Western Digital (WDC) Q2 2023 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 72 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

digitale occidentale (WDC -0,66%)
Chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023
31 gennaio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio e grazie per essere rimasto a guardare. Benvenuti alla teleconferenza fiscale del secondo trimestre 2023 di Western Digital. Al momento, tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Successivamente, condurremo una sessione di domande e risposte.

[Operator instructions] E come promemoria, questa chiamata viene registrata. Ora passerò la chiamata al signor Peter Andrew. Puoi cominciare.

Pietro Andrea — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Grazie e buon pomeriggio a tutti. Insieme a me oggi ci sono David Goeckeler, amministratore delegato; e Wissam Jabre, direttore finanziario. Prima di iniziare, vorrei ricordare a tutti che la discussione odierna contiene dichiarazioni previsionali, tra cui aspettative per il nostro portafoglio di prodotti, riduzioni dei costi, piani aziendali e prestazioni, tendenze della domanda e del mercato e risultati finanziari basati sulle attuali ipotesi e aspettative del management, e come tale, include rischi e incertezze. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni.

Per ulteriori informazioni sui rischi e le incertezze che potrebbero causare differenze sostanziali nei risultati effettivi, fare riferimento al nostro rapporto finanziario più recente sul modulo 10-K depositato presso la SEC. Oggi faremo anche riferimento a misure finanziarie non GAAP. Le riconciliazioni tra le misure finanziarie GAAP non-GAAP e comparabili sono incluse nel comunicato stampa e in altri materiali che vengono pubblicati nella sezione delle relazioni con gli investitori del nostro sito web. Con ciò, passerò ora la chiamata a David per le osservazioni introduttive.

10 titoli che ci piacciono di più di Western Digital
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Western Digital non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie, Pietro. Buon pomeriggio e grazie per aver aderito alla chiamata per discutere i risultati del secondo trimestre del 2023. Il team di Western Digital ha lavorato diligentemente all’interno di un mercato dinamico e ha realizzato entrate nella fascia alta della gamma di indicazioni fornite a ottobre. Abbiamo riportato un fatturato del secondo trimestre di 3,1 miliardi di dollari e una perdita operativa non GAAP di 119 milioni di dollari.

La nostra perdita per azione non GAAP è stata di $ 0,42. I nostri continui sforzi per controllare le spese, ottimizzare il capitale circolante e impiegare il capitale con giudizio ci hanno aiutato a gestire il flusso di cassa in un ambiente di prezzi flash difficile e sottoutilizzo ACD maggiore del previsto che ha messo sotto pressione i margini lordi. Prima di discutere i dettagli dei risultati del secondo trimestre, volevo coprire altri due annunci che stiamo facendo oggi. Innanzitutto, abbiamo rivelato che Western Digital ha stipulato accordi con Apollo Global Management ed Elliott Investment Management per investimenti azionari privilegiati convertibili per un totale di 900 milioni di dollari.

In relazione all’accordo, Reed Rayman, partner di Apollo, entrerà a far parte del nostro consiglio a partire da subito. A nome del consiglio, sono lieto di dare il benvenuto a Reed, un importante investitore tecnologico che ci fornirà ulteriori competenze finanziarie e strategiche, che saranno fondamentali mentre continuiamo ad attuare la nostra strategia aziendale e completare la nostra revisione strategica. In secondo luogo, il 25 gennaio, ci siamo assicurati l’accesso a un finanziamento di 875 milioni di dollari tramite un prestito a termine con estrazione ritardata. Se combinati con le azioni che abbiamo intrapreso per ridurre strutturalmente la nostra struttura dei costi, questi finanziamenti forniscono preziose opzioni finanziarie e flessibilità a Western Digital mentre continuiamo la nostra revisione strategica.

Indipendentemente dall’esito della revisione strategica, il nostro obiettivo è garantire che l’azienda sia in una solida posizione finanziaria per investire nell’innovazione e creare valore per gli azionisti a lungo termine. Data la natura continua e la riservatezza del processo, non risponderemo a nessuna domanda sul processo di revisione strategica né faremo commenti sulle voci di mercato. Forniremo gli aggiornamenti man mano che li abbiamo. Negli ultimi tre anni, abbiamo lavorato ininterrottamente per rinvigorire l’innovazione e rafforzare l’agilità aziendale sia per le nostre organizzazioni flash che HDD, il che ha consentito al team di Western Digital di stare al passo con il mercato.

Nello stesso periodo, abbiamo saldato un debito di 2,7 miliardi di dollari e organizzato la risoluzione di un contenzioso fiscale di lunga data. Dall’inizio dell’anno fiscale 2023, abbiamo intrapreso ulteriori azioni per ripristinare l’attività in risposta all’ambiente post-pandemia. Queste azioni includono: in primo luogo, abbiamo ulteriormente ridotto le nostre spese in conto capitale su flash e HDD per moderare la nostra offerta. Di conseguenza, la nostra spesa in conto capitale prevista per l’anno fiscale 2023 è diminuita di quasi il 40% rispetto a sei mesi fa.

In secondo luogo, abbiamo ridotto la crescita dei bit di offerta su flash e HDD. In un lampo, a gennaio abbiamo ridotto gli avviamenti dei wafer del 30%. Nel settore HDD, durante il primo trimestre fiscale, abbiamo consolidato le linee di produzione nei nostri impianti di produzione e disattivato alcune linee di produzione di supporti in Asia, riducendo la capacità dei dischi rigidi client di circa il 40%. Durante il secondo trimestre fiscale, abbiamo continuato a ottimizzare la nostra impronta di produzione aziendale di capacità per allineare la nostra offerta al nuovo contesto di domanda.

In terzo luogo, abbiamo ridotto le nostre spese operative trimestrali non GAAP di oltre $ 100 milioni dalla chiusura dell’anno fiscale 2022, guidate da un numero inferiore di dipendenti, spese discrezionali e compensi variabili. Puntiamo a ridurre il livello di spesa operativa trimestrale non GAAP a meno di $ 600 milioni entro la fine dell’anno fiscale. Infine, a dicembre, abbiamo eseguito con successo un emendamento ai covenant finanziari esistenti ai sensi del nostro contratto di credito. Passando alla fine della domanda di mercato durante il secondo trimestre fiscale.

La domanda di prodotti orientati al consumatore si è stabilizzata come discusso in ottobre. Nel settore consumer, abbiamo registrato un aumento stagionale sia su flash che su HDD. Nel client, la domanda di canale per SSD e HDD è migliorata. Tuttavia, i PC commerciali sono ora influenzati dalla riduzione dei budget e dalla spesa tra le aziende, che sta influenzando negativamente le spedizioni di SSD dei clienti.

Nel cloud, abbiamo registrato un calo delle spedizioni nearline poiché i nostri clienti stavano subendo la digestione dell’inventario e la domanda cinese in continua contrazione. Passerò ora agli aggiornamenti aziendali, a partire dall’HDD. Durante il secondo trimestre fiscale, i nostri ricavi HDD sono diminuiti in modo significativo con l’intensificarsi della digestione dell’inventario cloud, mentre la domanda di HDD retail e client è migliorata. Continuiamo a eseguire con successo la nostra roadmap di prodotto mentre abbiamo completato le qualifiche e iniziato le spedizioni dei nostri dischi rigidi CMR da 22 terabyte di ultima generazione a più cloud e ai principali clienti OEM lo scorso trimestre.

