Anche se Windows 10 è ancora ottenere l’amore per l’intelligenza artificiale del copilotaresta il fatto che non riceverà più aggiornamenti a partire dalla data di fine supporto, 14 ottobre 2025come notato in Post del blog dei professionisti IT di Microsoft. Tuttavia, per garantire che le aziende – e potenzialmente i singoli consumatori in seguito – abbiano tutto il tempo per prepararsi all’eventuale aggiornamento, Microsoft offrirà presto un programma Extended Security Update (ESU) per Windows 10.
Proprio come il programma simile realizzato per Windows 7, le organizzazioni possono acquistare aggiornamenti di sicurezza estesi per Windows 10 – ora bloccati alla versione 22H2 – tramite un abbonamento annuale, con una durata massima estesa di tre anni, ovvero fino al 14 ottobre 2028. Tieni presente che il programma copre solo gli aggiornamenti di sicurezza critici e importanti e che non sarà fornito supporto tecnico oltre a queste patch.
Una soluzione alternativa a quanto sopra è migrare i PC Windows 10 a Windows 11 nel cloud, tramite abbonamento a Windows 365. In questo modo, il sistema Windows 10 di queste macchine beneficerà degli aggiornamenti di sicurezza estesi senza costi aggiuntivi, ma comunque solo per un massimo di tre anni.
Naturalmente, Microsoft preferirebbe di gran lunga che tu eseguissi semplicemente l’aggiornamento a finestre11 in un modo o nell’altro, ma come sottolineato da Ars Tecnica, questa volta il colosso della tecnologia prevede di estendere il programma ESU ai privati. Questo non è stato il caso del programma ESU di Windows 7, il che dimostra che Microsoft è ben consapevole del dominio di Windows 10 anche oggi: fino al 68,02%, contro solo il 26,63% di Windows 11, secondo Contatore statistiche (a novembre 2023). Resta sintonizzato per ulteriori dettagli e prezzi in seguito.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.