L’applicazione Sticky Notes in Windows è un ottimo modo per scrivere rapidamente note che rimangono sul desktop e (se lo desideri) sincronizzarle con i tuoi dispositivi mobili. Microsoft sta ora testando una versione rinnovata di Sticky Notes basata sul servizio OneNote.
L’attuale app Sticky Notes in Windows 10 e 11 è abbastanza semplice, ma funziona abbastanza bene e puoi anche scegliere di sincronizzare le note con il tuo account Microsoft. Ciò consente alle note create di essere visualizzate nell’app Web Outlook, in Microsoft Teams e nell’app mobile Microsoft 365. Microsoft ha annunciato una nuova app Sticky Notes sul suo blog Microsoft 365 Insider, che è “focalizzata sulla creazione e sul richiamo delle note in modo più fluido che mai”.
Le differenze
La differenza principale con il nuovo Sticky Notes è che è costruito attorno all’applicazione OneNote di Microsoft. È accessibile dal nuovo pulsante “Note adesive” nella barra degli strumenti di OneNote o dalla scorciatoia da tastiera Win+Alt+S esistente. Microsoft dice che sarai anche in grado di aggiungerlo alla barra delle applicazioni dopo l’apertura, ma non è chiaro se apparirà nel menu Start.
Il nuovo Sticky Notes può creare note di testo, proprio come la versione precedente, ma ha anche un nuovo pulsante Screenshot che salva la finestra corrente insieme alla sua fonte. Ad esempio, facendo clic sul pulsante Screenshot mentre è aperta una presentazione di PowerPoint verranno salvati l’intera finestra, il nome della presentazione e l’icona dell’applicazione nella nota. Se la nota è uno screenshot di un sito web, facendo clic su di essa si aprirà la pagina originale. Le note vengono visualizzate nell’elenco delle note adesive, nell’app OneNote su Windows o nell’app OneNote sui dispositivi mobili.
L’estetica
L’applicazione aggiornata sembra impressionante, ma rimuove anche completamente l’estetica delle note adesive che è rimasta bloccata da allora la versione originale su Windows XP Tablet Edition e Windows Vista. Puoi comunque spostare le singole note nelle rispettive finestre con colori personalizzati, ma l’apertura delle note ora rivela un elenco più semplice invece delle note su tutto il desktop. L’App Stickies su Mac assomiglia ancora alle note adesive.
Il nuovo Sticky Notes è ora disponibile in OnteNote per Windows versione 2402 (build 17328.20000) o successiva, che è ancora nell’anteprima del canale corrente e non è stato distribuito a tutti. Non è chiaro cosa accadrà all’esperienza Sticky Notes esistente, soprattutto per le persone senza OneNote installato.