Microsoft ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per Xbox Cloud Gaming, introducendo il supporto per mouse e tastiera, una funzionalità attesa da anni e, anche se attualmente in versione beta, questa nuova opzione è disponibile sia per i browser Web Edge che per Chrome. L’uso è semplice: basta selezionare un gioco che supporti gli input di mouse e tastiera e iniziare a giocare.
Una delle caratteristiche principali di questo aggiornamento è la possibilità di passare istantaneamente dalla combinazione mouse/tastiera a un controller standard e wuesto è possibile premendo il pulsante Xbox sul controller o un tasto qualsiasi sulla tastiera.
Per aiutare gli utenti a identificare i giochi compatibili, Microsoft ha annunciato che distribuirà dei badge specifici per segnalare i titoli che supportano gli input di mouse e tastiera.
Giochi Compatibili
Al momento, il supporto per mouse e tastiera è disponibile per 26 giochi. Tra questi, figurano titoli di grande successo come “ARK: Survival Evolved”, “Halo Infinite” e “Fortnite”. Anche giochi meno conosciuti, come “Life is Strange” e “Pentiment”, possono essere controllati tramite mouse e tastiera, ma l’elenco completo dei giochi compatibili può essere consultato tramite il link fornito da Microsoft.
Nonostante l’entusiasmo per questa nuova funzionalità, molti si chiedono perché ci sia voluto così tanto tempo per implementarla, visto che inizialmente, Microsoft aveva previsto il lancio del supporto per mouse e tastiera per giugno 2022, ma fino a due mesi fa, non c’erano stati aggiornamenti significativi sui progressi.
Anche se le ragioni del ritardo non sono state chiarite, l’introduzione di questa funzionalità rappresenta un passo importante per Xbox Cloud Gaming, soprattutto per gli appassionati di sparatutto in prima persona, dove le configurazioni mouse/tastiera sono essenziali.
Insomma, anche se ci è voluto del tempo, la nuova funzionalità di supporto per mouse e tastiera è stata accolta con entusiasmo dagli utenti, dimostrando ancora una volta l’impegno di Microsoft nel migliorare continuamente i suoi servizi di gaming.