In questo trimestre stiamo aumentando in modo aggressivo questo prodotto CMR da 22 terabyte e ci aspettiamo che questa spinta insieme alle sue varianti SMR diventi il ​​nostro motore di crescita per il futuro. Anche le qualifiche delle nostre unità UltraSMR da 26 terabyte stanno procedendo bene. I nostri principali clienti rimangono impegnati nell’adozione delle unità SMR poiché l’aumento di capacità del 20% che le unità UltraSMR rispetto a CMR offre vantaggi in termini di TCO multi-generazione ai data center più complessi in tutto il mondo. Prevediamo una crescita sequenziale dei ricavi e dei margini nel nostro terzo trimestre fiscale e una ripresa continua durante l’anno solare 2023.

Passando al flash. Grazie al nostro ampio portafoglio, alle diverse rotte verso il mercato e al franchising di vendita al dettaglio leader in combinazione con una forte domanda stagionale, le spedizioni di bit sono aumentate del 20% in sequenza, superando le nostre previsioni. Mentre continuiamo a subire pressioni sui prezzi nel mercato, i nostri marchi premium, tra cui SanDisk, SanDisk Professional e WD_BLACK, hanno continuato a offrire una quota e una redditività elevate per supportare il business. Il nostro SSD client premium WD_BLACK, ottimizzato per i giochi, continua a essere ben accolto sul mercato.

Ha raggiunto un record di spedizioni exabyte, spedizioni unitarie e capacità media per unità, con un aumento sequenziale delle spedizioni exabyte del 73% e del 41% su base annua per questo prodotto. Sul fronte tecnologico, BiCS5 ha rappresentato il 70% delle nostre entrate flash nel trimestre di dicembre, mentre BiCS6 raggiungerà il crossover dei costi nel terzo trimestre fiscale. Il nostro nodo NAND 3D BiCS8 di nuova generazione è entrato nella fase di produzione. BiCS8 incorpora diverse rivoluzionarie innovazioni architettoniche 3D NAND per offrire un importante balzo in termini di prestazioni e soluzioni convenienti a un’ampia gamma di prodotti entusiasmanti, dimostrando i vantaggi della forte partnership di Western Digital con Kioxia e la nostra leadership nell’innovazione nell’architettura 3D NAND.

Mentre esaminiamo il terzo trimestre fiscale, nei dischi rigidi, la domanda complessiva nel cloud si è stabilizzata e prevediamo un modesto miglioramento in linea per compensare un calo stagionale dei dischi rigidi per clienti e consumatori. Prevediamo miglioramenti più consistenti nella seconda metà di questo anno solare, guidati dall’aumento aggressivo dei nostri dischi rigidi da 22 e 26 terabyte. In flash, prevediamo che la domanda di prodotti SSD aziendali per il terzo trimestre fiscale sarà nettamente ridotta poiché alcuni grandi clienti cloud sono entrati in un periodo di digestione. Inoltre, si prevede che una riduzione della domanda di PC commerciali avrà un impatto sulle spedizioni di SSD dei clienti nel breve termine.

Spinti dalla previsione di una minore domanda da parte dei clienti di SSD aziendali e client, prevediamo che le spedizioni di bit diminuiranno nel terzo trimestre fiscale e torneranno a crescere nel quarto trimestre fiscale. Come accennato in precedenza, il wafer ribassato di Western Digital inizia a gennaio e rimaniamo flessibili nell’adeguare l’entità e la durata per ripristinare il nostro equilibrio tra domanda e offerta flash. Come notato, per l’anno solare 2023, prevediamo una riduzione degli investimenti di capitale e un minore utilizzo in risposta al nuovo contesto di domanda. La nostra stima iniziale è che la crescita dei bit di domanda flash sia nell’intervallo basso del 20% con una crescita dei bit di produzione ben al di sotto di quella della domanda.

Con ciò, consentitemi di rivolgere la chiamata a Wissam, che discuterà i nostri risultati del secondo trimestre in modo più dettagliato e fornirà una prospettiva per il terzo trimestre.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, David, e buon pomeriggio a tutti. I ricavi totali per il trimestre sono stati di 3,1 miliardi di dollari, in calo del 17% su base sequenziale e del 36% su base annua. La perdita per azione non GAAP è stata di $ 0,42. Guardando ai nostri mercati finali, il cloud ha rappresentato il 39% dei ricavi a 1,2 miliardi di dollari, in calo del 33% in sequenza e del 36% su base annua.

In sequenza, il calo delle unità aziendali di capacità vendute ai nostri clienti cloud e dei video intelligenti è stato in parte compensato da un aumento delle spedizioni flash. Le spedizioni di bit nearline sono state di 61 exabyte, in calo in sequenza, guidate dalla digestione dell’inventario. Anche il calo anno su anno è dovuto principalmente alla digestione dell’inventario nei dischi rigidi. Il cliente ha rappresentato il 35% del fatturato totale a 1,1 miliardi di dollari, in calo dell’11% su base sequenziale e del 41% su base annua.

In sequenza, il calo è stato determinato dalla pressione sui prezzi dei nostri prodotti flash, che è stata in parte compensata da un aumento delle spedizioni di dischi rigidi. Il calo anno su anno è stato anche dovuto alla pressione sui prezzi nel flash, nonché alle minori spedizioni di SSD client per le applicazioni per PC. Infine, il consumatore ha rappresentato il 26% delle entrate a $ 0,8 miliardi, in aumento del 17% in sequenza e in calo del 25% su base annua. In sequenza, l’aumento è stato trainato da un aumento stagionale sia dei dischi rigidi al dettaglio che delle spedizioni flash.

Il calo anno su anno è stato determinato dal calo delle spedizioni di dischi rigidi al dettaglio e dalla pressione sui prezzi in flash. Passando ora alle entrate per segmento. Abbiamo riportato un fatturato di HDD di 1,5 miliardi di dollari in calo del 28% in sequenza e del 34% su base annua. In sequenza, le spedizioni totali di HDD exabyte sono diminuite del 35% e il prezzo medio per disco rigido è diminuito del 21% a 99 dollari.

Su base annua, le spedizioni totali di HDD exabyte sono diminuite del 33% e il prezzo medio per unità è aumentato del 2%. Le entrate flash sono state di $ 1,7 miliardi, in calo del 4% su base sequenziale e del 37% su base annua. In sequenza, gli ASP flash sono diminuiti del 20% su base mista s e 13% a perimetro omogeneo. Le spedizioni di flash bit sono aumentate del 20% in sequenza e sono rimaste pressoché invariate anno dopo anno.

Mentre passiamo ai costi e alle spese, tieni presente che i miei commenti saranno correlati ai risultati non GAAP se non diversamente specificato. Il margine lordo per il secondo trimestre fiscale è stato del 17,4%, in calo di 9,3 punti percentuali in sequenza e di 16,2 punti percentuali su base annua. Il nostro margine lordo HDD è stato del 20,7%, in calo di 7,8 punti percentuali in sequenza e di 9,9 punti percentuali su base annua. Sia su base sequenziale che su base annua, il calo è dovuto ad oneri relativi al sottoutilizzo di circa $ 100 milioni.

