Warren Buffett raccoglie un altro miliardo di dollari in azioni Occidental, portando la partecipazione totale a 7 miliardi di dollari

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Daniel Zuchnik | WireImage | Getty Images Il Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha acquistato un ulteriore 18.1 milione di azioni di Occidental Petroleum per quasi 1 miliardo di dollari nei primi tre giorni di questa settimana.Un deposito della SEC mercoledì mostra che ha pagato una media ponderata di $54.41 per azione, un totale di $985 milioni per le nuove azioni.Alla chiusura di mercoledì di $52.99, le azioni Occidental valgono $959 milioni. In totale, il Berkshire ora dichiara di possedere 136.4 milioni di azioni ordinarie del gigante petrolifero, attualmente valutate a 7,2 miliardi di dollari. Ciò rappresenta più del 13% delle azioni in circolazione di OXY.

Il Berkshire detiene anche warrant per acquistare quasi 84 milioni di azioni in più a un prezzo di esercizio appena inferiore a $60 per azione. Sono stati ottenuti come parte dell’accordo della società 2019 che ha contribuito a finanziare l’acquisto di Anadarko da parte di Occidental.

Quando sono inclusi, la quota di Berkshire è quasi del 22%, e questo è il numero a cui la SEC presta attenzione.

Tutti i 136 milioni le azioni ordinarie ora detenute dal Berkshire sono state acquistate negli ultimi 13 giorni di negoziazione .

Le azioni di Occidental sono aumentate più di 60% quest’anno poiché i prezzi del petrolio hanno raggiunto i massimi pluriennali. Le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway hanno chiuso al di sopra di $500, per la prima volta in assoluto mercoledì.

Il 7 marzo, CNBC’s Becky Quick ha riferito su “Squawk Box” che Buffett le ha detto: “Abbiamo iniziato a comprare lunedì e abbiamo comprato tutto ciò che potevamo.” Da allora, Berkshire ha aggiunto 45 milioni di azioni in più al 91 milioni di azioni acquistate durante la prima settimana di acquisto. Buffett ha detto a Quick di aver deciso il fine settimana prima di iniziare a comprare dopo aver letto una trascrizione di Occidental’s Feb. 25 teleconferenza sui guadagni.

“Ho letto ogni parola e ho detto che era esattamente quello che avrei fatto. Sta [CEO Vicki Hollub] dirigendo l’azienda nel modo giusto”, ha detto Buffett a Becky.Gli acquisti di Berkshire hanno rapidamente messo la sua quota, compresi i warrant, al di sopra del 03% trigger che richiede la divulgazione di ulteriori acquisti entro due giorni lavorativi.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version