Wi-Fi 7 è lo standard Wi-Fi più recente che apporta miglioramenti significativi delle prestazioni. Ma poiché è ancora agli inizi, ha senso passare al Wi-Fi 7 o optare per il relativamente più comune Wi-Fi 6E?
Cos’è il Wi-Fi 6E?
Wi-Fi 6E è una variante del Wi-Fi 6 standard, che può utilizzare la banda di frequenza da 6 GHz oltre alle bande convenzionali da 2,4 GHz e 5 GHz. Ma non è uno standard completamente nuovo e si basa anche sullo stesso protocollo IEEE 802.11ax del Wi-Fi 6. Ecco perché la E in Wi-Fi 6E sta per “esteso”.
L’aggiunta alla banda da 6 GHz consente al Wi-Fi 6E di utilizzare fino a 14 canali aggiuntivi da 80 MHz o sette canali aggiuntivi da 160 MHz. Di conseguenza, può offrire prestazioni migliori pur avendo la stessa velocità massima teorica di 9,6 Gbps del Wi-Fi 6.
Il Wi-Fi 6E può anche gestire più dispositivi senza congestionarsi e presenta meno interferenze, poiché nessun dispositivo legacy può funzionare nella banda a 6 GHz. Inoltre, offre tutti i vantaggi del Wi-Fi 6, come OFDMA (accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale) e una versione migliorata di MU-MIMO.
Quindi, in sostanza, con Wi-Fi 6E, ottieni un Wi-Fi 6 potenziato in grado di fornire velocità dati più elevate, bassa latenza e poche interferenze.
Novità nel Wi-Fi 7
Wi-Fi 7 è il vero successore del Wi-Fi 6 e il più recente Standard Wi-Fi. Si basa sul protocollo IEEE 802.11be e, come il Wi-Fi 6E, può utilizzare 2,4 GHz, 5 GHze bande di frequenza da 6 GHz. Tuttavia, il suo punto forte è l’Extremely High Throughput (EHT), che gli consente di offrire velocità dati incredibilmente elevate. In teoria può supportare una velocità fino a 46 Gbps, che è quasi cinque volte quella del Wi-Fi 6E. Ma ricorda che una connessione Wi-Fi è generalmente limitata a una banda specifica alla volta, quindi le velocità Wi-Fi 7 massime reali che otterrai saranno significativamente inferiori ma comunque nell’intervallo multi-giga.
Fornisce inoltre una latenza inferiore rispetto a protocolli Wi-Fi precedenti e supporta canali ultra ampi da 320 MHz. Inoltre, il Wi-Fi 7 offrirà una migliore qualità di connessione e affidabilità grazie al suo Operazione multi-collegamento, che può passare dinamicamente da una banda all’altra o utilizzare tutte e tre le bande contemporaneamente. Tuttavia, utilizzando più bande, non sarà in grado di superare la velocità massima della banda più alta.
In altri miglioramenti, ha un 4096-QAM più elevato (Modulazione di ampiezza in quadratura), che decide la quantità di dati inserita in ciascun segnale. È uno dei motivi per cui il Wi-Fi 7 supporta l’EHT. In confronto, Wi-Fi 6E e Wi-Fi 6 hanno un 1024-QAM.
In che modo il Wi-Fi 7 è vantaggioso rispetto al Wi-Fi 6E?
Sebbene il Wi-Fi 6E sia di per sé impressionante, il Wi-Fi 7 racchiude aggiornamenti significativi. Ad esempio, il Wi-Fi 7 può offrire velocità più elevate in ogni singola banda Wi-Fi rispetto al Wi-Fi 6E. Quindi non sarà solo la banda a 6GHz a ricevere il potenziamento più significativo grazie ai canali a 320MHz; anche le bande da 2,4 GHz e 5 GHz diventeranno più veloci rispetto alle generazioni precedenti.
Per quanto riguarda gli altri vantaggi, il Wi-Fi 7 gestisce meglio le interferenze rispetto al Wi-Fi 6E. Se vivi in un grattacielo o in un quartiere denso, la nuova generazione Wi-Fi funzionerà meglio in quanto può tagliare senza soluzione di continuità parti di un canale che presenta interferenze anziché abbandonare l’intero canale, come accade con Wi-Fi 6E.
Il successore del Wi-Fi 6 presenta miglioramenti anche in termini di portata del segnale. Anche se non vedrai miglioramenti drastici, le emittenti Wi-Fi 7 avranno generalmente un raggio di trasmissione migliore rispetto ai router Wi-Fi 6E comparabili in tutte le bande. È importante notare qui che la quantità di vantaggi Wi-Fi 7 che otterrai dipenderà dal router, dai dispositivi client e dall’ambiente del segnale.
È possibile ottenere dispositivi Wi-Fi 7?
I produttori hanno iniziato ad annunciare i dispositivi Wi-Fi 7 alla fine del 2022. Pertanto, dall’inizio del 2024, esiste una piccola selezione di router wireless e dispositivi client, come smartphone e laptop, che possono godere dei vantaggi del Wi-Fi 7.
Sebbene sia possibile acquistare questi dispositivi Wi-Fi 7, la maggior parte dei prodotti compatibili con Wi-Fi 7 sono ancora costosi poiché il nuovo standard è ancora agli inizi. Detto questo, con l’annuncio di Wi-Fi Alliance del Certificato Wi-Fi7 programma nel gennaio 2024, si prevede una rapida adozione del nuovo standard. Vedremo anche diminuire il costo dei router Wi-Fi 7 e in futuro il loro supporto arriverà nei dispositivi client di fascia media.
Arciere TP-Link BE800 TP-Link Archer BE800 è uno dei pochi router Wi-Fi 7 che puoi acquistare all’inizio del 2024. Viene fornito con più porte LAN da 10 Gbps, supporto tri-band e un design elegante.
Quale dovresti scegliere?
Il Wi-Fi 7 offre probabilmente miglioramenti significativi rispetto al Wi-Fi 6E. Ma per la maggior parte delle persone che passano dal Wi-Fi 5 o dalle generazioni precedenti, il Wi-Fi 6E ha più senso. È molto veloce per gestire Internet di classe gigabit o anche Internet da 2,5 gigabit. Oltre ai miglioramenti della velocità, è migliore nel gestire un grande volume di dispositivi rispetto al Wi-Fi 5 e la banda da 6 GHz aiuterà a evitare interferenze nelle bande da 2,4 GHz e 5 GHz, in particolare se risiedi in una località densa.
Inoltre, come accennato in precedenza, i router Wi-Fi 7 sono costosi all’inizio del 2024 e rimarranno tali nel breve termine. Ci vorrà anche un po’ di tempo prima che tu abbia un numero decente di dispositivi client Wi-Fi 7 nella tua famiglia. Quindi, poiché non sarai davvero in grado di goderti ciò che offre il Wi-Fi 7, non ha molto senso sborsare un sacco di soldi in questo momento. Puoi consultare il nostromigliore guida ai router Wi-Fi 6E per raccomandazioni.
Detto questo, se stai aggiornando una parte dei tuoi gadget con quelli che supportano Wi-Fi 7 e disponi di una connessione Internet multi-giga, il Wi-Fi 7 può renderti a prova di futuro e consentirti di sfruttare al massimo la tua Internet. Puoi iniziare con uno dei nostri selezionati Consigli sul router Wi-Fi 7.