(Money.it) West Nile arriva in Italia. Si tratta del virus delle zanzare, non nuovo all’Italia, dove torna dopo che lo scorso anno – solo in Italia nel 2020 aveva fatto registrare 57 casi di contagio e 4 morti – si era diffuso in diverse province e aveva colpito il numero di persone più alto d’Europa. Per la prima volta dal 2018 infatti il numero di contagi era stato definito “in aumento”. Al momento, anche se il virus è tornato in Italia, non ha colpito nessun essere umano.
L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato il primo bollettino della stagione su West Nile, la cui diffusione sul territorio è iniziata a maggio, in anticipo rispetto agli scorsi anni. Il rapporto evidenzia positività al virus delle zanzare per due province: Catania (04/05/2023) e Varese (08/05/2023). I primi a essere colpiti sono stati gli animali.
È stato il Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (Cesme) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha catturare e analizzare un gruppo di zanzare in Sicilia e una cornacchia in provincia di Varese.
Cos’è il virus West Nile e come si trasmette?
Il virus delle zanzare West Nile è un virus della famiglia dei Flaviviridae e può portare all’insorgere della febbre West Nile. Il virus è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda e ha iniziato a diff
© Money.it