Negli ultimi anni, la crittografia dei dispositivi è passata dall’essere facoltativa nella maggior parte dei casi all’essere obbligatoria. Con i progressi dell’hardware, la crittografia non presenta più la stessa riduzione delle prestazioni di una volta. È diventata necessaria anche in dispositivi come gli smartphone: i telefoni Android hanno reso la crittografia un must anni fa. Ora, Microsoft imporrà la crittografia in Windows 11, anche se esistono soluzioni alternative se il tuo dispositivo è troppo vecchio per questo.
Crittografia obbligatoria
Microsoft sta apportando modifiche significative ai criteri di crittografia dei dispositivi in finestre11. Il prossimo aggiornamento 24H2 abiliterà la crittografia del dispositivo per impostazione predefinita sia sulle edizioni Pro che Home per le nuove installazioni e i ripristini del sistema.
Questa modifica è già stata osservata nelle build di anteprima e anche Microsoft ha confermato il cambiamento di politica, affermando che mira ad aumentare l’adozione della crittografia dei dispositivi. La funzionalità utilizza la tecnologia BitLocker per crittografare le unità di sistema, salvaguardando i dati.
Una cosa che devi tenere in considerazione se intendi accettare questa modifica è che devi eseguire il backup della chiave di ripristino di BitLocker: perdere l’accesso a questa chiave potrebbe significare perdere l’accesso all’intero PC.
Ci sono dei vantaggi
La parte buona è che non dovresti improvvisamente crittografare il tuo PC con un futuro aggiornamento a seguito di questa modifica. Da quanto abbiamo capito, si tratta di una modifica che si applica solo alle nuove installazioni, non a quelle esistenti. Anche in questo caso, ci sono preoccupazioni su come gli utenti potrebbero gestire la chiave di ripristino o perdere l’accesso al proprio account Microsoft, poiché entrambe le cose potrebbero rivelarsi fatali se si dispone di un PC crittografato.
Sebbene i requisiti hardware di Windows 11 garantiscano generalmente la compatibilità con BitLocker, gli utenti che desiderano disabilitare la crittografia automatica del dispositivo hanno alcune opzioni. Innanzitutto, una modifica del registro durante l’installazione può impedire la crittografia del dispositivo. Strumenti come Rufus possono anche creare supporti di installazione di Windows 11 che ignorano i requisiti di sistema e disabilitano BitLocker. Tuttavia, non consigliamo di farlo a meno che il tuo PC non sia davvero troppo vecchio per gestire la crittografia senza una significativa riduzione delle prestazioni.
Mantenere il tuo PC crittografato può essere fondamentale per proteggere il tuo PC e il contenuto del tuo disco rigido da occhi indiscreti e non autorizzati, ovviamente assicurati di tenere la chiave al sicuro.