(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto
Cerca
Cerca
Close this search box.
Lanciato ufficialmente in Italia dal 18 giugno 2018, YouTube Premium è la sfida di Google a Spotify, l’azienda svedese che col suo modello freemium da oltre 70 milioni di abbonati ha cambiato il modo di ascoltare e consumare la musica. Fondendo in un’unica app i video da guardare (insieme a film, serie, anime, reality) con le canzoni da ascoltare, il servizio di YouTube presenta diverse caratteristiche che lo differenziano dall’app di streaming dal cerchio verde con le tre linee ad arco delle onde sonore.
Cos’è YouTube Premium
Disponibile negli Stati Uniti dal 2014, YouTube Premium è la versione a pagamento della popolare piattaforma di video-sharing controllata da Google. Prevede un abbonamento che include YouTube classico e le app YouTube Music e YouTube Kids, con la possibilità di ascoltare musica senza interruzioni e guardare video senza pubblicità anche offline e in background mentre si usano altre app o quando lo schermo è disattivato. L’opzione download permette di salvare i contenuti sul dispositivo e ascoltarli e guardarli quando si preferisce.
La strutturazione di YouTube Music è come quella di Spotify: all’interno si trovano album ufficiali, singoli, remix, podcast, playlist, stazioni radio, nuove uscite e dischi consigliati. Il vantaggio è il motore di ricerca di Google, capace di sfruttare i suoi algoritmi per fornire all’utente un sistema più complesso e un’esperienza d’ascolto completa. Nello stesso ecosistema, si può usare Meet per guardare video insieme ad altri utenti. Una funzionalità ulteriore sono le chat dal vivo e gli afterparty, ovvero live streaming con gli artisti in esclusiva per gli abbonati Premium.
Su quanti dispositivi è disponibile
Premium è disponibile su tutti i dispositivi dell’abbonato con accesso a YouTube. In aggiunta, si possono guardare i video senza annunci e i contenuti originali sulla Smart TV, riprodurre i contenuti audio dall’app YouTube Music sui dispositivi Chromecast Audio o sugli altoparlanti collegati a Google Cast. Gli unici modelli di Chromecast che non supportano l’accesso diretto a YouTube sulla TV sono Ultra, 1°, 2° e 3° generazione.
Per scaricare i video, il limite massimo è di 10 dispositivi contemporaneamente: quando si raggiunge questa soglia, il dispositivo meno recente tra i 10 utilizzati disattiva in automatico il download del contenuto. Dal browser del computer, le funzionalità di YouTube sono supportate da Chrome, Edge, Firefox e Opera.
Dove vengono salvati i video?
I video scaricati con YouTube Premium vengono salvati sui diversi dispositivi dell’abbonato e possono essere riprodotti offline fino a un massimo di 29 giorni. Allo scadere di questo periodo, è necessario riconnettere il device.
PC e MAC
Per trovare e visualizzare i video scaricati su computer, bisogna andare su YouTube dopo aver eseguito l’accesso con l’account Premium e cliccare su Download nel menu a sinistra. In questa sezione c’è l’elenco completo di tutti i contenuti downloadati.
iPhone
Da iPhone e iPad, facendo l’accesso all’account Premium dall’app YouTube, i video scaricati sul dispositivo Apple si trovano nella Raccolta selezionando Download dall’elenco delle opzioni.
Android
Dai dispositivi Android il procedimento è lo stesso di quelli iOS: occorre accedere all’account Premium dall’app YouTube, andare nella Raccolta e selezionare Download.
Quanto costa YouTube Premium?
L’abbonamento a YouTube Premium ha costi variabili, in base al piano scelto. Prezzi e servizi sono molto simili a quelli di Spotify: YouTube Premium costa 11,99 euro al mese (in Italia non c’è ancora l’opzione per sottoscrivere un piano annuale), ma prevede una prova gratuita per testare il servizio.
La prova gratuita
Chi intende abbonarsi a YouTube Premium ma vuole prima collaudarlo, usufruisce di una prova gratuita di 1 mese. Quando la fase di test sta per scadere, 7 giorni prima del termine della prova YouTube invia al potenziale cliente un promemoria. Naturalmente la prova è riservata ai nuovi abbonati idonei, include la fatturazione ricorrente e la possibilità di annullare il test in qualsiasi momento.
L’abbonamento studenti
A prescindere dalla situazione reddituale delle famiglie d’origine, gli studenti sono la fascia di popolazione che ha maggiori difficoltà a raggiungere un’autonomia finanziaria. È a loro che si rivolge YouTube con un piano da 6,99 euro al mese (sempre dopo il periodo di prova gratuito) riservato esclusivamente a studenti idonei che rispettano due requisiti:
- l’iscrizione presso un istituto di istruzione superiore che si trova in una località in cui sono disponibili gli abbonamenti studenti a YouTube;
- la scuola deve essere stata approvata dal programma SheerID.
Il piano mensile scontato per gli studenti non si rinnova in automatico: la durata massima è di 4 anni e all’abbonato viene chiesta una verifica annuale obbligatoria per confermare l’idoneità.
YouTube Premium Family
Per le famiglie c’è questo piano da 17,99 euro al mese (sempre con prova mensile gratis) che permette di aggiungere fino a un massimo di cinque membri del nucleo (età minima 13 anni) residenti nella stessa abitazione. Il proprietario principale dell’account è il gest
© Borsa e Finanza