Workday supera l’intuito dei peer software dopo gli utili

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
workday-supera-l’intuito-dei-peer-software-dopo-gli-utili
Workday supera l’intuito dei peer software dopo gli utili

Diverse società di software hanno riferito martedì dopo la chiusura del mercato, tra cui le società di software Workday (NASDAQ:WDAY) e Intuit (NASDAQ:INTU). Con una capitalizzazione di mercato di entrambe le società superiore a 60 miliardi di dollari, gli investitori erano ansiosi di ascoltare il management di queste società sulla domanda di soluzioni software in un contesto di tassi di interesse elevati.

Workday offre guadagni netti

Giornata di lavoro finanziario segnalato Risultati per il terzo trimestre che hanno superato la stima media degli analisti, facendo salire le sue azioni di oltre il 7% negli scambi di inizio mercoledì. L’utile per azione rettificato è aumentato da 99 centesimi dello stesso periodo di un anno fa a 1,53 dollari, superando facilmente la stima media degli analisti di 1,40 dollari.

I ricavi sono aumentati del 17% su base annua a 1,87 miliardi di dollari, appena sopra il consenso di 1,85 miliardi di dollari. I ricavi degli abbonamenti sono aumentati del 18%, in linea con le stime, mentre le vendite dei servizi professionali hanno alimentato il rialzo – in crescita del 4,7% su base annua e superiori al consenso.

“Lo slancio della nostra attività è palpabile, alimentato dall’innovazione dell’intelligenza artificiale, dalla forza degli accordi su piattaforme complete, dall’ecosistema di partner in espansione e dalla crescita internazionale – con l’EMEA che ha superato 1 miliardo di dollari di entrate ricorrenti annuali nel trimestre”, ha affermato Carl Eschenbach, co-CEO di Giornata di lavoro.

Workday ha inoltre affermato che il suo margine operativo rettificato è aumentato di ben 510 punti base rispetto all’anno precedente, attestandosi al 24,8% rispetto al 23,5% previsto. Il totale delle entrate arretrate degli abbonamenti per il periodo ha raggiunto i 18,45 miliardi di dollari, ovvero un aumento significativo del 30,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il portafoglio ordini di entrate da abbonamenti a 12 mesi ammontava a 6,05 miliardi di dollari, mentre quello a 24 mesi ha raggiunto 10,58 miliardi di dollari, mostrando una crescita su base annua rispettivamente del 21,9% e del 22,7%. Nel terzo trimestre la società è inoltre riuscita a superare i 5.000 clienti principali di Workday Human Capital Management (HCM).

Dopo la sovraperformance del terzo trimestre, Workday ha aumentato le previsioni sui ricavi degli abbonamenti per l’intero anno a 6,598 miliardi di dollari, in aumento rispetto al range di previsione precedente di 6,57-6,59 miliardi di dollari offerto in agosto.

Nel corso del trimestre Workday ha annunciato nuovi prodotti per la gestione finanziaria e del capitale umano con un focus specifico sull’intelligenza artificiale generativa e conversazionale. I miglioramenti includono più aggiornamenti GenAI, nuove funzionalità AI in “Workday Adaptive Planning”, nonché aggiornamenti incentrati sull’intelligenza artificiale negli strumenti software “Manager Insights Hub” e “Workday Extend”.

“La nostra strategia di integrare l’intelligenza artificiale direttamente nel cuore dei nostri prodotti continua a incontrare il favore dei nostri clienti ed è alimentata dalla nostra strategia di piattaforma, da un set di dati senza eguali e dall’enfasi sull’essere incentrati sull’uomo”, ha aggiunto Aneel Bhusri, co-fondatore e co-CEO e presidente di Workday.

Le azioni di Workday sono aumentate di quasi il 41% da inizio anno fino alla chiusura di martedì.

Intuit fornisce risultati contrastanti

Le azioni di Intuit sono rimaste per lo più stabili all’inizio degli scambi di mercoledì dopo che la società di software di gestione finanziaria ha riportato i risultati per il suo primo trimestre fiscale. Mentre i risultati di profitti e profitti hanno facilmente superato le stime degli analisti per il primo trimestre, Intuit ha solo ribadito una prospettiva per l’intero anno, segnalando una domanda cauta per i suoi prodotti.

Intuit ha dichiarato di aver guadagnato 2,47 dollari per azione nel primo trimestre fiscale, superando gli 1,98 e 1,66 dollari previsti per lo stesso periodo di un anno fa. I ricavi sono aumentati del 15% a 2,98 miliardi di dollari, circa 100 milioni di dollari in più rispetto alle aspettative di Street.

“Abbiamo avuto un primo trimestre molto forte, iniziando il nostro anno fiscale con slancio”, disse Sasan Goodarzi, amministratore delegato di Intuit. “Poiché i dati e l’intelligenza artificiale sono al centro della nostra strategia, stiamo accelerando l’innovazione nella nostra piattaforma tecnologica finanziaria globale per favorire la prosperità dei consumatori e delle piccole imprese”.

Le vendite nel gruppo Small Business e lavoratori autonomi sono aumentate del 18% a 2,3 miliardi di dollari, mentre i ricavi dell’ecosistema online sono aumentati del 20%. Credit Karma, il prodotto di punta dell’azienda, ha generato vendite trimestrali per 405 milioni di dollari, in calo del 5% su base annua. Intuit ha attribuito il calo a “venti contrari nei prestiti personali, nell’assicurazione auto, nei mutui immobiliari e nei prestiti auto”.

Per questo trimestre, Intuit ha dichiarato di aspettarsi una crescita dei ricavi dell’11-12% con un utile per azione rettificato pari a 2,28 dollari (in aumento o in calo di 3 centesimi), un errore significativo rispetto al consenso di 2,56 dollari. In questo modo, le prospettive del FQ2 hanno praticamente cancellato il lato positivo degli utili del FQ1.

Nel complesso, la società ha solo ribadito le sue prospettive per l’intero anno, che vedono ricavi compresi tra 15,89 miliardi e 16,11 miliardi di dollari, in linea con il consenso. L’EPS rettificato è ancora previsto tra 16,17 e 16,47 dollari, mentre il consenso di Street si attesta a 16,36 dollari.

Workday ha inoltre affermato di aver riacquistato azioni per un valore di 603 milioni di dollari durante il trimestre, lasciando 3,2 miliardi di dollari rimanenti nell’autorizzazione al riacquisto di azioni. Inoltre, il Consiglio ha approvato un dividendo trimestrale di 0,90 dollari per azione, che riflette un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Con le azioni Intuit in rialzo di circa il 45% da inizio anno, gli investitori erano alla ricerca di una crescita dei ricavi più forte, che è ancora ostacolata dalla debole domanda di Credit Karma. Per questo segmento, Intuit ha dichiarato di aspettarsi ancora di registrare una crescita piatta nell’anno fiscale 24, in aumento o in calo del 3%.

Riepilogo

La società di gestione finanziaria e delle risorse umane Workday ha facilmente superato le aspettative degli analisti per il suo terzo trimestre, facendo salire le sue azioni mercoledì. Il miglioramento degli utili del terzo trimestre ha indotto un aumento delle prospettive, contrariamente al peer Intuit, che ha appena ribadito la sua guidance per l’intero anno nonostante un forte miglioramento del primo trimestre. Intuit ha attribuito i venti contrari in alcuni settori alle prospettive deboli per questo trimestre, lasciando le azioni in panca delle penalità nel breve termine.

Condividi questo articolo
Exit mobile version