Yevgeny Prigozhin, chi è e quanto guadagna l’imprenditore che ha dichiarato guerra a Putin

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Yevgeny Prigozhin è diventato il nemico numero uno della Russia. Tra venerdì e sabato il capo del gruppo di mercenari Wagner ha lanciato una sfida a Mosca, verso cui dice di marciare con oltre 25 mila uomini. La città è blindata da misure anti-terrorismo, mentre Rostov sul Don e Voronezh sono finite nel mirino.

La frattura è avvenuta in seguito all’ennesima accusa di corruzione di Prigozhin al ministero della Difesa, in particolare al ministro Sergei Shoigu. Yevgeny Prigozhin ha quindi dichiarato che “il male generato dai comandi militari di questo Paese deve essere fermato”.

Ma chi è Yevgeny Prigozhin? Ecco qual è la storia del leader del gruppo Wagner e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Chi è Prigozhin: storia del leader della Wagner

Yevgeny Prigozhin, prima di voler marciare su Mosca, era conosciuto come il “cuoco di Putin” o “chef del Cremlino”. Si potrebbe dire che ha vissuto due vite: quella prima di entrare a far parte della cerchia ristretta di Putin e quella dopo. Forse tre vite, ora che è stato pubblicamente accusato di essere un traditore. Ma chi è Yevgeny Prigozhin?

Nato nel 1961, a soli 20 è stato condannato a 12 anni di carcere con l’accusa di sfruttamento della prostituzione. Rilasciato nel 1990 è riuscito a costruire un piccolo impero di bancarelle, che gli ha permesso di aprire il suo primo ristorante, il New Island, il quale trae ispirazione dai battelli che galleggiano sulla Senna. È proprio qui che incontra il presidente Putin che, compi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version