Windows Vista era davvero così brutto o semplicemente frainteso?

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
windows-vista-era-davvero-cosi-brutto-o-semplicemente-frainteso?

Microsoft Mentre alcune versioni di Windows lo sono amato dagli appassionati per gli anni a venire, altri vengono ordinati nella “sala della vergogna”. Questo era vero di Windows MEnel 2000, e Windows 8/8.1, nel 2012. Ma forse una delle voci più importanti sui elenchi di versioni di Windows di parole è Windows Vista, rilasciato nel 2007. Era così brutto, davvero?

Perché Windows Vista è stato considerato dannoso? Prima di approfondire il motivo per cui Windows Vista è stato un rilascio così infruttuoso, dobbiamo capire il contesto di come era l’ecosistema dei PC nel passato.

Correva l’anno 2007. La versione precedente di Windows, Windows XP, è stato rilasciato nel 2001 ed è stato un enorme successo. Ha contribuito a migliorare l’immagine di Windows dopo il rilascio di ME poco più di un anno prima, ed è diventato un’uscita leggendaria. Ma nel 2006 aveva già raggiunto i cinque anni: doveva essere aggiornato. Windows Vista è stato il tanto atteso successore, annunciato nel 2006 e rilasciato agli utenti entro il 2007.

A differenza di Windows XP, Vista è stata una versione più controversa e criticata, con la maggior parte delle persone che si sono mescolate a opinioni negative su di esso. È stato anche in gran parte considerato uno dei motivi per cui Windows XP ha goduto di una durata così insolitamente lunga, con un supporto esteso che termina entro il 2014, un anno prima del rilascio di Windows 10. Alcune versioni sono durate anche fino al 2019.

Gran parte di esso erano i suoi requisiti tecnici. Windows Vista richiedeva specifiche insolitamente elevate, soprattutto confrontandole con i requisiti di Windows XP. Era necessario almeno 1 GB di RAM, un processore x86 o x86-64 con almeno una velocità di clock di 1 GHz e una scheda video con almeno 64 MB di VRAM.

Non è molto in questi giorni e c’erano computer che soddisfacevano quei requisiti quando è uscito il sistema operativo. Ma Windows XP richiedeva solo 64 MB di RAM, un processore a 233 MHz e 1,5 GB di spazio di archiviazione per funzionare. Era, comparativamente, a Enorme salta da quello che dovrebbe essere il suo immediato predecessore.

Ciò è stato anche peggiorato dal marketing di Microsoft. Nel 2005, Microsoft ha promesso che “quasi tutti i PC oggi sul mercato” saranno in grado di eseguire Vista. Microsoft ha anche avuto problemi con gli adesivi che ha aggiunto sui computer forniti con Windows XP, affermando che erano “compatibili con Windows Vista” nonostante non fossero veramente in grado di eseguire le funzionalità principali di Windows Vista. Ciò è persino valso alla società una causa legale.

C’erano anche altri problemi che affliggevano il sistema operativo. Il sistema operativo è stato criticato per il suo supporto di forme aggiuntive di DRM, oltre a un fastidioso framework di “controllo dell’account utente” che impediva alle app di ottenere privilegi di amministratore dalle tue spalle, ma ha provocato la visualizzazione di diversi popup in faccia all’utente per autorizzare , o negare, ogni singola piccola cosa.

Quindi non era la versione di Windows più brillante. Ma meritava davvero l’odio che ha ricevuto? O era il sistema operativo giusto al momento sbagliato? La risposta a questa domanda probabilmente non è abbastanza chiara da rientrare in nessuna di queste due descrizioni.

Per sapere se Windows Vista fosse davvero così male 16 anni dopo, sono andato avanti e ho avviato un macchina virtuale per installare Windows Vista sul mio computer e provarlo da solo.

Quello che ho scoperto è che è… In realtà abbastanza simile a Windows 7. Ha, per la maggior parte, un’estetica molto simile e caratteristiche molto simili. Alcune funzionalità hanno un aspetto più “legacy” rispetto a quelle di Windows 7, ma il Pannello di controllo ridisegnato è presente, così come l’allora nuovo Centro connessioni di rete e condivisione.

Arol Wright / How-To Geek Perché, nel bene e nel male, Windows 7 si è appena basato su ciò che Windows Vista aveva già fatto e Vista è, in un certo senso, la base per tutte le versioni di Windows successive, anche Windows 10 e Windows 11 in una certa misura.

Se il tuo PC non poteva eseguire Windows Vista nel 2007, sicuramente non poteva eseguire Windows 7 quando uscì solo due anni dopo, nel 2009. Vista è stato un passaggio difficile ma necessario che ha fatto adattare le persone in modo che ricevessero Windows 7 a braccia aperte, imparando dalle cose che ha fatto di sbagliato costruendo sulle cose che ha fatto bene.

Arol Wright / How-To Geek Questo non vuol dire che Vista fosse un vecchio Windows 7 o anche un buon sistema operativo. Anche se avevi un PC che soddisfaceva i requisiti minimi, presentava alcuni spigoli, come la funzione Controllo dell’account utente. Questo, in teoria, aveva lo scopo di potenziare la sicurezza del sistema operativo, ma in pratica infastidiva le persone con i popup ogni volta che provavano ad aprire qualcosa. E non sorprende che mi sia imbattuto più e più volte in Windows Vista e si è stancato rapidamente.

Questo si è presentato… Molto spesso. Arol Wright / Come geek Alla fine, però, non è poi così male se ti ricordi come muoverti in Windows 7. Molte cose sembrano e funzionano come in 7, ha molte delle stesse funzionalità e software in bundle, e anche l’interfaccia utente sembra piuttosto simile. Semmai, puoi considerarlo un precursore di Windows 7 piuttosto che un successore di Windows XP.

Ovviamente, utilizzare Windows Vista negli anni ’20 non è la stessa cosa che utilizzarlo nel 2007. Il sistema operativo è, ad oggi, deprecato da Microsoft. Non puoi davvero installare alcun software moderno su di esso. Ma se avevi un buon PC in passato, avresti persino potuto goderti Windows Vista.

Dobbiamo ringraziare molto Windows Vista per A differenza di Windows ME, che è stato un disastro nucleare in confronto, e di Windows 8, dove i suoi maggiori cambiamenti sono stati annullati dal rilascio di Windows 10 nel 2015, Windows Vista non era intrinsecamente negativo.

Non è stato un pasticcio rotto e non ha introdotto molti cambiamenti enormi che sono stati rifiutati dagli utenti. Ma non era nemmeno un buon sistema operativo e presentava diversi spigoli che spingevano le persone ad attenersi volentieri a XP, o addirittura a 7, nel corso della giornata.

Ma per essere completamente sinceri, molti aspetti e caratteristiche delle versioni di Windows che usiamo oggi hanno avuto inizio su Vista. Il suo fallimento ha reso Windows 7 una versione leggendaria e ha aiutato Windows a maturare ulteriormente nelle versioni successive.

IMPARENTATO: Le 6 peggiori versioni di Windows, classificate

Condividi questo articolo
Exit mobile version