Week Ahead – Nella stagione festiva

Di Alessio Perini 13 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

17 dicembre 2022 00:35 ETFDX, GIS, KMX, MU, NKE, VGK, FEZ, IEV, EZU, DFE, FDD, FEP, SPUE, HEDJ, DBEU, EUDG, IEUR, HEZU, FEUZ, DBEZ, IEUS, CSUE, OEUR, EUUDV, PTUE, FIEE, GSEU, RFEU, FUGGIRE, FLEH, BBEU, FPXE, FNI, EPI, SPILLO, INDIA, INCO, INDA, SMIN, NFTY, FLIN, IXSE, GLIN, INDF, ENZL, RSX, ERO, RUSL, EWS, EZA, FLZA, EWL, FSZ, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS1 Commento

Sommario

  • Wall Street avrà una settimana intensa di rilasci di dati economici e una manciata di guadagni importanti.
  • Come accadrà in molti altri paesi la prossima settimana, non c’è molto da notare dalla zona euro la prossima settimana.
  • È probabile che l’azione di sciopero dominerà i titoli dei giornali nel Regno Unito durante il periodo festivo, con poco altro di cui parlare oltre alla crisi del costo della vita.

ThomasVogel/E+ tramite Getty Images

NOI

Wall Street avrà una settimana intensa di rilasci di dati economici e una manciata di guadagni importanti. Gli investitori presteranno molta attenzione a Nike (NKE) risultati dopo la campanella di martedì.

Nike potrebbe fornire informazioni su quanto sia forte il consumatore cinese e fornire uno degli ultimi aggiornamenti per la spesa per le vacanze. Altri guadagni chiave includono General Mills (GIS), Carmax (KMX), Micron (MU) e Fedex (FDX).

Gli indicatori economici degli alloggi saranno abbondanti questa settimana, con una debolezza prevista per i permessi di costruzione, gli inizi di alloggi, le vendite di case esistenti e le vendite di nuove case.

Il PIL finale del terzo trimestre dovrebbe rimanere al 2,9% e l’indice dei prezzi del PIL dovrebbe mantenersi stabile al 4,3%. I dati sul reddito e sulla spesa personale dovrebbero indebolirsi ma rimanere comunque positivi, mentre la fiducia dei consumatori dovrebbe migliorare leggermente.

Unione Europea

Come accadrà in molti altri paesi la prossima settimana, non c’è molto da notare dalla zona euro la prossima settimana. La BCE ha ufficiosamente abbassato il sipario sul 2022 per il blocco con il suo aumento dei tassi dello 0,5%, mentre seguiranno altri segnali. Ci sono alcuni punti dati programmati, ma nulla si distingue che potrebbe essere un punto di svolta.

UK

È probabile che l’azione di sciopero dominerà i titoli dei giornali nel Regno Unito durante il periodo festivo, con poco altro di cui parlare oltre alla crisi del costo della vita. La BoE ha mostrato due cose con il suo rialzo dei tassi dello 0,5% a dicembre; attualmente rimane impegnato a sconfiggere l’inflazione elevata a qualunque costo e non esiste una visione unificata sulla corretta linea d’azione per il prossimo anno.

L’economia è già probabilmente in recessione e questo diventerà più chiaro nel primo trimestre, momento in cui gli aumenti dei tassi saranno più difficili da giustificare se l’inflazione è in calo. Questo è l’obiettivo ora in assenza di eventi degni di nota la prossima settimana, al di là di una lettura rivista del PIL del terzo trimestre.

Russia

La guerra in Ucraina e se entrambe le parti faranno una mossa nelle prossime due settimane saranno l’obiettivo principale per quanto riguarda la Russia. La banca centrale ha messo in pausa il suo ciclo di taglio dei tassi e al di là del PPI, è molto scarsa sul fronte dei dati.

Sud Africa

Non c’è nulla di degno di nota sul calendario economico della prossima settimana. Il presidente Ramaphosa per ora è apparentemente al sicuro, eliminando temporaneamente il rischio politico dal rand, supponendo che venga rieletto leader del partito questo fine settimana, come previsto.

Tacchino

Il CBRT ha precedentemente indicato che sospenderà il suo ciclo di allentamento, il che dovrebbe rendere la decisione sui tassi della prossima settimana abbastanza semplice e tranquilla. Se non stessimo parlando della CBRT, lo direi con più sicurezza. Così com’è, nulla mi sorprenderebbe, a parte ovviamente un aumento dei tassi.

Svizzera

La BNS ha alzato i tassi come previsto all’1% e potrebbe andare oltre in futuro. La prossima settimana però sembra un po’ piatta, con il bollettino trimestrale l’unica pubblicazione moderatamente interessante.

Cina

La riapertura della Cina sta registrando un aumento dei casi che potrebbero mettere alla prova alcune capacità sanitarie. Eventuali annunci su importanti modifiche alle politiche potrebbero essere ritardati se questo aumento non mostra segni di picco.

L’attenzione cadrà anche sui tassi. Si prevede che entrambi i tassi prime sui prestiti a 1 e 5 anni rimarranno stabili rispettivamente al 3,65% e al 4,30%. Sono in corso sforzi per stabilizzare il settore immobiliare e le banche commerciali potrebbero abbassare di 10 punti base le loro quotazioni sui tassi primari dei prestiti a cinque anni.

