WhatsApp ti permetterà di nascondere il tuo indirizzo IP a chiunque chiami

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
whatsapp-ti-permettera-di-nascondere-il-tuo-indirizzo-ip-a-chiunque-chiami
WhatsApp ti permetterà di nascondere il tuo indirizzo IP a chiunque chiami

Una nuova funzionalità di WhatsApp ti consentirà di nascondere il tuo indirizzo IP a chiunque chiami utilizzando l’app. Conoscere l’indirizzo IP di qualcuno può rivelare molte informazioni personali come la sua posizione e il fornitore di servizi Internet, quindi avere la possibilità di nasconderlo è una grande vittoria per la privacy. “Questa nuova funzionalità fornisce un ulteriore livello di privacy e sicurezza rivolto ai nostri utenti più attenti alla privacy”, ha scritto WhatsApp in a post sul blog.

WhatsApp attualmente inoltra le chiamate tramite i propri server o stabilendo una connessione diretta chiamata peer-to-peer con la persona chiamata a seconda delle condizioni della rete. Le chiamate peer-to-peer spesso forniscono una migliore qualità vocale, ma richiedono che entrambi i dispositivi conoscano i reciproci indirizzi IP.

Tuttavia, una volta attivata la nuova funzionalità, nota semplicemente come “Proteggi indirizzo IP nelle chiamate”, WhatsApp inoltrerà sempre le tue chiamate attraverso i propri server anziché stabilire una connessione peer-to-peer, anche se ciò significa un leggero problema qualità del suono. Tutte le chiamate continueranno a rimanere crittografate end-to-end, anche se passano attraverso i server di WhatsApp, ha affermato la società.

WhatsApp ha aggiunto più funzionalità per la privacy negli ultimi mesi. Nel mese di giugno, l’azienda ha aggiunto una funzionalità che consente alle persone di silenziare automaticamente i chiamanti sconosciuti. Ha inoltre introdotto una sezione “Controllo della privacy” per consentire agli utenti di ottimizzare una serie di impostazioni sulla privacy da un unico punto nell’app e, all’inizio di quest’anno, ha aggiunto una funzionalità che consente alle persone bloccare determinate chat con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version