Warren Buffett strappa Wall Street per aver trasformato il mercato azionario in “una sala da gioco”

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Il CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, ha criticato Wall Street per aver incoraggiato comportamenti speculativi nel mercato azionario, trasformandolo di fatto in una “sala da gioco”.

Buffett, 91, ha parlato a lungo durante la sua riunione annuale degli azionisti di sabato su uno dei suoi obiettivi critici preferiti: le banche di investimento e gli intermediari.

“Wall Street fa soldi, in un modo o nell’altro, catturando le briciole che cadono dal tavolo del capitalismo”, ha detto Buffett. “Non fanno soldi a meno che le persone non facciano delle cose, e ne ottengono una parte. Guadagnano molto di più quando le persone giocano d’azzardo che quando investono.”

Buffett si è lamentato che le grandi aziende americane sono “diventate poker chips” per speculazioni di mercato. Ha citato il crescente utilizzo delle opzioni call, affermando che i broker fanno più soldi da queste scommesse rispetto al semplice investimento.

Tuttavia, la situazione può provocare dislocazioni del mercato che danno a Berkshire Hathaway un’opportunità, ha affermato . Buffett ha affermato che Berkshire ha speso un incredibile miliardo di dollari 02 in azioni nel primo trimestre, scatenando il tesoro della sua azienda dopo una lunga pausa. Di questi 7 miliardi di dollari sono andati ad acquisire azioni di Occidental, portando la sua partecipazione a più del 14% delle azioni del produttore di petrolio.

“Ecco perché i mercati fanno cose pazze e occasionalmente il Berkshire ha la possibilità di fare qualcosa”, ha detto Buffett.

“È quasi una mania di speculazione”, Charlie Munger, 98, è intervenuto il partner di lunga data di Buffett e vicepresidente di Berkshire Hathaway.

“Abbiamo persone che non sanno nulla delle azioni che vengono consigliate dalle azioni broker che ne sanno ancora meno”, ha detto Munger. “È una situazione incredibile e folle. Non credo che nessun paese saggio vorrebbe questo risultato. Perché vorresti che le azioni del tuo paese vengano scambiate in un casinò?”

I commercianti al dettaglio si sono allagati in mercato azionario durante la pandemia, portando i prezzi delle azioni a record. L’anno scorso, la frenesia è stata ulteriormente alimentata dal trading ispirato ai meme dalle bacheche di Reddit. Ma il mercato azionario quest’anno è cambiato, mettendo in rosso molti di quei nuovi trader domestici. Il Nasdaq Composite, che detiene molti dei nomi preferiti dai piccoli trader, è in un mercato ribassista, in ribasso di oltre il 23% dal suo massimo dopo la cotta di aprile.

Warren Buffett ha una lunga storia nel deridere i banchieri d’investimento e le loro istituzioni, affermando che incoraggiano fusioni e spin-off per raccogliere commissioni, piuttosto che migliorare le aziende.

Di solito evita i banchieri di investimento per le sue acquisizioni, definendoli costosi “mescolatori di denaro”. Secondo quanto riferito, l’offerta per azione di Buffett in $98.02 per l’assicuratore Alleghany esclude la commissione di consulenza di Goldman.

All’inizio della sessione, ha notato che il Berkshire sarebbe sempre ricco di liquidità e, nei momenti di bisogno, sarebbe “migliore delle banche” nell’estendere linee di credito alle aziende. Un membro del pubblico ha fatto un commento impercettibile mentre stava parlando.

“Era un banchiere che urlava?” Buffett ha scherzato.

(Segui gli aggiornamenti in tempo reale e un feed live dell’incontro annuale qui.)


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version