Younited Credit, cos’è e come funziona la piattaforma di credito istantaneo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Fra le piattaforme di lending crowdfunding specializzate nei prestiti a persone fisiche (consumer lending), la francese Younited Credit occupa un posto di rilievo. Nel 2016 i dipendenti erano appena 10: oggi sono oltre 70 soltanto in Italia e più di 500 nei cinque Paesi europei dove la società opera. Attivo dal 2011, il portale di Peer to peer lending ha raggiunto un volume d’affari annuale di circa 2 miliardi di euro, con una crescita del 71% nel 2022. Superano quota 70.000 i prestiti erogati per un importo pari a oltre 300 milioni di euro. Ma qual è il meccanismo di Younited e come funziona di preciso?

Younited Credit, cos’è la piattaforma di lending

Fondato nel 2009 da Charles Egly, Geoffroy Guigou e Thomas Beylot e presente in Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania, Younited è il principale provider di credito istantaneo per l’e-economy in Europa. La missione dell’azienda è “aiutare le persone a realizzare i loro progetti di vita in modo semplice e sicuro”. Come? Consentendo agli investitori professionali di finanziare direttamente i prestiti personali ai richiedenti in maniera veloce, trasparente e sicura. Younited è anche l’unica piattaforma al mondo ad avere una completa licenza bancaria, rilasciata dalla Banque de France.

Il team dirigenziale italiano è composto dal CEO Stefano Piscitelli con l’Head of Europe Tommaso Gamaleri, il COO Nicola Manzari e l’Head of Growth & Marketing Luca Faccini. Il provider ha ottenuto il sostegno di importanti azionisti come Eurazeo, Crédit Mutuel Arkéa e Schibsted e di recente ha chiuso accordi con Euronics ed Apple per il servizio Back to New (il pagamento pay-per-use a piccole rate di dispositivi e device) e con Citi per sottoscrivere titoli cartolarizzati originali dalla piattaforma in Italia. L’istituto è stato inserito nella lista Next40 del governo francese, un gruppo di scale-up selezionate per le loro potenzialità di entrare a far parte un giorno del CAC 40.

Come funziona il prestito, anche senza busta paga

Gli investitori sono qualificati (persone fisiche e giuridiche come società, assicuratori, fondazioni e fondi pensione), hanno accesso ad asset class che permettono di diversificare il portafoglio e ottengono rendimenti competitivi aggiustati per il rischio, oltre a finanziare l’economia reale. I prestiti previsti da Younited Credit sono di diversi tipi:

  • personale

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version