Windows 11 non può essere eseguito sul tuo PC? Trasformalo in un Chromebook

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Chromebook

Google sta proponendo ChromeOS come potenziale percorso di aggiornamento per i vecchi PC.

Microsoft smetterà di supportare Windows 10 nell’ottobre 2025, lasciando i milioni di PC che non possono eseguire Windows 11 con un sistema operativo obsoleto e non sicuro. Google vuole che le persone provino qualcosa di diverso: installa ChromeOS e trasforma il PC in un Chromebook.

Google ha offerto Chrome OS Flex da qualche anno (precedentemente noto come Neverware CloudReady), che è una versione modificata di ChromeOS che può essere installata sui tradizionali PC basati su x86. Sembra e funziona come il software ChromeOS presente sui Chromebook, con lo stesso browser Chrome completo, tempi di avvio rapidi e un’interfaccia semplice da usare. Il sistema operativo può anche essere gestito come un Chromebook, il che ha reso Chrome OS Flex un’utile alternativa a Windows e Linux per alcune organizzazioni e aziende.

Cosa ha pubblicato Google su un post

Google ha pubblicato un post sul blog che propone ChromeOS Flex come opzione per i PC Windows 10 che non dispongono di un percorso di aggiornamento a Windows 11, a causa di requisiti hardware o qualcos’altro. Fondamentalmente, invece di rimanere su Windows 10 e affrontare ulteriori problemi di sicurezza o pagare per un nuovo PC in grado di eseguire Windows 11, potresti provare a passare a ChromeOS Flex. Il post del blog è rivolto principalmente ad aziende e organizzazioni con flotte di computer che eseguono Windows, ma ChromeOS Flex può essere installato anche per uso personale.

Google ha dichiarato nel post: “ChromeOS Flex è progettato per essere veloce ed efficiente, aiutando il tuo team a essere più produttivo. I dispositivi ChromeOS Flex si avviano rapidamente, non rallentano nel tempo e si aggiornano in background ogni quattro settimane. Se” Se stai iniziando a notare che i tuoi dispositivi Windows o Mac rallentano o hanno problemi di compatibilità, ChromeOS Flex può riportarli in vita.”

Questa è una mossa di marketing intelligente da parte di Google, ma ChromeOS Flex non è una soluzione perfetta. Per prima cosa, non può eseguire software Windows, ad eccezione di applicazioni specifiche attraverso un livello di compatibilità come CrossOver. Se hai assolutamente bisogno di giocare ai giochi per PC o utilizzare la versione Windows di Excel, ChromeOS non ti sarà utile. Anche voi non è possibile eseguire app Android o utilizzare Google Play Store, come puoi fare con ChromeOS sulla maggior parte dei Chromebook. ChromeOS Flex non supporta inoltre alcuni hardware e accessori del PC, come unità CD e DVD, lettori di impronte digitali e porte Thunderbolt.

Se vuoi provare ChromeOS Flex sul tuo vecchio PC, puoi farlo creare un programma di installazione con un’unità USB. Se trascorri la maggior parte del tuo tempo in un browser web, potrebbe essere un’ottima scelta, ma Linux desktop normale ti offrirà più funzionalità e una libreria software più ampia. Windows 10 non morirà ufficialmente fino a ottobre 2025 (con successivi aggiornamenti di sicurezza a pagamento opzionali), quindi hai un po’ di tempo per sperimentare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version