Windows 10, inizialmente promesso come “l’ultima versione di Windows”, è stato rilasciato nel 2015. Successivamente è stato sostituito da Windows 11 diversi anni dopo, e ora il supporto mainstream terminerà nell’ottobre 2025. Microsoft ha per lo più appena rilasciato correzioni di bug e aggiornamenti minori delle app per Windows 10 negli ultimi anni, ma ora è in fase di implementazione un miglioramento per il pacchetto di aggiornamenti.
Aggiornamenti più leggeri
Microsoft sta apportando un significativo miglioramento nascosto, introdotto in Windows 11, per i PC con Windows 10: riduzione delle dimensioni dei download degli aggiornamenti. Gli aggiornamenti di Windows 11 sono notevolmente più efficienti grazie al packaging ottimizzato, inclusa l’eliminazione dei differenziali inversi dai pacchetti di aggiornamento cumulativi. Ora questa ottimizzazione viene estesa a Windows 10, versione 22H2, con il rilascio dell’aggiornamento del 23 aprile 2024 (KB5036979). A partire da questo aggiornamento, puoi aspettarti una riduzione significativa delle dimensioni del pacchetto di aggiornamento, da circa 830 MB a circa 650 MB, facilitando aggiornamenti più fluidi e conservando la larghezza di banda della rete. Questo vale sia per l’aggiornamento corrente che per eventuali aggiornamenti che potrebbero arrivare sul tuo PC in futuro.
I vantaggi di questa riduzione includono un minore consumo di larghezza di banda, download più veloci, una congestione della rete ridotta al minimo e prestazioni migliorate, in particolare per gli utenti con connessioni più lente. La differenza è solo di pochi megabyte, ma è comunque importante. In questo momento, la maggior parte dei computer che eseguono ancora Windows 10 (che non evitano di proposito l’aggiornamento più grande) sono probabilmente quelli con risorse inferiori e non idonei per Windows 11. Man mano che quei computer invecchiano, ogni megabyte salvato avrà importanza.
Altre novità
Oltre a questo, l’ultimo aggiornamento di Windows 11 apporta solo alcune correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità. Come accennato in precedenza, è un sistema operativo che sta per raggiungere la fine della sua vita, quindi Microsoft non aggiungerà molte cose nuove ed entusiasmanti. Microsoft recentemente ha implementato la barra laterale Copilot su Windows 10ma non ci sono stati molti altri cambiamenti da quando lo sviluppo è passato a Windows 11.