Il nostro margine lordo flash è stato del 14,5%, in calo di 10 punti percentuali in sequenza e di 21,6 punti percentuali su base annua. Stiamo continuando a ridurre i nostri costi con spese operative a 659 milioni di dollari per il trimestre, in calo di 30 milioni di dollari in sequenza. La perdita operativa è stata di $ 119 milioni. Le tasse sono state un vantaggio di $ 48 milioni.

Le imposte sono influenzate da diversi fattori, tra cui la redditività trimestrale prevista per il resto dell’anno e la nostra struttura fiscale aziendale. L’utile per azione è stato una perdita di $ 0,42. il flusso di cassa operativo per il secondo trimestre è stato di $ 35 milioni e il flusso di cassa libero è stato un deflusso di $ 240 milioni. La spesa in conto capitale in contanti, che include l’acquisto di immobili, impianti e macchinari e attività relative alle nostre joint venture Flash nel nostro rendiconto finanziario, è stata di $ 275 milioni.

Il nostro debito lordo in essere è rimasto a 7,1 miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre fiscale. Il nostro EBITDA rettificato degli ultimi 12 mesi alla fine del secondo trimestre, come definito nel nostro contratto di credito, era di $ 3,3 miliardi, con un indice di leva finanziaria lordo di 2,1 volte rispetto a 1,5 volte un anno fa. Come promemoria, il nostro contratto di credito include 0,8 miliardi di dollari di ammortamento aggiuntivo associato a Flash Ventures. Questo non si riflette nel nostro rendiconto finanziario.

Si prega di fare riferimento alla presentazione degli utili sul sito web delle relazioni con gli investitori per ulteriori dettagli. Come ha detto David, durante il secondo trimestre fiscale, abbiamo eseguito un emendamento al contratto di credito che ha temporaneamente aumentato il coefficiente di leva del patto per i prossimi sette trimestri. La nostra posizione di liquidità continua ad essere solida. Alla fine del trimestre, avevamo $ 1,9 miliardi di liquidità e mezzi equivalenti e una capacità di revolver di $ 2,25 miliardi per una liquidità totale di $ 4,1 miliardi.

Oggi abbiamo annunciato molteplici accordi per migliorare ulteriormente la nostra posizione di liquidità di 1,8 miliardi di dollari come segue: Il 25 gennaio abbiamo chiuso il contratto di prestito a termine con estrazione ritardata con i nostri istituti di credito per un importo di 875 milioni di dollari. Inoltre, come ha detto David, Western Digital ha stipulato un accordo con Apollo Global Management ed Elliott Investment Management per un investimento privilegiato convertibile di $ 900 milioni. Insieme, queste azioni aumentano significativamente la nostra capacità di accedere alla liquidità e forniscono ulteriore flessibilità finanziaria e facoltatività mentre gestiamo questa difficile recessione ed eseguiamo la nostra revisione strategica. Prima di esaminare le indicazioni per il terzo trimestre fiscale, discuterò le prospettive di business e l’impatto finanziario associato alle azioni che stiamo intraprendendo per ridimensionare la nostra struttura dei costi.

In HDD, prevediamo che le entrate aumentino modestamente nel terzo trimestre fiscale poiché la crescita delle spedizioni nearline supera il calo dei consumatori. In flash, prevediamo che sia le spedizioni che l’ASP diminuiranno in sequenza. Prevediamo che la piccola crescita riprenderà nel quarto trimestre fiscale. Per l’anno fiscale 2023, stiamo riducendo le nostre spese in conto capitale lorde a circa $ 2,3 miliardi rispetto alla nostra precedente previsione di $ 3,2 miliardi per l’inizio di questo anno fiscale.

Puntiamo anche a ridurre le nostre spese in conto capitale a 900 milioni di dollari, circa il 40% al di sotto delle nostre previsioni di sei mesi fa. I driver principali delle nostre minori spese in conto capitale sono il ritardo della transizione BiCS6 in flash e i livelli di investimento ridotti nella produzione di dischi rigidi aziendali sia per i clienti che per le capacità. Abbiamo ridotto le nostre spese operative trimestrali di oltre $ 100 milioni rispetto a sei mesi fa. Il nostro obiettivo è uscire da questo anno fiscale con spese operative trimestrali inferiori a $ 600 milioni.

Queste azioni ci consentiranno di superare questo ciclo, consentendoci anche di continuare a portare avanti la nostra roadmap di prodotti innovativi in ​​futuro. Passerò ora alla guida. Per il terzo trimestre fiscale, la nostra guida non GAAP è la seguente: prevediamo che le entrate saranno comprese tra $ 2,6 miliardi e $ 2,8 miliardi. Prevediamo che il margine lordo sia compreso tra il 9% e l’11%, che include costi di sottoutilizzo di flash e HDD per un totale di 250 milioni di dollari, con flash guidato da una riduzione del 30% negli avviamenti dei wafer.

Prevediamo che le spese operative saranno comprese tra $ 600 milioni e $ 620 milioni. Gli interessi e le altre spese dovrebbero essere di circa $ 90 milioni. Prevediamo che le spese fiscali saranno comprese tra $ 60 milioni e $ 70 milioni per il terzo trimestre fiscale e circa $ 240 milioni a $ 260 milioni per l’anno fiscale. Prevediamo una perdita per azione compresa tra $ 1,70 e $ 1,40 nel terzo trimestre, ipotizzando circa 319 milioni di azioni in circolazione.

Ora riporterò la chiamata a David.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie Wissam. Prima di aprire domande, vorrei ribadire la nostra visione delle opportunità a lungo termine per lo storage sia flash che HDD. È importante sottolineare che i nostri sforzi ci hanno permesso di riconquistare la leadership architettonica sia nel flash che nell’HDD e stiamo preparando queste tecnologie per affrontare la crescita significativa a lungo termine per l’archiviazione dei dati dal client all’edge al cloud. Con il nostro portafoglio diversificato, l’ampio motore go-to-market, un invidiabile franchising di vendita al dettaglio e una struttura a costi inferiori, rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di offrire valore per gli azionisti a lungo termine. OK.

Peter, apriamo per domande e risposte.

Domande e risposte:

Operatore

E signore e signori, inizieremo ora la parte di domande e risposte della chiamata di oggi. [Operator instructions] E la nostra prima domanda di oggi verrà da CJ Muse con Evercore. Per favore prosegui.

CJ Musa — Evercore ISI — Analista

Sì, buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla mia domanda. Ovviamente, siamo in una specie di tempesta perfetta qui. Ma curioso, poiché pensi di mantenere la tua competitività tecnologica nel lato NAND, mentre allo stesso tempo, rallentando in modo significativo il capex per entrambi, così come quello che abbiamo sentito da Kioxia per BiCS6.

Immagino, come riesci a bilanciare queste due cose? Come si imposta il terreno per una ripresa e per mantenere quella leadership? E per quanto tempo ancora puoi spremere il tipo richiesto di riduzione dei costi del 15% da BiCS5?

