Google Maps è una delle app più popolari per Android e iPhone. Waze è un’altra popolare app di mappatura e sembra essere anche di proprietà di Google. I due servizi hanno preso in prestito molte funzionalità l’uno dall’altro nel corso degli anni, ma sono ancora nettamente diversi. Facciamo un piccolo confronto.
Per semplificare le cose, lo suddivideremo in tre categorie: Navigazione, Esplorazione e alcune funzionalità aggiuntive. Qualsiasi app di navigazione dovrebbe essere abbastanza semplice da funzionare: l’ultima cosa di cui devi preoccuparti quando ti muovi in un territorio sconosciuto è armeggiare con l’app che dovrebbe portarti dove stai andando.
Navigazione: spostarsi da A a B
Ovviamente, la navigazione è la parte più importante di qualsiasi app di mappe. Hanno bisogno di portarti dove vuoi davvero andare. In fondo, sia Google Maps che Waze fanno il loro lavoro! E questo non sorprende, dato che Waze e Google condividono molte mappe e dati sul traffico. Detto questo, ci sono alcune grandi differenze.
Google Maps tende a determinare un percorso quando inizi a navigare e per lo più lo mantiene durante tutto il viaggio. Gli utenti Waze possono segnalare cose come chiusure stradali, autovelox, veicoli in panne sul lato della strada e altri pericoli. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per modificare il percorso durante la guida. Google potrebbe chiederti se è possibile modificare il percorso, ma Waze lo farà e basta.
Il reporting sul traffico è una delle funzionalità che Google ha preso in prestito da Waze, ma è un’esperienza diversa. Se usi Waze, noterai molti più rapporti che appaiono sulla mappa. Google Maps non ha un’atmosfera “comunitaria”, quindi le cose non vengono segnalate così spesso. E come accennato, Waze in realtà fa molto di più con le informazioni durante il viaggio.
Detto questo, Google Maps ha un vantaggio significativo rispetto a Waze. Mentre Waze offre solo la navigazione stradale, Google Maps fornisce la navigazione se stai camminando, andando in bicicletta, condividendo un viaggio o utilizzando i mezzi pubblici. In queste situazioni, Google Maps è la scelta decisamente migliore.
Esplorazione: ristoranti, stazioni di servizio e tutto il resto
Se portarti dove stai andando è l’aspetto più importante di qualsiasi buona app per mappe, allora conoscere i dintorni è facilmente il secondo in quella lista: in effetti, i due vanno quasi di pari passo.
Quando si tratta di sapere cosa c’è intorno a te, sia Waze che Maps fanno un buon lavoro. Puoi cercare posizioni per nome e praticamente trovare quello che stai cercando. Su Google Maps puoi spostarti sulla mappa e individuare facilmente molte posizioni. Waze tende a mostrare molte meno posizioni (ma ama evidenziare i parcheggi) e non puoi toccare facilmente le posizioni.
Google Maps e Waze possono mostrarti non solo la posizione delle attività commerciali che cerchi, ma anche i loro orari di apertura, numeri di telefono, dipartimenti e altro ancora. Non sorprende che le informazioni per entrambi provengano da Google, comprese le recensioni mostrate su Waze, quindi sono abbastanza simili su entrambe le app.
È qui che entrano davvero in gioco le differenze di interfaccia e design. Google Maps è chiaramente più destinato all’esplorazione rispetto a Waze. Sebbene troverai informazioni simili su entrambi, Google ha molto di più e c’è molto di più che puoi Fare anche con esso. Non guarderai i menu dei ristoranti, non ordinerai cibo, vedere le ore più trafficatee controllare i prezzi del carburante su Waze.
Una pagina di posizione su Google Maps è piena zeppa di informazioni. Potrebbe effettivamente esserlo troppo informazioni, ma il fatto è che Google fornisce moltissime informazioni utili direttamente dall’app. Se usi Waze, probabilmente vorrai un’altra app per l’esplorazione.
Mappe offline e personalizzazione
È interessante il modo in cui ciascuna app gestisce i dati offline. Google Maps te lo consente scaricare un’area specifica per la navigazione offline in modo da poter iniziare la navigazione senza connessione dati. Potresti persino percorrere un intero percorso senza bisogno di dati. Waze, invece, scarica i dati del percorso solo dopo l’inizio della navigazione e solo per quella particolare sessione di navigazione, il che è molto meno utile. Certo, se perdi dati durante la guida, dovresti comunque essere bravo, ma questa è la sua utilità.
Un grande punto a favore di Waze è l’elemento di semplice divertimento. Altri utenti Waze e i loro avatar e auto personalizzati appaiono sulla mappa (se lo abilitano). Puoi raccogliere caramelle e altri oggetti durante la guida. Ogni anno nel periodo di Natale, vengono aggiunti nuovi temi e voci per i tuoi viaggi di vacanza. Ci sono tantissime voci e temi diversi tra cui scegliere in Waze. Google lo farà farti cambiare macchinama questo è tutto.
Waze contro Google Maps: conclusione
Waze contro Google Maps è simile alla situazione “Davide contro Golia”. Sebbene possano avere lo stesso proprietario, non lo diresti davvero guardandoli. Google Maps è di gran lunga il preferito dell’azienda, come dovrebbe essere. Mappe è un’app incredibilmente popolare e potente a cui milioni di persone fanno affidamento ogni giorno. Waze sembra più un progetto per animali domestici che Google mantiene in giro.
Indipendentemente dal mezzo di trasporto che utilizzi, Google Maps ti porterà a destinazione e avrà anche molte più informazioni su quella destinazione. Waze ti porterà lì con più divertimento (supponendo che tu stia prendendo un’auto). Qui sta il grande vantaggio di Waze rispetto a Google Maps.
Waze è fantastico se vuoi il tuo navigazione da cambiare al volo per adattarsi alle condizioni attuali. Ciò è particolarmente utile se sei una persona che guida molto ogni giorno. Le regolazioni proattive del percorso di Waze possono farti risparmiare tempo di cui Google Maps non si preoccuperebbe. Per la persona media, potrebbe non avere molta importanza, ma i viaggi frequenti potrebbero trarre benefici nel tempo.
Alla fine della giornata, Google Maps è un servizio di viaggio completo. È un eufemismo chiamarla “app di navigazione” o semplicemente “app per mappe”. Waze, d’altra parte, è molto più mirato. È fortemente orientato alla navigazione e lo fa bene. Google Maps è autonomo, ma Waze potrebbe aver bisogno di alcune app complementari per colmare le lacune.