Wi-Fi 5 vs Wi-Fi 6: qual è la differenza?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
wi-fi-5-vs-wi-fi-6:-qual-e-la-differenza?

Link TP Wi-Fi 6 è uno standard di rete wireless più recente e supporta tutte le funzionalità Wi-Fi 5 aggiungendone di nuove. Offre velocità Internet più elevate, maggiore efficienza e può gestire in modo più efficiente un gran numero di connessioni wireless simultanee.

Se desideri acquistare dispositivi di rete wireless, Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 sono due delle generazioni wireless più diffuse che troverai attualmente sul mercato. Ma cosa rende il Wi-Fi 6 diverso dal Wi-Fi 5, ed è migliore?

Wi-Fi 5 è la quinta generazione del protocollo di rete wireless ed è noto anche con il nome standard IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) di 802.11 ac. È stato introdotto nel 2014 e ha apportato diversi miglioramenti rispetto a Wi-Fi 4 o 802.11n, incluso il supporto per velocità dati superiori a un gigabit.

È stata anche la seconda versione Wi-Fi dopo 802.11a a utilizzare il Banda di frequenza 5GHz per la trasmissione dei dati. Altre caratteristiche del Wi-Fi 5 includono il supporto del beamforming, MU-MIMO (multiutente, input multipli, output multipli), supporto per la larghezza del canale a 160 MHz e quattro flussi spaziali. Queste funzionalità messe insieme hanno apportato miglioramenti significativi rispetto al Wi-Fi 4, ma il Wi-Fi 5 non è certamente l’apice della connettività wireless.

Che cos’è Wi-Fi 6? Come suggerisce il nome, il Wi-Fi 6 o 802.11ax è la sesta generazione di Wi-Fi e un diretto successore del Wi-Fi 5. Introdotto nel 2020, si basa sul Wi-Fi 5 migliorandone il throughput totale per gestire al meglio il numero crescente di dispositivi wireless nelle case e negli uffici aziendali, compresi i prodotti IoT come attrezzatura domestica intelligente.

Wi-Fi 6 utilizza entrambi Bande di frequenza wireless a 2,4 GHz e 5 GHz per la trasmissione dei dati e racchiude diversi aggiornamenti incrementali precedenti generazioni Wi-Ficome OFDMA (accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale)una versione migliorata di MU-MIMO, funzione Target Wake Time (TWT) per il risparmio della batteria su dispositivi mobili e IoT e Crittografia WPA3 per una migliore sicurezza. Tutti questi aggiornamenti rendono Wi-Fi 6 un significativo passo avanti e in grado di fornire velocità migliori ai dispositivi connessi.

RELAZIONATO: Che cos’è WPA3 e quando lo riceverò sul mio Wi-Fi?

Wi-Fi 5 rispetto a Wi-Fi 6 Come accennato, Wi-Fi 6 si basa su Wi-Fi 5. Di conseguenza, ci sono molte somiglianze tra le due generazioni Wi-Fi. Detto questo, il Wi-Fi 6 offre versioni migliorate di diverse tecnologie Wi-Fi 5, consentendogli di soddisfare meglio le moderne esigenze di rete wireless. Alcune delle differenze più significative tra le due generazioni Wi-Fi risiedono nella loro capacità di connettersi a un gran numero di dispositivi, utilizzo di bande di frequenza wireless, capacità di trasferire o ricevere più flussi di dati, velocità dei datie supporto MIMO.

Uno dei punti salienti del Wi-Fi 6 è la tecnologia OFDMA. È una variante della tecnologia OFDM (multiplexing a divisione di frequenza ortogonale) presente in Wi-Fi 5. OFDMA aiuta Wi-Fi 6 con una codifica dei dati efficiente e un migliore utilizzo dello spettro wireless consentendo a un massimo di 30 client di condividere un canale contemporaneamente. Grazie a questo aggiornamento, i router Wi-Fi 6 possono gestire meglio congestione della rete causato da più richieste simultanee da dispositivi connessi e con minore latenza. In confronto, OFDM può connettersi solo a un dispositivo per canale. Pertanto non è così efficiente nel gestire richieste simultanee e non può servire in modo affidabile un gran numero di dispositivi connessi.

Un’altra funzionalità Wi-Fi 6 che fa la differenza nel mondo reale è il supporto per otto flussi spaziali. Rispetto ai tipici quattro e potenzialmente (ma rari) otto flussi spaziali del Wi-Fi 5, gli AP Wi-Fi 6 possono offrire costantemente otto flussi spaziali. Questi flussi sono essenzialmente corsie di dati e più corsie di dati si traducono in velocità di dati più elevate.

