Windows 11 nasconde il vecchio Task Manager

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Windows

Windows 11 22H2 ha introdotto un nuovo Task Manager, completo di un’interfaccia più moderna, supporto della modalità oscura e più impostazioni di risparmio energia. Tuttavia, se ancora non ti piace il nuovo design, puoi (per ora) aprire comunque il classico Task Manager.

Albacore ha sottolineato su Twitter/X che il vecchio Task Manager è ancora presente nelle ultime versioni di Windows 11. Puoi accedervi eseguendo il comando seguente “taskmgr -d”, oppure tramite la finestra di dialogo Esegui (fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Windows nella barra delle applicazioni, quindi ” Esegui’) o da una finestra di Terminale. Dopo che Task Manager è aperto, puoi aggiungerlo alla barra delle applicazioni (fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della barra delle applicazioni, quindi “Aggiungi alla barra delle applicazioni”) per un facile accesso in futuro.

Il vecchio Task Manager

Il vecchio Task Manager sembra ancora sostanzialmente lo stesso di prima dell’aggiornamento di Windows 11 22H2. È ancora disponibile perché è ancora nascosto nei file di sistema di Windows, con l’eseguibile principale situato in C:WindowsSystem32Taskmgr.exe. Esiste anche una versione a 32 bit archiviata in C:WindowsSysWOW64Taskmgr.exe. Non è chiaro quando, o se, tali versioni verranno rimosse e reindirizzate al moderno Task Manager. Internet Explorer è stato rimosso completamente in Windows 11, ma è ancora disponibile un eseguibile iexplore.exe per mantenere la compatibilità con il software precedente, che reindirizza le richieste a Microsoft Edge.

Entrambe le versioni contemporaneamente

Non è possibile utilizzare contemporaneamente la vecchia e la nuova applicazione Task Manager, ma per il resto funziona esattamente come prima di Windows 11 22H2. È possibile selezionare un’attività e fare clic sul pulsante “Termina attività” per arrestare i processi di sistema oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sulle attività per visualizzare ulteriori informazioni. Il layout generale non è cambiato molto con la versione più recente, ma la barra delle schede è stata ridisegnata e ci sono più opzioni di visualizzazione.

Il nuovo Task Manager presentava alcuni bug quando è stato lanciato per la prima volta, ma la maggior parte di questi problemi ora sono stati risolti, quindi non c’è motivo per la maggior parte delle persone di tornare indietro. Tuttavia, Microsoft non ha ancora cancellato completamente il vecchio Task Manager, quindi puoi verificarlo su un PC Windows 11 completamente aggiornato ancora per un po’.

Condividi questo articolo
Exit mobile version