Wine 9.0 migliora significativamente le app e i giochi Windows su Linux

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
wine-9.0-migliora-significativamente-le-app-e-i-giochi-windows-su-linux
Wine 9.0 migliora significativamente le app e i giochi Windows su Linux

Wine è una speciale app per l’esecuzione di applicazioni e giochi Windows su piattaforme non Windows, inclusi Linux, Mac e Android. Wine 9.0 è stato rilasciato dopo un anno di sviluppo, migliorando la compatibilità e aggiungendo alcune nuove fantastiche funzionalità.

Il progetto Wine ha annunciato l’aggiornamento questa settimana in un post sul blog, affermando: “Questa versione rappresenta un anno di sforzi di sviluppo e oltre 7.000 modifiche individuali”. La novità più importante potrebbe essere il supporto per WoW64, che consente al software Windows a 32 bit di funzionare su un sistema operativo puramente a 64 bit: prima d’ora, le applicazioni a 32 bit venivano eseguite in un processo Unix a 32 bit separato, che non lo era. sempre un’opzione. Ad esempio, macOS non supporta il software a 32 bit e quello proprietario Livello di compatibilità CrossOver (basato su Wine) aveva la propria soluzione personalizzata per la traduzione. Tuttavia, non è abilitato per impostazione predefinita perché interrompe la compatibilità con il codice a 16 bit e riduce le prestazioni di OpenGL.

Supporto sperimentale per Wayland

Wine 9.0 include anche il supporto sperimentale per Wayland, il sistema di visualizzazione che sostituisce X11 su molte distribuzioni Linux. Invece di funzionare nell’ambiente XWayland, può eseguire la gestione di base delle finestre, più monitor, ridimensionamento a DPI elevato, eventi di movimento e supporto Vulkan direttamente tramite Wayland. Il supporto Wayland non è abilitato per impostazione predefinita, ma una volta pronto, Wine dovrebbe risultare più reattivo sui moderni computer Linux con un migliore ridimensionamento dello schermo.

Anche le prestazioni e la compatibilità con Windows sono migliorate in Wine 9.0. È disponibile un driver Vulkan aggiornato, un decoder Windows Media Video (WMV) integrato e un supporto Direct3D migliorato.

Wine 9.0 è ora in fase di distribuzione ai gestori di pacchetti e ai front-end. Non è chiaro quando Strato di compatibilità Proton di Valve verrà aggiornato con la nuova base, ma ogni volta che ciò accade, Steam su Linux dovrebbe funzionare in modo più affidabile con più giochi Windows.

Condividi questo articolo
Exit mobile version