Chi usa WhatsApp dal computer sa benissimo che per farlo può utilizzare il browser Web o l’app desktop e le due opzioni sono molto simili, con alcune differenze fondamentali. Le più importanti sono le funzionalità: l’interfaccia web di WhatsApp non ti consente di effettuare chiamate audio o video. Data questa limitazione, in genere ti consigliamo di utilizzare il client desktop ogni volta che puoi.
Fare clic sull’icona del telefono o della videocamera nell’angolo in alto a destra per avviare rispettivamente una chiamata vocale o una videochiamata. Durante una videochiamata, puoi anche condividere il tuo schermo, se lo desideri. Basta fare clic sul pulsante di condivisione dello schermo in basso, quindi selezionare la finestra che desideri condividere.
Anche la versione browser ha il suo perchè
Il vantaggio principale che ottieni accedendo a WhatsApp tramite il tuo browser è la comodità. Puoi utilizzare WhatsApp Web da qualsiasi browser desktop (sono supportati tutti i principali browser come Safari, Chrome, Firefox ed Edge) su qualsiasi sistema operativo. Riceverai anche notifiche per i nuovi messaggi. Puoi anche usarlo su PC su cui non puoi installare app (come un computer pubblico), ma dovresti prestare attenzione se lo fai.
Utilizza una finestra privata, assicurati di disconnetterti e tieni presente che il software sul PC potrebbe essere in grado di curiosare su ciò che invii e ricevi.
Scarica l’app WhatsApp sul tuo PC Windows o Mac
Se desideri un’app dedicata, puoi utilizzare il Applicazione desktop WhatsApp per Windows e macOS. Se non desideri utilizzare il collegamento, puoi sempre cercare “WhatsApp” negli Store Microsoft o Apple.
Come collegare il tuo account WhatsApp all’app desktop o al browser
- Il processo di connessione del tuo smartphone iPhone o Android a WhatsApp Web o WhatsApp Desktop è lo stesso. Ti guideremo attraverso il processo di utilizzo di WhatsApp Web.
- Apri il tuo browser preferito e vai su web.whatsapp.com. Qui vedrai un codice QR sul lato destro dello schermo.
- Ora dovrai scansionare il codice QR utilizzando il tuo iPhone o smartphone Android.
- Se utilizzi uno smartphone Android, tocca il pulsante “Menu” dalla barra degli strumenti nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona l’opzione “Dispositivi collegati”. Seleziona “Collega un dispositivo” nella finestra successiva.
- Ora punta la fotocamera del tuo smartphone verso il codice QR.
- In un secondo, il codice QR verrà scansionato e sarai loggato su WhatsApp Web.
- Se utilizzi un iPhone, vai alla scheda “Impostazioni”, quindi tocca “Dispositivi collegati”. Nella finestra successiva, tocca “Collega dispositivo”.
- Infine, punta la fotocamera dell’iPhone sul codice QR.
- Una volta scansionato, WhatsApp Web mostrerà tutti i tuoi messaggi. Puoi fare clic su un messaggio per aprirlo e inviare messaggi a chiunque.
- Su WhatsApp Web puoi fare quasi tutto ciò che puoi fare dal tuo smartphone. Puoi inviare foto, video, documenti, emoji e altro ancora.
- Per consentire le notifiche dei messaggi nel tuo browser, fai clic sul pulsante “Attiva notifiche desktop”.
- Conferma quindi dal pop-up per consentire le notifiche per WhatsApp Web. (Questo popup dipenderà dal browser che stai utilizzando.)
- Una volta finito di utilizzare WhatsApp Web, assicurati di disconnetterti. Per fare ciò, fai clic sul pulsante “Menu” nella barra degli strumenti in alto e quindi scegli l’opzione “Esci”.