Youtube sta cercando di semplificare ai suoi creatori la rimozione delle canzoni dai loro video e la risoluzione delle controversie sul copyright. In un nuovo video Creator Insider, il sito web ha annunciato di aver rilasciato uno strumento aggiornato per la “cancellazione dei brani” che ha la capacità di rimuovere la musica dai segmenti video senza eliminare anche altri contenuti audio, come le conversazioni.
Come funziona
Quando i creatori ricevono una richiesta di copyright per la musica, YouTube offre loro la possibilità di tagliare il segmento interessato o di sostituire la canzone con una approvata nella sua libreria audio. I creatori non possono monetizzare quel particolare video finché non risolvono la richiesta. Il sito Web ha testato il suo strumento “cancella canzone” per un po’, ma nel video, l’azienda afferma che non è stato così accurato come avrebbe voluto. Per risolvere il problema, ha riprogettato lo strumento in modo che ora utilizzi un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale per rilevare e rimuovere accuratamente la musica protetta da copyright dai video.
Tuttavia, YouTube ammette che lo strumento potrebbe non funzionare sempre. Se una canzone è particolarmente difficile da rimuovere, presumibilmente a causa della qualità audio o della presenza di altri suoni durante la riproduzione, i creatori potrebbero dover ricorrere ad altre opzioni. Oltre a poter tagliare il segmento offensivo o a sostituire la sua canzone, i creatori saranno anche in grado di disattivare l’audio di quella parte del loro video tramite il nuovo strumento di cancellazione.
Lo strumento di cancellazione dei brani aggiornato del sito web sarà disponibile su YouTube Studio nelle prossime settimane.