India

Nessun dato importante è previsto per il rilascio.

Australia e Nuova Zelanda

I verbali della decisione politica della RBA del 6 dicembre saranno analizzati per ulteriori indizi su quando finiranno di aumentare i tassi. Il governatore della RBA Philip Lowe ha affermato che gli aumenti dei tassi “non sono su un corso prestabilito”.

I dati economici saranno abbondanti in Nuova Zelanda. Sia i dati commerciali che la fiducia delle imprese ANZ saranno rilasciati martedì. Mercoledì verranno rilasciati i dati sulla spesa con carta di credito.

Giappone

La BoJ dovrebbe mantenere i tassi stabili e mantenere la propria guida accomodante. I politici vogliono vedere quanto peggiora la crescita globale prima di rimuovere lo stimolo.

Gli operatori cercheranno eventuali indizi sulla possibilità che la BoJ riveda la sua politica nel prossimo futuro. L’attenzione sarà rivolta anche al fatto che l’inflazione core continui ad accelerare verso l’alto.

Singapore

Venerdì, il rilascio dei dati sulla produzione industriale e sull’IPC di Singapore sarà seguito da vicino. La produzione industriale a novembre dovrebbe ulteriormente indebolirsi, mentre l’inflazione dovrebbe diminuire leggermente.

Calendario economico

Sabato 17 dicembre

Eventi economici

La Central Economic Work Conference, una riunione annuale di pianificazione economica dei leader cinesi, si conclude con un obiettivo di crescita previsto da discutere

Il partito di governo del Sudafrica, l’African National Congress, si riunisce a Johannesburg per la sua conferenza elettiva

Il parlamento irlandese dovrebbe votare Leo Varadkar come Taoiseach, o primo ministro

Domenica 18 dicembre

Eventi

Finale mondiale in Qatar

Lunedì 19 dicembre

Dati/Eventi economici

Si conclude il comitato della Camera degli Stati Uniti che indaga sull’insurrezione del 6 gennaio

clima aziendale IFO Germania

La Nuova Zelanda consuma r fiducia, indice dei servizi prestazionali

Il vicepresidente della BCE de Guindos interviene al Nuevo Economía Forum di Madrid

I ministri dell’Energia Ue si incontrano a Bruxelles

Il ministro della Difesa russo Shoigu si reca in India per incontrare il suo omologo indiano e altri funzionari

Martedì 20 dicembre

Dati/Eventi economici

Inizio degli alloggi negli Stati Uniti

Vendite al dettaglio in Canada

Tassi primari sui prestiti cinesi

La fiducia dei consumatori dell’Eurozona

Decisione sui tassi in Giappone: si prevede che i tassi restino stabili

Riserve internazionali del Messico

Commercio neozelandese, fiducia delle imprese

Ordini di esportazione di Taiwan

Vendite di auto in Thailandia

Kazimir, membro del consiglio direttivo della BCE, presenta a Bratislava le previsioni economiche aggiornate per la Slovacchia

Il premier britannico Sunak si presenta davanti al comitato di collegamento del Parlamento per discutere di affari esteri ed economia

Guadagno Nike

La Reserve Bank of Australia pubblica i verbali della riunione sui tassi di interesse di dicembre

Mercoledì 21 dicembre

Dati/Eventi economici

Vendite di case esistenti negli Stati Uniti, fiducia dei consumatori del Conference Board degli Stati Uniti

Indice principale dell’Australia

CPI canadese

BoP di Hong Kong

Ordini di macchine utensili in Giappone

Spesa con carta di credito neozelandese, fiducia dei consumatori

La Corea del Sud commercia 20 giorni

Rapporto VIA sull’inventario del petrolio greggio

RBI Gov Das parlerà a un evento Business Standard

Giovedì 22 dicembre

Dati/Eventi economici

PIL finale del terzo trimestre degli Stati Uniti, richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, indice principale del Conference Board degli Stati Uniti

China Swift pagamenti globali

Indice principale del Giappone

Commercio Thailandia

Decisione sul tasso della Turchia: potrebbe mantenere i tassi stabili

PIL del Regno Unito

Venerdì 23 dicembre

Dati/Eventi economici

Reddito dei consumatori USA, vendite di case nuove, beni durevoli, sentimento dei consumatori dell’Università del Michigan

I mercati obbligazionari statunitensi chiudono alle 14:00

Giappone CPI, vendite nei grandi magazzini

Commercio del Messico

Singapore CPI, produzione industriale

PIL Spagna

Produzione industriale di Taiwan, massa monetaria

Contratti a termine Thailandia, riserve in valuta estera

La BOJ pubblica i verbali della sua riunione politica di ottobre

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Con sede a Londra, Inghilterra, Craig Erlam è entrato a far parte di OANDA nel 2015 come Senior Market Analyst. Con più di cinque anni di esperienza come analista e trader dei mercati finanziari, si concentra sull’analisi fondamentale e tecnica mentre conduce commenti macroeconomici. È stato pubblicato da The Financial Times, Reuters, BBC e The Telegraph, e appare anche regolarmente come commentatore ospite su Bloomberg TV, CNBC, FOX Business e BNN. Craig è membro a pieno titolo della Society of Technical Analysts ed è riconosciuto come Certified Financial Technician dalla International Federation of Technical Analysts.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version