Windows 10 ha dato il via alla tendenza di chiedere alle persone di utilizzare account Microsoft invece degli account locali durante la configurazione dei PC. Windows 11 ha reso molto più difficile disattivare gli account Microsoft e ora è stata rimossa un’altra soluzione alternativa per l’account locale.
Windows 11 richiede che gli utenti accedano con un account Microsoft durante la configurazione di un nuovo PC, ma esistono soluzioni alternative nascoste che Microsoft intende per distribuzioni aziendali e altri casi d’uso. C’era anche una soluzione molto più semplice: digitare “esempio@esempio.com”, “no@grazie.com”, “a@a.com” o un altro indirizzo email generale nella schermata di accesso. Indirizzi email generici causerebbero il ritorno alla configurazione tipica dell’account offline.
Cosa è cambiato
Apparentemente Microsoft si è accorta di questa soluzione alternativa, poiché ci sono segnalazioni che non funziona più. Invece di procedere alla configurazione dell’account offline, il programma di installazione mostra un messaggio “Spiacenti, qualcosa è andato storto” e ti chiede di riprovare.
Per fortuna, ce ne sono ancora altre soluzioni alternative per l’utilizzo di Windows 11 con un account locale. Il metodo principale per aprire il prompt dei comandi durante l’installazione e digitare un comando di bypass funziona ancora. Puoi anche utilizzare strumenti come Rufus per creare un programma di installazione di Windows 11 personalizzato senza il requisito dell’account Microsoft. Rufus rifiuta inoltre automaticamente le domande sulla raccolta dati durante il processo di installazione di Windows e rimuove i requisiti per TPM 2.0 e Secure Boot.
Account web obbligatorio
È più facile per Microsoft vendere gli altri suoi servizi, come OneDrive, Microsoft 365 e Game Pass, quando ha il tuo indirizzo email fin dall’inizio. Questo è il motivo principale per cui Windows 10 ha iniziato a spingere gli account Windows 10 e a consentire gli account locali solo se il PC non era connesso a Internet. Questa lacuna è stata colmata con Windows 11, quindi i nuovi PC non possono essere configurati senza una connessione Internet.
La buona notizia è che Microsoft non può rimuovere completamente il supporto per gli account locali, perché devono ancora esistere per i PC gestiti da organizzazioni e installazioni non presidiate. Le soluzioni alternative potrebbero diventare più fastidiose nel tempo (ad esempio, il metodo e-mail non richiedeva la memorizzazione o la ricerca di un comando), ma dovrebbero continuare a esistere nel prossimo futuro.