci. Quello era un”piccolo esperimento” intendeva invitare gli utenti ad abilitare gli annunci o a provare YouTube Premium, che il sito Web ha ora esteso a tutta la sua base di utenti. Alcune persone non riescono nemmeno a riprodurre video sui browser Microsoft Edge e Firefox anche se non hanno blocchi pubblicitari, secondo Polizia Androidma non siamo stati in grado di replicare quel comportamento.

Non sorprende che le persone siano scontente dello sviluppo e si siano rivolte ai social network come Reddit per dare voce alle loro lamentele. Dopotutto, se non vogliono abilitare la pubblicità, l’unico modo per guardare i video senza interruzioni è pagare un abbonamento a YouTube Premium. In effetti, la notifica che ricevono gli spettatori promuove fortemente il servizio di abbonamento. “Gli annunci pubblicitari consentono a YouTube di rimanere gratuito per miliardi di utenti in tutto il mondo”, afferma. Ma con YouTube Premium, gli spettatori possono rinunciare alla pubblicità e “i creatori possono comunque essere pagati da [their] sottoscrizione.”

Il sitoweb aumentato le tariffe di Premium a $ 14 al mese a luglio da $ 12 prima. YouTube Premium offre inoltre agli utenti l’accesso alla visualizzazione offline, alla riproduzione in background e allo streaming 1080p di qualità superiore, ma potrebbe essere troppo costoso per coloro che desiderano solo un’esperienza senza pubblicità. La piattaforma offriva un’opzione più conveniente chiamata Premium Lite in alcune regioni europee e costava solo 7 euro (7,42 dollari) al mese per rimuovere la pubblicità dai video. Tuttavia, non ha mai reso Lite disponibile in tutto il mondo e alla fine ha ucciso quell’opzione entro la fine di ottobre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version