Warren Buffett punta sul Canada? Ecco 2 titoli per seguire le sue mosse secondo gli analisti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Warren Buffett
Warren Buffett - USA International Trade Administration, Public domain, via Wikimedia Commons

Berkshire Hathaway (NTSE: BRK.B) ha finalmente rivelato il 16 maggio di aver acquistato quasi 26 milioni di azioni di Chubb (NYSE: CB), un’azienda con sede in Svizzera che offre varie tipologie di copertura, tra cui assicurazioni sulla proprietà e sulla responsabilità civile e assicurazioni sulla vita.

Buffett ha chiarito che Berkshire non ha problemi ad investire in aziende canadesi. Buffett ha confermato di essere attualmente interessato a una società specifica, anche se non ha rivelato di quale si tratti.

Ci sono molti paesi di cui non capiamo nulla,” ha detto Buffett. “Quindi, il Canada, è fantastico quando hai un’economia di grandi dimensioni, non come gli Stati Uniti, ma un’economia di grandi dimensioni in cui ti senti fiducioso nel fare affari.

Constellation Software

Constellation Software (OTCMKTS: CNSWF) è un’azienda con sede a Toronto.

Constellation Software è un fornitore internazionale di software e servizi leader di mercato per diversi settori. La nostra missione è acquisire, gestire e costruire attività di software leader di mercato che sviluppano soluzioni software specializzate e cruciali per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri particolari settori, afferma il sito web delle relazioni con gli investitori di Constellation.

Per un verso, Berkshire non possiede azioni tecnologiche tranne Apple (NASDAQ: AAPL) e Snowflake (NYSE: SNOW), il che suggerisce che Berkshire non sta guardando a un grosso investimento in Constellation.

D’altra parte, Constellation è stata fondata nel 1995 da Mark Leonard, che gestisce ancora l’azienda dopo quasi 30 anni. Nel corso degli anni, ha acquisito centinaia di aziende di software. Se ci fosse mai un’azienda in cui investire per acquisire competenze tecnologiche, questa sarebbe la scelta giusta.

Constellation è la 12esima azione più grande del TSX 60 per capitalizzazione di mercato, con 78,9 miliardi di dollari canadesi (57,9 miliardi di dollari). A suo svantaggio c’è il fatto che scambia a 100 volte i suoi guadagni degli ultimi 12 mesi.

Alimentation Couche-Tard

Alimentation Couche-Tard (OTCMKTS: ANCTF) è uno dei principali operatori di negozi di convenienza al mondo. Fondata nel 1980 con un negozio di convenienza a Laval, Quebec, è cresciuta fino a contare 16.715 negozi in tutto il mondo, tra cui 7.153 negli Stati Uniti.

Come probabilmente saprai, Berkshire ora possiede il 100% dei Pilot Travel Centers. Ha acquisito il 38,6% della rete di centri di viaggio nel 2017, un altro 41,4% a gennaio 2023 e il restante 20% a gennaio.

Mentre sono sicuro che ci siano differenze tra i tradizionali negozi di convenienza/stazioni di servizio e i centri di viaggio, che inoltre servono i camionisti e altri viaggiatori, un buon operatore in un settore sarebbe probabilmente un buon operatore nell’altro.

Couche-Tard, come è conosciuta, è uno dei migliori operatori del settore. È gestita da un CEO americano, Brian Hannasch.

Attualmente genera il 66% del suo fatturato e il 71% del suo utile lordo negli Stati Uniti, quindi è già molto americana.

Secondo TipRanks, 11 dei 12 analisti che coprono la sua azione l’hanno valutata come Buy.

Condividi questo articolo
Exit mobile version