David Goeckeler — Amministratore delegato

CJ, grazie per la domanda. È bello sentirti. Quindi sì, è un atto di bilanciamento. Non c’è dubbio.

Voglio dire, una delle cose di cui abbiamo parlato nella sceneggiatura e per cui ci sentiamo davvero bene è BiCS8, penso che BiCS8 abbia raggiunto la produzione. Avremo altro da dire su BiCS8. Siva lo farà – penso che faremo un webinar durante il trimestre su tutta l’innovazione tecnologica lì. C’è stata un’enorme quantità di ricerca e sviluppo in questo.

Quindi, ci sentiamo molto bene su dove siamo da una road map tecnologica. Sono, in realtà nella mia mano proprio qui, ho in mano un BiCS8 USB, uno dei primi. E così, stiamo mettendo abbastanza capitale nel sistema per spostare BiCS6. Voglio dire, BiCS6 sarà un nodo più corto per noi.

Non entrerà in tutti i prodotti. Faremo delle scelte su cosa inserire o dove abbiamo bisogno di BiCS6, BiCS5 ci servirà bene per il resto del portafoglio, quindi passeremo direttamente a BiCS8, che francamente è in anticipo rispetto al programma come produzione, e ci sentiamo molto bene. Quindi, bilanceremo tutto ciò e avremo abbastanza capitale per accelerare, avremo abbastanza BiCS6 lì di quanto avessimo bisogno e quindi accelereremo BiCS8 quando vedremo tornare la crescita. Per quanto riguarda la riduzione dei costi, guarda, voglio dire, nella seconda metà dell’anno, la riduzione dei costi sarà molto difficile perché siamo molto avanti in BiCS5 e BiCS6 non sta aumentando così tanto.

Torneremo a quelli quando inizieremo a rampare BiCS8. Ma ne avremo ancora alcuni, ma non al livello, soprattutto con il sottoutilizzo dei fab. Quindi, tutti quelli mescolati, faremo – avremo ridotto la maggior parte dei nostri costi nella prima metà dell’anno, e poi li vedremo tornare mentre aumentiamo BiCS6 e soprattutto BiCS8.

CJ Musa — Evercore ISI — Analista

Molto utile. Se potessi dare seguito, Wissam, puoi confermare che per il trimestre di marzo sono solo $ 150 milioni di costi di sottoutilizzo incrementali? E poi come stai pensando a quello che scorre attraverso il calendario ’23. Grazie molte.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. CJ, quindi il – per il trimestre di marzo, stiamo proiettando $ 250 milioni in totale. Questo è tra flash e HDD. Ci aspettiamo che probabilmente, direi, tre quarti di quelli siano nel flash – sul lato flash e un quarto nel business degli HDD.

Mentre entriamo nel quarto trimestre, mi aspetto che l’HDD diventi minimo. Ma il flash dipenderà da quanto tempo continueremo con il sottoutilizzo. Il modo di pensarci è tipicamente noi – mentre siamo sotto – o come riduciamo gli inizi del wafer, dato il tempo di ciclo, ci aspettiamo che circa il 60% – 70% dell’impatto arrivi nel primo, diciamo , 90 giorni e poi l’impatto rimanente sarebbe nel trimestre successivo. Quindi, il modo di pensarci è che il trimestre di marzo avrebbe circa il 60-70% dell’impatto del sottoutilizzo per – che abbiamo intrapreso – le azioni che abbiamo intrapreso finora.

Detto questo, potrebbe essere che, a seconda di come evolve il quadro della domanda, non abbiamo ancora deciso per quanto tempo durerà il sottoutilizzo e lo gestiremo in modo molto dinamico mentre continuiamo a guardare al mercato ingressi e così via. I miei commenti ipotizzavano, diciamo, un evento di un quarto.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Aaron Rakers con Wells Fargo. Per favore prosegui.

Pietro Andrea — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Aaron, ci sei?

Operatore

La tua linea è disattivata.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Sì. Mi dispiace per questo. Ragazzi, mi sentite?

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Ehi, Aronne. Come va?

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Ehi, bene. Grazie per aver accettato la mia domanda. Proverò a scivolare in due anche qui molto velocemente. Innanzitutto, sui primi di gennaio parte la riduzione del 30% della cialda.

Sono solo curioso nel contesto di ciò che avevi delineato, tu ancora – sembra che penso che la crescita della domanda di bit flash NAND sia da qualche parte nell’intervallo del 20% in più. Con quella riduzione del 30%, come è cambiata la tua produzione di bit mentre guardi il calendario ’23, qual è la tua ipotesi per quanto riguarda la crescita della tua fornitura di bit mentre andiamo avanti?

David Goeckeler — Amministratore delegato

Quindi, prima di tutto, lasciatemi parlare del tipo di come ci stiamo pensando. È una situazione molto dinamica. Penso che quando stavamo guardando il nostro CQ1, abbiamo visto alcuni cali della domanda. Siamo usciti da un trimestre molto forte di crescita dei bit.

Abbiamo appena fornito una crescita sequenziale in bit del 20%. Ecco perché non abbiamo tagliato i wafer prima. Quando guardiamo al nostro terzo trimestre fiscale, stiamo assistendo a un calo sia del cliente che dell’azienda. Il lato SSD aziendale è più un problema di digestione.

Quindi vogliamo assicurarci di gestire il nostro inventario e di non accumulare cose. Ed ecco perché siamo – abbiamo deciso di tagliare i wafer nel primo trimestre. Ancora una volta, come ha detto Wissam, è una – è letteralmente una decisione che possiamo prendere ogni settimana su come caricare i wafer nella fabbrica. In questo momento, questa è una decisione di un quarto per assicurarci di mantenere la nostra domanda e offerta equilibrate nel miglior modo possibile.

Vedo Wissam alzare lo sguardo: hai un numero sulla crescita complessiva dei bit per l’anno?

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Penso che – dal punto di vista dell’offerta, direi, sarà in basso – direi, probabilmente è data la situazione del capex, stiamo osservando che questo è nella crescita a una cifra da un’offerta prospettiva.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

È utile. E poi come rapido follow-up, sul lato dell’unità disco rigido, voglio dire, guardando 61 exabyte di spostamento di capacità, è in calo del 40%, 45% sequenziale. Cosa ti dà la sicurezza che, questa è solo una cosa di digestione transitoria? E forse non sta succedendo nulla di competitivo? Qualsiasi tipo di visibilità che desideri condividere in quell’attività.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Penso che lo abbiamo segnalato un po ‘nell’ultimo trimestre. Sapevamo che ci sarebbe stata una certa variabilità nella domanda nel settore e tra i clienti. Francamente, quando sei a questi livelli di entrate, che sono i più bassi che abbiamo visto da molto tempo, gli ordini dei grandi clienti fanno una grande differenza.

Quindi, se torni indietro per l’ultimo paio di trimestri, il modo in cui diversi grandi clienti del cloud, il modo in cui gli LTA sono stati ristrutturati, il modo in cui i grandi ordini sono arrivati ​​in un modo o nell’altro, stai assistendo a cambiamenti di quota piuttosto ampi da un trimestre all’altro. Ma quando lo guardi su base semestrale, lo guardi su base annuale, vedi una quota piuttosto consistente. Penso che abbiamo guadagnato un po’. Ma ancora una volta, stiamo gestendo la redditività.

