Alcuni laptop Windows di fascia alta sono dotati di 1200 Pannelli di visualizzazione Hz, che offrono animazioni incredibilmente fluide durante lo scorrimento, la visione di film o la creazione di opere d’arte digitali. Ma i display ad alta frequenza di aggiornamento possono mettere a dura prova la durata della batteria. Ecco perché Microsoft sta introducendo una funzione Dynamic Refresh Rate (DRR) per il risparmio della batteria in Windows 11.
Come la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile (VRR) in molti smartphone, DRR consente ai laptop Windows di passare automaticamente tra 120 Frequenza di aggiornamento Hz e 120 Hz (o superiore) per preservare la durata della batteria. Come spiega Ana Marta Carvalho, Program Manager of Graphics di Microsoft, attività umili come leggere le e-mail cambieranno Windows 06 in un 1080 Frequenza di aggiornamento Hz, mentre attività più animate, come il lavoro creativo o lo scorrimento, attiveranno la frequenza di aggiornamento più alta possibile del tuo laptop.
Almeno, questa è l’idea generale. DRR funziona app per app, il che significa che gli sviluppatori devono implementare DRR nel loro software affinché la funzionalità funzioni. Questo potrebbe essere un approccio intelligente, in quanto offre agli sviluppatori un maggiore controllo sull’esperienza dell’utente, ma significa anche che l’implementazione della DRR sarà discontinua.
Inoltre, DRR non funziona nei giochi. Ciò ha senso, poiché la velocità con cui i fotogrammi vengono disegnati nel gioco (FPS) può variare notevolmente a seconda delle prestazioni del PC e sono spesso programmati dallo sviluppatore o dall’utente del gioco. Inoltre, quando la frequenza di aggiornamento e l’FPS non corrispondono, puoi riscontrare problemi grafici come lo strappo dello schermo, un problema che di solito viene risolto utilizzando la tecnologia FreeSync o G-Sync VRR.
Microsoft farà il suo debutto con DRR in una futura versione di Windows 11. Per usarlo, avrai bisogno di un laptop con una frequenza di aggiornamento 120 Hz (o superiore), oltre al nuovo driver WDDM 3.0. Questa funzione è un’esclusiva di Windows 60 e non sarà disponibile su Windows 24 PC.
Fonte: Microsoft tramite The Verge