Xbox, PS5 e Switch supportano gli schermi ultrawide?

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
xbox,-ps5-e-switch-supportano-gli-schermi-ultrawide?

Josh Hendrickson / How-To Geek Sebbene tu possa collegare Xbox, PS5 o Switch a uno schermo ultrawide, i tuoi giochi non utilizzeranno l’intero monitor. Poiché i giochi per console sono progettati tenendo conto delle proporzioni standard 16:9, su entrambi i lati di un display ultrawide appariranno delle barre nere.

Stai considerando un schermo ultrawide per la tua configurazione di gioco? Prima di concederti il ​​lusso, scopri in che modo console popolari come Xbox Series X/S, PlayStation 5 e Nintendo Switch gestiscono questo formato di schermo sempre più popolare e se sei davvero pronto per goderti l’esperienza ultrawide.

Le console (tecnicamente) funzionano con schermi ultrawide Quando colleghi una Xbox Series X/S, PlayStation 5 o Nintendo Switch a uno schermo ultrawide, scoprirai che tecnicamente funzionano. La console emette il suo segnale video e lo schermo ultrawide lo visualizza. Quindi, sì, nel senso più elementare, la tua console funzionerà con il tuo schermo ultrawide.

IMPARENTATO: Dovresti passare a un monitor Ultrawide?

Tuttavia, noterai presto che l’immagine non riempie l’intero schermo. Invece, vedrai delle barre nere sui lati sinistro e destro dell’immagine, se sei curioso. Questo perché console come Xbox, PS5 e Switch sono progettate per produrre video con proporzioni standard 16:9.

Gli schermi ultrawide, d’altra parte, utilizzano generalmente un formato 21:9 (o più ampio). La discrepanza tra l’output della console e le proporzioni dello schermo porta alle barre nere su entrambi i lati dello schermo. L’intera cosa è l’opposto di una cassetta delle lettere ed è chiamata pillarbox a causa dello spazio morto sinistro e destro che ricorda i pilastri su ciascun lato dell’immagine.

Perché le console non utilizzano lo schermo Ultrawide completo? Le console non utilizzano l’intero spazio dello schermo ultrawide perché sono progettate per funzionare con gli standard di visualizzazione più comuni. La maggior parte dei televisori e dei monitor utilizzati per i giochi su console sono ancora 16:9 e gli sviluppatori di giochi progettano i loro giochi tenendo presente questo formato.

Il supporto di proporzioni ultrawide richiede un lavoro aggiuntivo per gli sviluppatori di giochi. Devono considerare in che modo lo spazio aggiuntivo sullo schermo influisce sul gameplay e sull’equilibrio e devono testare e ottimizzare i loro giochi per un formato molto meno comune.

Inoltre, PS5, Xbox Series X/S e Switch non sono solo macchine da gioco; sono dispositivi multimediali. Sono progettati per riprodurre film e programmi TV, la maggior parte dei quali sono ottimizzati anche per i display 16:9.

Pertanto, nonostante l’ascesa dei monitor ultrawide, le console sono rimaste ferme nel supporto delle proporzioni 16:9. Questa adesione allo standard non è dovuta a nessuna limitazione tecnica, ma piuttosto a una decisione pragmatica basata sulla realtà del mercato e sulle prestazioni limitate di queste macchine.

Hai bisogno di un PC per il vero gioco Ultrawide Se sei un grande fan degli schermi ultrawide e vuoi ottenere il massimo dalla tua esperienza di gioco, un PC è la soluzione migliore. I PC offrono molta più flessibilità rispetto alle console per quanto riguarda il supporto del display. Molti giochi per PC moderni hanno il supporto integrato per risoluzioni ultrawide e, per quelli che non lo fanno, ci sono spesso mod o modifiche della community che possono abilitarlo.

I PC hanno anche il potere di gestire risoluzioni ultrawide a frame rate elevati, motivo per cui sono più adatti ai giochi ultrawide. Per giocare con proporzioni 21:9 con impostazioni elevate, avrai bisogno di un dispositivo piuttosto potente GPU. Le console di ultima generazione sono potenti ma ottimizzate per i display 16:9 e potrebbero avere difficoltà a mantenere frame rate elevati a risoluzioni ultrawide.

Sebbene l’utilizzo di uno schermo ultrawide con Xbox, PS5 o Switch sia tecnicamente possibile, non otterrai l’esperienza ultrawide completa. Per questo, avrai bisogno di un PC. Quindi, se prendi sul serio i giochi ultrawide, potrebbe essere il momento di iniziare a esaminare costruire un PC da gioco.

I migliori monitor ultrawide del 2023

Miglior monitor ultrawide in assoluto

LG 38GN950-B

Miglior monitor ultrawide economico

AOC CU34G2X

Miglior monitor ultrawide curvo

Monitor QD-OLED curvo Alienware 34

Miglior monitor da gioco ultrawide

Acer Predator X38

Il miglior monitor ultrawide per la produttività

Dell UltraSharp U4021QW

Miglior monitor ultrawide 4K

LG 34WK95U-W

Condividi questo articolo
Exit mobile version