Pensiamo che la quota supererà un periodo di più trimestri, piuttosto stabile, e in realtà è così che sta funzionando, stai solo vedendo delle oscillazioni piuttosto grandi qui trimestre su trimestre. Quindi ci sentiamo davvero bene riguardo alla situazione competitiva. L’unità da 22 terabyte è stata spedita in volumi significativi in ​​questo trimestre. Prevediamo di aumentarlo durante tutto l’anno.

Abbiamo grandi clienti molto impegnati con SMR. La nostra tecnologia UltraSMR ci offre una posizione unica di un ulteriore guadagno del 20% rispetto a CMR. E questo è in qualifica per un numero di clienti molto grandi. Quindi ci sentiamo come mentre avanziamo durante l’anno solare ’23, ci dirigiamo verso un portafoglio sempre più forte mentre ci muoviamo nel corso dell’anno.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Grazie ragazzi.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Joe Moore con Morgan Stanley. Per favore prosegui.

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

Grande. Grazie. Volevo solo assicurarmi di aver compreso i meccanismi dell’accusa di sottoutilizzo. È quel tipo di costo di un costo per bit appena più elevato perché stai eseguendo sottoutilizzato? O sei – voglio dire, sembra che tu stia portando avanti un po ‘di quello nel tempo, ma forse non tutto.

Puoi solo parlare di cosa rappresenterà esattamente quell’accusa e di come andrà a finire questo trimestre e il prossimo?

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Certo, Joe. Avrei dovuto chiarire quando ho parlato del sottoutilizzo che non abbiamo necessariamente un approccio simile alla contabilizzazione del sottoutilizzo come alcuni dei nostri colleghi. Per noi gli oneri di sottoutilizzo sono presi come spese di periodo.

E quindi qualsiasi parte della fabbrica che non viene utilizzata viene sostanzialmente spesata nel trimestre. E quindi, non scorre attraverso l’inventario e torna al conto economico, se questo aiuta.

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

OK. Grazie. Lo fa. Immagino, come state pensando ai segnali di come quando tornerà al pieno utilizzo? Voglio dire, aspetti che i prezzi si stabilizzino? O c’è qualcosa che puoi vedere in anticipo che ti dirà, ehi, è ora di mantenere il – riportare il fab al massimo.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Beh, parliamo sempre con i nostri clienti, giusto? Quindi abbiamo un’ottima idea di dove si trovino e quali saranno i segnali della domanda. Voglio dire, di cui abbiamo parlato, prevediamo che i volumi aumenteranno nel nostro quarto trimestre fiscale. Quindi, man mano che ci avviciniamo a questo e capiamo come appare, prenderemo una decisione incrementale su quando e come ripristinare il favoloso.

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

Grande. Grazie mille.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Tim Arcuri con UBS.

Relatore sconosciuto

Ciao. Molte grazie. Questo è Jason per Tim di UBS. Ho un paio di domande.

Quindi la mia prima domanda è sul tuo – sul segmento NAND. Scusa se ho frainteso, ma credo che tu abbia detto una crescita di bit a una cifra per NAND nell’anno solare ’23. Quindi ero solo curioso di sapere quali mercati finali stanno guidando questa debolezza della domanda quest’anno. Inoltre, ero solo curioso di sapere se dovremmo aspettarci un potenziale rischio per le svalutazioni dell’inventario NAND nel trimestre di marzo o nel trimestre di giugno.

Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Quindi, Jason, il mio commento riguardava l’offerta. Direi, a una cifra, chiamiamola, alta percentuale di crescita a una cifra. Non ho necessariamente fatto commenti sul lato della domanda.

Dal lato della domanda, sarà probabilmente nella fascia bassa del 20% nel calendario ’23 rispetto al calendario ’22. Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda, relativa all’inventario. Guarda, eseguiamo il processo alla fine di ogni trimestre come parte della chiusura del trimestre. Esaminiamo i vari segnali di domanda rispetto all’inventario disponibile e ai costi, ecc.

E siamo a nostro agio con dove siamo finiti alla fine del Q4 del calendario.

Relatore sconosciuto

Fatto. Grazie. E la mia seconda domanda è, a parte il vostro commento sulle spese di sottoutilizzo, vedete anche un potenziale rischio aggiuntivo per le spese di cancellazione degli ordini di acquisto o eventuali accordi take-or-pay che avete con i vostri fornitori se rimane debole nel breve termine? Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Voglio dire, in genere non prevediamo queste cose e gestiamo il business in modo dinamico. Quindi, non mi aspetto niente di importante lì.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Ancora una volta, tornando al precedente commento di Wissam, fa parte del nostro normale processo di chiusura trimestrale. E se c’erano degli aggiustamenti da apportare, li avremmo fatti in quel momento. Ma ovviamente, devi rimisurarlo e dargli un’occhiata ogni trimestre.

Relatore sconosciuto

Grazie.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Krish Sankar con Cowen and Company. Per favore prosegui.

Kris Sankar — Cowen and Company — Analista

Sì. Ciao, grazie per aver risposto alla mia domanda. Ne ho due. Primo, David, hai detto che l’HDD nearline potrebbe migliorare.

Sono un po ‘curioso di pensare alle tendenze dei prezzi per l’HDD nearline nel trimestre di marzo e giugno. E pensa anche alla crescita quasi exabyte nella prima metà di quest’anno nel calendario ’23 in generale. E poi ho avuto un follow-up.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Voglio dire, penso che l’ambiente dei prezzi sia stato piuttosto buono nell’HDD durante l’intero ciclo. Voglio dire, ogni volta che vedi questo tipo di sottoutilizzo, vedrai un po ‘di pressione sui prezzi, il che non è sorprendente, direi che stiamo vedendo un po’ di più. Voglio dire, penso che mentre guardiamo – la crescita exabyte è – penso che sia abbastanza chiaro dire che sarà più forte nella seconda metà rispetto alla prima metà.

Voglio dire, ora stiamo per tornare indietro da questo molto basso nel quarto trimestre del calendario e prevediamo una crescita mentre ci spostiamo durante l’anno solare. Come abbiamo detto, prevediamo una modesta crescita dei ricavi, forse cifre da basse a medie a una cifra trimestre su trimestre qui nel primo trimestre del calendario, il nostro terzo trimestre fiscale, prevediamo che il miglioramento del margine è, ovviamente, il volume torna e le spese di sottoutilizzo diminuiscono , e vedremo che continuerà mentre procediamo per tutto l’anno solare. Ma stiamo uscendo da livelli molto bassi. Penso che la crescita dell’exabyte nell’intero anno solare sarà probabilmente inferiore al 20%, qualcosa del genere.

Ma ancora una volta, abbiamo avuto modo di vedere come va a finire. Abbiamo ancora grandi clienti che stanno attraversando la digestione dell’inventario, alcuni ne stanno uscendo. Ne sapremo di più man mano che ci addentriamo nel trimestre solare. E abbiamo anche una situazione molto dinamica in Cina.

