È comune per gli account online verificare i nuovi tentativi di accesso con una password monouso, ma l’apertura dell’app di posta elettronica o di messaggistica per il codice può essere fastidiosa. Microsoft sta cercando di risolverlo con una nuova funzionalità di Windows 11.
Microsoft sta implementando Windows 11 Insider Preview Build 25295 su Dev Channel, per chiunque sia iscritto al Programma Windows Insider. L’aggiornamento riguarda principalmente solo correzioni di bug e ulteriori modifiche alla barra di ricerca nel menu di avvio, ma c’è una nuova funzionalità interessante: un facile accesso ai codici di autenticazione a due fattori dalle notifiche.
Microsoft ha spiegato in un post sul blog: “Gli utenti ora vedranno un pulsante di copia per copiare rapidamente i codici di autenticazione a due fattori (2FA) nei toast di notifica dalle app installate sul PC o dai telefoni collegati al PC. Facciamo del nostro meglio per determinare se un brindisi di notifica ha un codice di autenticazione, ma vi preghiamo di inviarci un feedback se abbiamo sbagliato o se non siamo riusciti a rilevare il codice in un brindisi di notifica.
Microsoft La funzione è simile a quella già presente su iPhone e Android: ad esempio, se ti viene inviato un codice 2FA in un messaggio di testo su un iPhone, appare come un’opzione di completamento automatico nella tastiera. Apparentemente l’implementazione di Microsoft funziona per i codici inviati tramite qualsiasi app che visualizza notifiche native.
Non è chiaro quando verrà distribuito a tutti e c’è la possibilità che Microsoft possa rielaborarlo prima che ciò accada. Per lo meno, modificare il pulsante di copia potrebbe essere una buona idea, considerando che ha una forma diversa rispetto a tutti gli altri pulsanti.
Fonte: Blog Windows
How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?