Wi-Fi 6 e Wi-Fi 5 velocità a confronto In combinazione con il supporto della doppia banda di frequenza, OFDMA e più flussi spaziali aiutano il Wi-Fi 6 a fornire una velocità dati massima potenziale di 9,6 Gbps. D’altra parte, il Wi-Fi 5 ha superato i 6,9 Gbps. Detto questo, nessuna delle due generazioni Wi-Fi può raggiungere le velocità dati massime teoriche nell’uso reale. Ma senza dubbio otterrai una velocità dati notevolmente più elevata con il Wi-Fi 6 rispetto al Wi-Fi 5.

Inoltre, l’implementazione migliorata di MU-MIMO in Wi-Fi 6 supporta sia MU-MIMO in uplink che MU-MIMO in downlink. Ciò significa che qualsiasi punto di accesso Wi-Fi 6 può trasmettere e ricevere dati da più dispositivi contemporaneamente. Di conseguenza, il Wi-Fi 6 può offrire velocità migliorate e soddisfare più dispositivi senza problemi. Wi-Fi 5, d’altra parte, supporta solo downlink MU-MIMO.

Infine, la funzione BSS Color di Wi-Fi 6 contrassegna i frame dal router del tuo vicino in modo che il tuo router possa ignorarli e l’interferenza da essi causata. Ciò rende i router Wi-Fi 6 più efficienti negli appartamenti e in altre impostazioni con molti router wireless in un’area più piccola.

RELAZIONATO: Dove posizionare il router per le migliori velocità Wi-Fi

E il Wi-Fi 6E? Leggi gli standard wireless in questi giorni e probabilmente sentirai parlare di quella che sembra una variazione del Wi-Fi 6, chiamata Wi-Fi 6E. Questo standard più recente e il suo successore in arrivo, Wi-Fi 7, offrono molti miglioramenti rispetto a Wi-Fi 6, ma i loro migliori vantaggi richiedono dispositivi wireless progettati per supportarli.

Al momento in cui scrivo, solo i più all’avanguardia (e spesso costosi) telefoni, compressee computer supporta Wi-Fi 6E e prodotti commerciali che supportano Wi-Fi 7 sono ancora in cammino. Così guardando Router Wi-Fi 6E vale il tuo tempo solo se sei il tipo di persona che acquista l’ultima e la migliore tecnologia, o se vuoi fare un investimento serio per essere a prova di futuro.

Dovresti passare a un router Wi-Fi 6? Ci sono evidenti vantaggi nel passare da un router Wi-Fi 5 a uno Wi-Fi 6 (o saltare il Wi-Fi 5 se si utilizza uno standard precedente). Se è il momento giusto per aggiornare, tuttavia, dipende dalle tue esigenze. Innanzitutto, avrai bisogno di dispositivi Wi-Fi 6 per godere di molti vantaggi di questa generazione, come una maggiore larghezza del canale e una maggiore sicurezza. Se hai investito in molto nuovo hardware con supporto Wi-Fi 6, un router aggiornato ha senso per te.

Tuttavia, anche se non ne hai molti Dispositivi compatibili con Wi-Fi 6, il numero di dispositivi wireless nella tua famiglia è probabilmente aumentato in modo significativo, il che significa che è comunque un buon momento per passare a un router Wi-Fi 6. Il Wi-Fi 6 è generalmente migliore nella gestione di un grande volume di dispositivi connessi rispetto al Wi-Fi 5. Otterrai anche velocità migliori, latenza inferiore e prestazioni più affidabili.

Inoltre, un salto al router Wi-Fi 6 può essere utile anche se vivi in ​​​​un appartamento o hai un’attività in un complesso commerciale o in un centro commerciale dove molti router stanno inondando lo spettro wireless con i loro segnali. Rispetto al Wi-Fi 5, i router Wi-Fi 6 sono più efficienti nel gestire le interferenze causate dai router vicini.

Anche se nessuna di queste condizioni si applica a te, ma il tuo router wireless è diventato vecchio e pignolo, un router Wi-Fi 6 è un buon investimento, in particolare se hai o stai pianificando di ottenere una connessione a banda larga più veloce di 500 Mbps. I prezzi di questi router stanno scendendo e dovresti essere in grado di trovare un eccellente router Wi-Fi 6 autonomo o mesh nel tuo budget. Oltre a tutto ciò, saresti a prova di futuro per i dispositivi wireless che supportano il Wi-Fi 6 lungo la strada.

Per un buon punto di partenza per lo shopping, dai un’occhiata ai nostri consigli per il migliori router Wi-Fi e migliori router mesh.

I migliori router Wi-Fi del 2022

Il miglior router Wi-Fi in assoluto

Asus AX6000 (RT-AX88U)

TP-Link Arciere AX3000 (AX50)

TP-Link Arciere A8

Router Tri-Band Asus GT-AX11000

ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)

TP Link Deco X20

NETGEAR Nighthawk CAX80

Linksys WRT3200ACM

TP Link AC750

Asus ROG Rapture GT-AXE11000

Condividi questo articolo
Exit mobile version