Se vuoi testare le versioni di Windows prima che tutti le ottengano, il Programma interno attualmente ha alcuni canali di rilascio che vanno da relativamente stabili a estremamente bug. Un nuovo ramo canarino, tuttavia, sta prendendo il posto del canale più all’avanguardia.
Microsoft ha annunciato un nuovo canale di rilascio Canary per il programma Insider, che consentirà alle persone di provare nuove aggiunte al sistema operativo Windows. Qui, Microsoft rilascerà build “fresche di stampa” di Windows agli addetti ai lavori – presumibilmente, ciò significa che passeranno direttamente dai test interni “dogfood” ai test canary con poca o nessuna convalida o documentazione.
Queste nuove build canary inizieranno con build della serie 25000 di Windows 11 e potrebbero anche essere il luogo in cui vediamo per la prima volta build pubblicamente disponibili di Finestre 12 ogni volta che diventano disponibili. Dopotutto, ci sono stati forti indizi e voci di una nuova versione principale del sistema operativo Microsoft nel prossimo futuro.
Microsoft ha anche affermato che utilizzerà questo canale per testare il tipo di modifiche alla piattaforma che richiedono test più approfonditi prima della spedizione agli utenti: una nuova versione principale si adatterebbe a questa descrizione. Il linguaggio nel comunicato stampa di Microsoft sembra evitare di legare Windows 11 a questo nuovo canale canary. Stiamo solo ipotizzando qui, ma potrebbe succedere di tutto.
Ciò non significa che vedremo presto Microsoft rilasciare Windows 12. In effetti, le prime build di Canary saranno probabilmente Windows 11. Ma anche se lo facessimo, non dovresti installarlo sul tuo PC principale. Queste saranno build instabili con poca documentazione e le cose potrebbero rompersi.
Le persone attualmente nel canale Dev verranno aggiornate a Canary a partire da oggi. Il canale Dev continuerà a esistere, ma viene riproposto per fornire una migliore stabilità della piattaforma rispetto a Canary. Ma se vuoi continuare a ottenere build Dev, dovrai eseguire un’installazione pulita di Windows.
Fonte: Microsoft