Il mercato cinese è stato molto sottotono per molto tempo ormai. Direi che ci sono alcuni segni che le cose stanno migliorando. Vedremo dopo che avremo superato il nuovo anno, come procede. Ma potrebbe essere quello – a seconda di come tornerà, avrà anche un impatto, ovviamente.

Kris Sankar — Cowen and Company — Analista

Fatto. Fatto. Molto utile. E poi come follow-up, solo un po ‘curioso, hai menzionato la digestione dell’inventario cloud.

E hai anche detto che per HDD a marzo, il business del cloud si è stabilizzato. Così curioso sul lato NAND o anche sul lato HDD, quando ti aspetti che questa digestione finisca? E poi quando pensi che le cose inizino a migliorare dal punto di vista della domanda o magari continui dal tuo punto di vista dell’inventario? Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Questa è una domanda molto difficile data la dinamica del mercato. Voglio dire, penso che stiamo uscendo da un trimestre molto forte di crescita dei bit, la crescita sequenziale dei bit del 20% nel nostro FQ2 è stato un buon risultato. Ovviamente, è un ambiente di prezzi molto impegnativo.

Entrando nel nostro terzo trimestre fiscale, vediamo un calo sia dei bit che dei prezzi. Quindi questo è un impatto piuttosto significativo sul business. E poi le previsioni attuali stanno entrando nel nostro Q4 fiscale, vediamo il volume riprendere. Quindi questo è un po’ come vediamo le dinamiche.

L’ambiente dei prezzi cambierà man mano che la domanda e l’offerta si equilibrano maggiormente. E stiamo facendo tutto il possibile per gestire la nostra situazione dell’offerta, l’equilibrio della domanda in modo da tenere sotto controllo la nostra situazione delle scorte, molto importante in questo tipo di ciclo. E continueremo ad essere molto dinamici su come lo gestiamo. Cambia letteralmente di settimana in settimana.

E ancora, una delle cose di cui sono molto contento di ciò che abbiamo costruito nell’organizzazione negli ultimi anni è un’enorme quantità di agilità nell’organizzazione per reagire. È importante che reagiamo più rapidamente di quanto si muova il mercato. Altrimenti, ci lasciamo trasportare dal mercato. E penso che stiamo facendo un buon lavoro con questo per ottenere il miglior risultato possibile da un mercato difficile e prepararci da una posizione tecnologica e di portafoglio che quando le cose si equilibrano e arriviamo all’inevitabile ripresa che ‘ Siamo molto, molto ben posizionati e ci sentiamo bene grazie alla tecnologia flash.

Ho parlato di BiCS8. Ancora una volta, ne parleremo di più durante il trimestre. Penso che rimarrai colpito dall’innovazione che c’è in questo. Certamente lo ero e anche su dove siamo nel portafoglio di prodotti.

Kris Sankar — Cowen and Company — Analista

Grazie, Davide.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Wamsi Mohan con Bank of America. Per favore prosegui.

Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Sì. Grazie. Se solo potessi dare seguito al tuo commento sulle spese di sottoutilizzo saranno minime negli HDD nel 4° trimestre fiscale. Cosa ti dà la fiducia che questa digestione dell’inventario e in particolare nel prezzo ad alta capitalizzazione sarà ampiamente realizzata? So che stai scendendo da livelli bassi, ma sembra anche che alcuni dei clienti cloud più ampi stiano iniziando a diminuire anche in termini di domanda.

Quindi, qualsiasi colore che puoi condividere su ciò che vedi sul mercato ti dà la certezza che quelle spese di sottoutilizzo andranno via negli HDD entro il 4Q fiscale. E ho un seguito.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Bene, fammi iniziare con la risposta, Wamsi. Quando guardiamo al nostro inventario che esce dal quarto trimestre, il nostro inventario sembra essere in una posizione migliore rispetto ai nostri pari. E quindi ovviamente, se consideriamo l’utilizzo e dove si trova la domanda e il miglioramento della domanda nel tempo sul lato HDD, questo è davvero ciò che ha spinto il mio com mento. E quindi, in base a ciò che vediamo oggi, è così che prevediamo che le cose si svilupperanno.

Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista

OK. OK. Grazie. E Dave, hai notato nelle tue osservazioni preparate molte cose diverse che stai facendo.

Tutte le cose che sono in un certo senso sotto il tuo controllo, giusto, negoziare patti, tagliare i costi, abbassare capex, opex. E nonostante tutto questo, in un certo senso stai facendo questi convertiti. Quindi forse puoi semplicemente parlare del motivo per cui questa liquidità incrementale è necessaria poiché la tua visione del mercato è cambiata in modo sostanziale o le tue ipotesi sulle azioni sono cambiate in modo sostanziale? O si tratta più di un investimento strategico e solo di un’opzione? Solo – forse qualsiasi colore che puoi condividere sarebbe utile.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. È una serie di cose. Quindi, prima di tutto, è per darci la flessibilità di gestire le profondità della recessione. È importante che guardiamo: abbiamo una miscela di diversi tipi di finanziamento, sia di debito che di capitale.

Non possiamo semplicemente prendere tutti i debiti. Dobbiamo tenere d’occhio il nostro rapporto debito/equità, i nostri rapporti EBITDA/debito e assicurarci di gestirlo tutto come un unico pacchetto. E penso che sia parte di esso. Gran parte di ciò è in qualche modo facilitare l’esecuzione della nostra revisione strategica.

Vedrai negli 8-K che vengono archiviati. Questi accordi sono molto complicati e sono pensati molto bene per darci la possibilità di eseguire una serie di risultati e assicurarci di poter essere in una buona posizione mentre ci spostiamo a quella fase del processo di non fissare una tempistica quello, ma questi sono impostati in un modo che ci dà molta possibilità e flessibilità per facilitare quel risultato. E poi, terza cosa, porta capacità aggiuntive alla nostra azienda. Reed Rayman è un investitore tecnologico molto sofisticato che entrerà a far parte del nostro consiglio.

Elliott avrà il diritto di entrare a far parte del nostro consiglio in base a un accordo di lettera modificato con loro quando chiariranno alcune questioni di loro scelta. Quindi, offre anche molte capacità a noi. Quindi, ci sentiamo bene con le persone che investono nel business per l’opportunità di farlo, e ci mette in una posizione molto forte per continuare a portare avanti il ​​business, investire nell’innovazione, nonché prepararci per la fase successiva del nostro revisione strategica.

Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista

OK. Grazie, Davide

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Shannon Cross con Credit Suisse. Per favore prosegui.

Croce di Shannon — Credit Suisse — Analista

Grazie mille. Ho un seguito all’ultima domanda e poi un’altra domanda. Voglio solo – dovremmo presumere che inizialmente non ridurrai il prestito a termine che hai e che è una specie di polizza assicurativa? E come dovremmo – sto solo cercando di capire gli interessi passivi su questo. E poi ho un follow-up.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Sì Shannon. Quindi, l’unica cosa da tenere a mente è che abbiamo ancora il pagamento della liquidazione dell’IRS che dovrebbe essere nel quarto trimestre. E così, quando sarà il momento, prenderemo una decisione in base a quale sia il modo più efficiente per pagare. Se non abbiamo bisogno di attingere alla nostra nuova struttura, allora non lo faremo perché ovviamente l’investimento aggiuntivo ci offre anche flessibilità e facoltatività dal punto di vista della liquidità.

