“Westworld” non è più disponibile su HBO Max: ecco perché gli investitori dovrebbero prestare attenzione

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
“westworld”-non-e-piu-disponibile-su-hbo-max:-ecco-perche-gli-investitori-dovrebbero-prestare-attenzione

I fan di Mondo occidentale potrebbero ritrovarsi in una distopia dopo che la serie è stata improvvisamente cancellata e rimossa dal servizio di streaming HBO Max.

Scoperta della Warner Bros (WDB 0,11%) prevede di concedere in licenza la serie, e molti altri, per servizi televisivi in ​​streaming gratuiti (FAST), quindi i fan dovranno aggiungere un altro servizio di streaming a quello che potrebbe già essere un gruppo gonfio. Per la società madre, tuttavia, è una mossa intelligente per risparmiare denaro che può massimizzare il valore della sua libreria di contenuti e supportare le imminenti modifiche alla sua strategia di streaming.

Tagliare i costi ad ogni costo

Il CEO della Warner Bros. David Zaslav è stato spietato nelle sue misure di riduzione dei costi da quando ha rilevato la società combinata all’inizio di quest’anno.

Zaslav punta a 3,5 miliardi di dollari in sinergie per la riduzione dei costi nei primi tre anni di gestione della fusione della Warner Bros. Discovery. Con la fusione, lui e il suo team di gestione hanno l’opportunità di cancellare le spese relative ai contenuti come oneri di ristrutturazione post-fusione. E farlo prima della fine dell’anno consente all’azienda di risparmiare quei soldi prima.

Un caso di alto profilo è stata la decisione di abbandonare Cattiva ragazza, un grande film realizzato per la HBO, nonostante il film fosse già girato, montato e praticamente pronto per l’uscita. L’accantonamento del titolo consente alla società di prendere una svalutazione fiscale e recuperare i costi di produzione, che la direzione sembra pensare che sarà più netto rispetto al rilascio del film.

Taglio Mondo occidentale e altre serie della libreria HBO Max salveranno la società dal dover pagare i residui agli attori e ai produttori che hanno lavorato alla serie. Inoltre, sarà in grado di annotare completamente i futuri costi di ammortamento di quelle serie.

Accelerazione verso i VELOCI

La direzione non si sta liberando completamente di Westworld e di alcune delle altre serie tagliate da HBO Max; secondo quanto riferito, sta cercando di concedere in licenza quei titoli ai FAST.

La Warner Bros. si sta voltando e sta realizzando una piccola quantità di entrate su questi titoli che sta concedendo in licenza a supporto pubblicitario servizi di streaming. Le entrate stesse probabilmente non saranno un importo significativo. Ma è un’opportunità per espandere il pubblico per la programmazione di HBO.

Inoltre, la società prevede di lanciare il proprio FAST nel 2023 insieme alla fusione dei servizi a pagamento HBO Max e Discovery+. Compresi programmi di grandi nomi come Mondo occidentale nel proprio FAST potrebbe attirare un pubblico al servizio. Questa è la chiave in quanto i contenuti Discovery legacy possono fornire un sacco di riempimento per il resto del servizio una volta che vengono attirati dal pubblico.

Lavorare per un futuro finanziario migliore

La Warner Bros. Discovery attualmente deve affrontare un paio di bombe a orologeria.

Innanzitutto, ha una quantità significativa di debito dovuto entro il 2024. Potrebbe rifinanziare quel debito, ma i tassi di interesse sono aumentati in modo significativo da quando ha assunto quel debito per la prima volta. Generare un flusso di cassa positivo per ripagare quel debito è una parte fondamentale della strategia di Zaslav per ridurre la spesa per i contenuti in streaming.

Inoltre, la Warner Bros. Discovery è estremamente suscettibile al taglio del cavo. Non solo ha un enorme portafoglio di reti via cavo, ma dipende anche fortemente dalla pubblicità. Le entrate pubblicitarie rappresentano quasi il 40% delle entrate del segmento di rete. Quindi, sebbene possa continuare ad aumentare le spese di trasporto per i distributori, non sarà in grado di continuare a crescere tramite le vendite di annunci man mano che il numero di spettatori diminuisce. Inoltre, il mercato pubblicitario sta attualmente assistendo a un calo della spesa, in particolare nei media legacy come la televisione.

Pertanto, c’è una maggiore pressione per aumentare le entrate nel segmento diretto al consumatore. Il servizio combinato HBO Max-Discovery + che verrà lanciato il prossimo anno mira ad aumentare gli abbonati e migliorare la fidelizzazione. Ma un servizio FAST oltre a quello potrebbe fornire una nuova fonte di pubblicità per l’azienda da vendere mentre vede i bulbi oculari spostarsi dalla programmazione lineare.

La strategia che Zaslav e compagnia stanno usando è certamente controversa e farà arrabbiare molti fan. Ma da un punto di vista finanziario, è una mossa intelligente.

Adam Levi non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia la Warner Bros. Discovery. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version