YouTube è inattivo (o sei solo tu)? Ecco come dirlo

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
youtube-e-inattivo-(o-sei-solo-tu)?-ecco-come-dirlo
YouTube è inattivo (o sei solo tu)? Ecco come dirlo

rafapress/Shutterstock

YouTube, come tutti gli altri servizi online, si avvale di una complessa infrastruttura di sistemi cloud e di rete. Quindi non sorprende il servizio occasionalmente incontra problemi, che può manifestarsi in modi diversi a seconda del problema inerente. Uno dei problemi più comuni che gli utenti incontrano spesso è il messaggio di errore “qualcosa è andato storto”.

In altre occasioni, YouTube si blocca nella schermata di caricamento oppure potresti imbatterti in una pagina vuota che continua a restituire uno schermo vuoto anche dopo più richieste di ricarica. Tuttavia, è facile confondere i problemi di YouTube lato server con problemi specifici del dispositivo. A meno che tu non sia esperto di codici di errore che indicano un problema specifico, è come lanciare frecce vuote nel buio per speculare sui problemi di YouTube.

Il tema più comune, tuttavia, è che i server di YouTube potrebbero essere inattivi brevemente per manutenzione o che si siano verificati problemi senza precedenti che l’azienda non aveva previsto. In ogni caso, è l’utente che deve sopportare l’inconveniente. Se riscontri un comportamento anomalo che ti impedisce di visualizzare l’enorme libreria video di YouTube, ecco come risolvere il problema e le soluzioni alternative che possono essere di aiuto.

Il modo più semplice per iniziare sono i social media. Vai su Twitter/X o Facebook e cerca semplicemente parole chiave e hashtag come #YouTubeDown. Se negli ultimi minuti (o ore) vedi molti post contenenti tali parole chiave, sappi che non sei il solo a riscontrare problemi funzionali con YouTube.

Controllo dello stato dei tempi di inattività di YouTube

Nadeem Sarwar / SlashGear

YouTube è una delle piattaforme online più robuste in circolazione, con meno tempi di inattività, a differenza di altri servizi con un’enorme base di utenti, come Instagram o Twitter. Quindi, se si comporta in modo irregolare per te, è molto probabile che la piattaforma di video social non sia disponibile anche per un gran numero di altri utenti. Il modo migliore per scoprirlo è visitare qualsiasi repository in crowdsourcing che tenga d’occhio i reclami degli utenti e fornisca uno stato di funzionamento in tempo reale per qualsiasi servizio online. Downdetector è il sito Web più popolare per verificare lo stato operativo dei servizi online come YouTube.

Downdetector tiene traccia dei reclami degli utenti provenienti da tutto il Web e si affida a Ookla, uno dei più popolari punti di intelligence di rete, per identificare i problemi. Se riscontri problemi con YouTube, vai semplicemente al Pagina di stato di YouTube sul sito Web DownDetector e verifica se sono presenti picchi nel grafico dei rapporti sugli errori di YouTube. Se non vedi alcun aumento dei reclami degli utenti, puoi premere uno qualsiasi dei pulsanti rossi per inviare una segnalazione sul sito web, sull’app o semplicemente sullo streaming regolare su YouTube.

Se per qualche motivo non riesci a visitare Downdetector, puoi controllare alternative come È giù in questo momento E Giù per tutti o solo per me per verificare lo stato. In alternativa, puoi controllare gli account ufficiali dei social media come @YouTube e @TeamYouTube per vedere se hanno pubblicato dettagli su un problema temporaneo che ha causato un’interruzione del servizio.

Internet e altri potenziali colpevoli

Chubo – il mio capolavoro/Shutterstock

Non è sempre YouTube ad avere colpa. A volte è la tua connettività Internet o il dispositivo che hai in mano a scatenare l’inferno. Una volta che sei sicuro che YouTube stia trasmettendo in streaming correttamente per il resto del mondo, passa al tuo dispositivo e alla connessione Internet a cui è collegato. Inizia con il consiglio preferito di Internet: “Spegnilo e riaccendilo”.

Se riscontri problemi con l’app YouTube sui dispositivi mobili, chiudila e riavviala. Se te lo puoi permettere, chiudi il resto delle app inattive in esecuzione in background, che potrebbero consumare la larghezza di banda Internet e le risorse del sistema locale. Se riscontri problemi sul desktop, chiudi la scheda del browser e riavviala in una nuova scheda. Inoltre, controlla se hai abilitato la modalità di salvataggio dei dati in un browser. Se sì, disabilitalo e riprova.

Non consiglierò di arrivare fino a chiudere il browser web, soprattutto se ci sono lavori in corso. Ma se hai a disposizione funzionalità come il salvataggio nel cloud, vale la pena provare. Al riavvio, una scorciatoia come Ctrl + Maiusc + T rianima in modo affidabile tutte le schede chiuse. Su macOS, la combinazione che ti serve è Comando (⌘) + Maiusc + T.

Allo stesso modo, spegni la connessione Internet per almeno 5-10 secondi, quindi riavviala per vedere se YouTube ritorna alla normalità. Puoi farlo abilitando la modalità offline o semplicemente disattivando l’opzione Wi-Fi/dati mobili. Inoltre, ora che stiamo provando tutto, vedi se il passaggio dalla larghezza di banda Wi-Fi a 5 GHz alla corsia più lenta a 2,4 GHz fa il lavoro per te. Sui dispositivi mobili, prova a passare tra le modalità 5G, 4G e 3G per assicurarti che la congestione della rete non sia la causa dei tuoi problemi su YouTube.

Problemi locali

Nadeem Sarwar/SlashGear

Se non è YouTube a non funzionare e anche le tue risorse di rete sono in ottime condizioni, potresti dover approfondire l’aspetto tecnico del funzionamento dei browser e delle applicazioni. Se utilizzi l’app YouTube sul dispositivo mobile per ottenere la soluzione per lo streaming video, prova a svuotare la cache dell’app, che contiene essenzialmente tutti i dati temporanei che le app archiviano localmente sul tuo telefono.

Sfortunatamente, iOS non offre un’opzione per svuotare la cache di un’app. La soluzione migliore è eliminare l’app e disinstallarla di nuovo. Assicurati solo che quando installi nuovamente YouTube, utilizzi lo stesso metodo di accesso (account Google o ID Apple) della prima volta per assicurarti che tutte le tue playlist e i tuoi preferiti siano ancora intatti.

Su un dispositivo Android, puoi svuotare la cache dell’app YouTube seguendo questo percorso: Impostazioni > App > YouTube > Memoria > Cancella cache. Se sei dipendente da YouTube su un browser desktop, prova a svuotare la cache del browser ripercorrendo questo percorso: menu a tre punti > Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione > Immagini e file memorizzati nella cache.

Un altro motivo per cui l’app YouTube potrebbe riscontrare problemi è se stai utilizzando una build software precedente. Naturalmente, è necessario installare la versione più recente per vedere se risolve i problemi. Il modo più semplice è aprire il Play Store (o l’App Store) e premere il pulsante Aggiorna per scaricare e installare la versione aggiornata più recentemente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version