Croce di Shannon — Credit Suisse — Analista

OK. Grazie. E poi sono curioso, quali cambiamenti stai osservando per scendere all’opex a circa $ 600 milioni al trimestre proprio mentre guardi attraverso la tua base di costo? Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Quindi, se guardi a dove abbiamo concluso il trimestre di dicembre, siamo stati in calo anche rispetto al trimestre di settembre, anch’esso in calo rispetto al trimestre precedente. Quindi, in altre parole, dall’inizio dell’anno fiscale fino ad ora, abbiamo prelevato circa 100 milioni di dollari. E abbiamo guidato da $ 600 milioni a $ 620 milioni.

Continuiamo a intraprendere azioni simili passando attraverso la tipica concentrazione sull’uscita o la riduzione di tutti i tipi di spese discrezionali. Ma ancora più importante, ci stiamo sostanzialmente concentrando sul mantenimento degli investimenti critici in ricerca e sviluppo in modo da continuare a investire nella nostra tecnologia e guidare la crescita a lungo termine. Quindi più di un tipo simile di azioni che abbiamo intrapreso finora. E questo dovrebbe portarci vicino ai $ 600 milioni e al di sotto entro la fine del quarto trimestre.

Croce di Shannon — Credit Suisse — Analista

Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie Shannon.

Operatore

La nostra prossima domanda verrà da Tom O’Malley con Barclays. Per favore prosegui.

Tom O’Malley — Barclays — Analista

Hey ragazzi. Grazie per aver accettato la mia domanda.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Ehi, Tom.

Tom O’Malley — Barclays — Analista

La mia domanda è sulla conversione azionaria preferita. Abbiamo visto diverse aziende gestirle da una prospettiva di diluizione in cui a volte anche senza soldi, le vedrai entrare nel conteggio delle azioni non GAAP. Puoi solo parlare di cosa ti aspetti dalla diluizione lì e di come lo stai gestendo e della guida fornita, non vedo davvero che le azioni vengano spostate? Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi Tom, forse inizierò con l’ultima parte della tua domanda. Poiché stiamo guidando per una perdita di azioni per questo trimestre, inclusa la diluizione del preferito, la conversione sarebbe anti-diluitiva. Ed è per questo che non li vedi riflessi nel conteggio delle condivisioni. Tuttavia, poiché passiamo a un profitto, mi aspetto che li includiamo come parte del nostro conteggio delle azioni completamente diluito.

Quindi, avranno un impatto di diluizione limitato.

Tom O’Malley — Barclays — Analista

Utile. E poi solo sul lato della ripresa nel quarto trimestre su alcune delle spedizioni di bit o sulle spedizioni di exabyte di NAND. Puoi solo — stai solo pensando che si fletterà più in alto? O ti aspetti un sostanziale aumento perché hai sovraperformato i tuoi pari nel trimestre di dicembre con la crescita che hai visto lì? Ovviamente ti aspetti un passo indietro a marzo. Ma parliamo solo della cadenza.

È un estremo passo indietro a marzo con un piccolo passo avanti? Qualsiasi tipo di colore su come stai guardando quella previsione dato che sei – dato un po ‘di colore lì.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Penso che una delle cose che stiamo vedendo sia che uno dei nostri grandi clienti SSD aziendali attraversi una fase di digestione nel nostro FQ3 e penso che lo supereranno in un trimestre e torneranno ad acquistare. Quindi dovrebbe essere un – che tornerà a un bravo ragazzo invece che a un cattivo per quanto riguarda il volume. E poi lo faremo – questo è un trimestre molto debole stagionalmente per i consumatori.

Quindi, vedremo qualche passo avanti lì. Il cliente è un po ‘TBD ora è commerciale e l’impresa è un po’ più debole. Il lato dei consumatori si è stabilizzato. Quindi, non voglio mettere troppa qualificazione su di esso.

Ma ancora una volta, ci sentiamo bene con la nostra capacità di avere un portafoglio molto diversificato, un motore di go-to-market molto diversificato. Ne abbiamo parlato dal canale al consumatore, dai grandi OEM ai giocatori del web. E penso, francamente, che nell’ultimo trimestre abbiamo visto che il motore go-to-market ha funzionato molto bene. E quando supereremo alcune cose stagionali e alcune cose che sono idiosincratiche con i grandi clienti, lo vedremo riprendere e funzionare bene.

Tom O’Malley — Barclays — Analista

Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie Tom.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Jim Suva con Citi. Per favore prosegui.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Ehi, Jim.

Jim Suva — Citi — Analista

Grazie mille, David e Wissam. Sembra che con l’accusa di $ 250 milioni ora, e tu abbia menzionato che il sottoutilizzo della NAND inizia a scomparire nel quarto trimestre. Quel tipo di te sta vedendo un minimo o il peggiore degli addebiti di utilizzo nel trimestre di marzo. È giusto dirlo? So che devi ancora fare alcuni aggiustamenti per NAND e wafer in base a come va il mercato.

Ma è giusto dire che la cosa peggiore è che la digestione e l’equilibrio stanno colpendo nel trimestre di marzo?

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi Jim, grazie per la domanda. Il mio commento sulla scomparsa del sottoutilizzo era più correlato al lato HDD dell’azienda. Sul lato flash o sul lato NAND, direi che è una situazione dinamica. Continueremo a valutare mentre vediamo arrivare il segnale della domanda.

E così, l’esempio che ho fatto prima era sul presupposto che non lo facciamo – che abbiamo solo un quarto di sottoutilizzo. Volevo assicurarmi che fosse ben descritto, in modo che – per scopi di modellazione. Ma sì, il commento sulla scomparsa del sottoutilizzo era principalmente correlato al lato del disco rigido. E guarda, dal lato NAND, anche quando siamo usciti dal quarto trimestre, noi – la nostra posizione di inventario era migliore di alcuni dei nostri colleghi.

E stiamo intraprendendo questa azione per continuare a gestire il nostro inventario dato dove si trova oggi l’immagine della domanda. Ma questa è una situazione in evoluzione e lo saremo – come ha detto David, questa è una decisione che possiamo prendere su base settimanale se dobbiamo cambiare l’approccio.

Jim Suva — Citi — Analista

Grande. Grazie, Wissam e David, per i dettagli. Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie Jim. Apprezzalo.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Karl Ackerman con BNP Paribas. Per favore prosegui.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Ehi, Carlo.

Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista

Si Grazie. Mi stavo chiedendo: volevo parlare di NAND per un secondo. L’infusione di capitale dal titolo convertibile e il prelievo dal tuo revolver cambiano il tuo approccio all’aumento di BiCS6 e BiCS8? Ho chiesto perché 90 giorni fa, hai indicato che avresti spinto verso la transizione BiCS per ridurre il tuo capex per l’anno fiscale ’23. Ma oggi, stai anche indicando che BiCS6 raggiungerà il crossover dei costi con BiCS5 a marzo, e attualmente sei anche in produzione di BiCS8.

