Windows ora può utilizzare il comando sudo: ecco cos’è e come usarlo

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Linux

Il comando sudo è venerato dagli utenti Linux. Ti consente di eseguire un comando come un altro utente, solitamente un amministratore (o utente root, nel gergo di Linux), quindi come puoi immaginare, viene utilizzato quasi costantemente da sviluppatori, agenti del supporto tecnico e amministratori di sistema. E ora puoi usarlo in Windows!

Perché sudo è così venerato?

Il comando sudo accelera le attività amministrative consentendoti di eseguire attività senza dover avviare una nuova sessione come utente diverso. È un vero risparmio di tempo ed è positivo per la sicurezza poiché significa che non è necessario condividere le credenziali amministrative. È così ampiamente utilizzato nelle operazioni quotidiane di Linux che è praticamente un meme geek a questo punto.

Appare ovunque su prodotti geek: le battute sudo sono stampate su tazze di caffè, cappelli e magliette indossate con orgoglio dal personale IT di tutto il mondo. Non importa dove ti trovi, se entri in un reparto IT probabilmente vedrai un riferimento sudo da qualche parte.

Cosa porta sudo a Windows

Per quanto riguarda la funzionalità, sudo non apporta a Windows molto di quanto non fosse già possibile. La maggior parte dell’eccitazione riguarda il cache porta gli utenti Windows.

Più seriamente, sudo è una comoda scorciatoia per le funzionalità esistenti della riga di comando di Windows, che ti consente di:

  • Esegui azioni come un altro utente senza accedere al proprio account
  • Fornire un modo più sicuro per concedere agli utenti un accesso elevato anziché fornire loro i dettagli di accesso dell’amministratore
  • Assicurarsi che i prompt UAC di Windows vengano visualizzati quando si verifica l’escalation dei privilegi
  • Dedica meno tempo a scrivere correre come comandi

Come abilitare sudo in Windows 11

Al momento, sudo è disponibile solo per gli utenti Windows in esecuzione un’anteprima privilegiata di Windows 11. Se vuoi usare sudo oggi, dovrai farlo iscriversi al programma Windows Insider altrimenti dovrai attendere fino a quando la funzionalità non verrà rilasciata in un aggiornamento.

Tieni presente che le versioni Insider Preview di Windows sono molto spesso instabili, quindi se non ti senti a tuo agio nella risoluzione dei problemi del tuo PC, probabilmente dovresti semplicemente aspettare fino al rilascio di sudo tramite il normale processo di aggiornamento.

A abilitare sudo in Windows 11basta aprire l’app Impostazioni, accedere alla pagina Per sviluppatori e attivare “Abilita sudo” in posizione attiva.

Come configurare sudo in Windows

È possibile configurare il comportamento del comando sudo nella pagina Impostazioni per sviluppatori sopra. Puoi forzare l’esecuzione dei comandi eseguiti utilizzando sudo in una nuova finestra, limitare l’input dalla finestra da cui è stato avviato sudo o impostare sudo in modo che funzioni come in altri sistemi operativi (che è l’impostazione predefinita).

Come utilizzare il comando Sudo in Windows

Per utilizzare il comando sudo per eseguire un comando come amministratore, è sufficiente digitare sudo prima del comando. Questo è tutto.

sudo netstat -ab

Esecuzione di quanto sopra, il comando netstat senza “sudo” fallirebbe, poiché è disponibile solo per gli utenti in una sessione amministrativa intensificata.

Attualmente, sudo in Windows ti consente di eseguire comandi solo come amministratore di sistema.

Puoi anche direttamente aprire PowerShell o il prompt dei comandi come amministratore e velocizzare le attività amministrative di Windows creando un collegamento che consente gli utenti standard eseguono le applicazioni come amministratori,

Condividi questo articolo
Exit mobile version