E quindi, immagino, in particolare, quando dovremmo aspettarci che BiCS8 raggiunga il crossover del volume per la tua attività NAND? Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Non credo che siamo così lontani da dire – per emettere quel tipo di guida, immagino, lo chiamerei. Ma penso che quello che stiamo dicendo è che BiCS8 è a buon punto nella sua evoluzione tecnologica, e ha raggiunto la fase di produzione come ho detto — vorrei che avessimo — in video, posso mostrarvi il prodotto BiCS8 che ho in mano mani e giocare con. Ma sì, direi che l’investimento non cambia il modo in cui pensiamo alla nostra situazione dell’offerta.

Quello che stiamo cercando di fare è abbinare la nostra situazione di offerta alla nostra domanda e assicurarci di poter gestire il nostro inventario e che non sfugga al controllo mentre attraversiamo questo processo. Cerchiamo di essere molto dinamici. E ovviamente, quando rallenti il ​​favoloso. E uno dei modi per farlo è rallentare la transizione nodale.

Porta tutta questa domanda su quanto tempo rimarremo su BiCS6, quanto velocemente passeremo a BiCS8. E stiamo lavorando su tutto questo. Di nuovo, è un po’ dinamico. Molto dipende dall’aspetto di BiCS8 e da come viene prodotto.

E penso che una delle cose che stiamo vedendo qui oggi è che ha raggiunto la fase di produzione prima del previsto. E quindi, avremo altro da dire su come appare quel favoloso mix man mano che andiamo avanti. È chiaro che avremo – BiCS6 sarà un nodo più corto. Non andrà in ogni singolo prodotto se andrà nei prodotti tha t ha bisogno e quindi sposteremo altri prodotti direttamente su BiCS8.

Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista

Lo apprezzo. Se posso, poiché stai discutendo di un miglioramento degli HDD a partire da marzo, potresti discutere se è necessario intraprendere ulteriori azioni per ridimensionare il tuo inventario di componenti? Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

La risposta rapida a questo, Karl, è che non vediamo la necessità di farlo. E quindi, questo è il motivo per cui non lo proiettiamo. Continuiamo a gestire la situazione dell’inventario su base dinamica. Ma alla fine del trimestre, ci sentivamo a nostro agio su dove siamo.

E da dove mi trovo oggi, non vediamo la necessità di farlo.

Operatore

E la nostra prossima domanda verrà da Steven Fox con Fox Advisors. Per favore prosegui.

Stefano Volpe — Consulenti Fox — Analista

Ciao. Grazie per aver accettato la mia domanda. Voglio solo dare seguito all’ultima domanda sugli inventari. Puoi espandere la strategia da qui? Perché sto guardando i tuoi giorni di inventario e sono passati da 102 di un anno fa a 133 giorni.

E hai detto, c’è ancora qualche domanda sulla domanda. Quindi, sto cercando di capire perché iniziare a riportare gli HDD nel prossimo trimestre rispetto a una svalutazione dell’inventario rispetto ad altre strategie per allineare meglio i tuoi inventari e generare flussi di cassa migliori. Grazie.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi lasciatemi forse solo chiarire sul lato dell’HDD, per essere chiari, quando guardiamo al movimento dell’inventario nel trimestre di dicembre che si è appena concluso, abbiamo ridotto un po ‘l’inventario dell’HDD. In effetti, l’aumento è venuto dal lato flash. Quindi, quando guardiamo i numeri, penso che da un trimestre all’altro a livello aziendale, abbiamo visto una riduzione delle scorte di circa $ 90 milioni. E quelli erano – più di $ 200 milioni di riduzione erano nel lato HDD che è stato in parte compensato da parte della crescita in flash.

E quindi, non pensiamo che la situazione dell’inventario sul lato del disco rigido sia negativa. Ovviamente continueremo a monitorare come facciamo regolarmente. Inoltre, come parte della sottoutilizzazione di 250 milioni di dollari di cui abbiamo parlato per il trimestre di marzo, vi è una continua sottoutilizzazione dal lato del disco rigido, che ci consentirebbe di continuare a gestire l’inventario molto strettamente e mantenere quella disciplina dal lato dell’offerta finché, ovviamente, la crescita della domanda non accelera. Ed è quello che il mio commento riguardava il trimestre successivo, non necessario – in altre parole, il trimestre di giugno, non vedendo necessariamente la maggior parte delle spese di sottoutilizzo del disco rigido.

Spero che questo chiarisca.

Stefano Volpe — Consulenti Fox — Analista

Sì. No, questo sicuramente aiuta a riempire alcuni spazi vuoti. Lo apprezzo. Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie, stefano.

Operatore

E la nostra ultima domanda verrà da Sidney Ho con Deutsche Bank. Per favore prosegui.

Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista

Grazie per avermi spinto dentro. Un paio veloci. Per quanto riguarda il margine lordo, se penso al terzo trimestre fiscale, se le spese di sottoutilizzo del disco rigido diminuiscono di trimestre in trimestre e le entrate aumentano modestamente, è giusto presumere che i margini lordi per il disco rigido aumentino? E se è così, significa che il margine lordo NAND potrebbe scendere sotto lo zero nel trimestre? Ovviamente, c’è un addebito una tantum coinvolto.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi, Sidney, questo è un modo equo di guardare alla transizione dal secondo trimestre al terzo trimestre. Con l’utilizzo migliorato o, diciamo, minore – minore sottoutilizzo sul lato del disco rigido, prevediamo di vedere un miglioramento del margine lordo da un trimestre all’altro. E sfortunatamente, con l’elevata carica di sottoutilizzo relativa al taglio dell’offerta del 30% sul lato flash, prevediamo che il margine lordo sarà leggermente negativo. E così questo riassume tutto.

Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista

Grande. Grazie. E poi il mio rapido follow-up qui è – forse l’hai già trattato. Ma come definiresti il ​​livello di inventario nel canale e i clienti sia per il disco rigido che per il flash.

Sembra che il disco rigido sia in buone condizioni. Ma curioso, più curioso sul lato flash.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Sì. Direi che è – in realtà, il canale è stato abbastanza buono sul client – su SSD nell’ultimo trimestre. Quindi, non credo ci sia niente di particolarmente insolito nel canale. Penso che la performance del canale sia stata – in realtà è stata uno dei punti positivi dell’ultimo trimestre.

Quindi, non credo che vediamo niente di troppo insolito lì.

Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista

OK. Grazie.

David Goeckeler — Amministratore delegato

Grazie Sidney. Va bene, tutti. Grazie per esserti unito a noi durante la chiamata. Non vediamo l’ora di parlare con te per tutto il trimestre.

Stai attento.

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Pietro Andrea — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

David Goeckeler — Amministratore delegato

Wissam Jabre — Capo dell’ufficio finanziario

CJ Musa — Evercore ISI — Analista

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

Relatore sconosciuto

Kris Sankar — Cowen and Company — Analista

Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Croce di Shannon — Credit Suisse — Analista

Tom O’Malley — Barclays — Analista

Jim Suva — Citi — Analista

Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista

Stefano Volpe — Consulenti Fox — Analista

Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista

Più analisi WDC

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version