Warren Buffett ha venduto la maggior parte delle sue azioni a Taiwan Semiconductor. Dovresti vendere anche tu?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
warren-buffett-ha-venduto-la-maggior-parte-delle-sue-azioni-a-taiwan-semiconductor.-dovresti-vendere-anche-tu?

di Warren Buffet Berkshire Hataway (BRK.A -0,38%) (BRK.B -0,59%) ha appena pubblicato l’ultimo deposito 13F. Questo deposito rivela le partecipazioni della società alla fine del quarto trimestre del 2022.

Il documento ha ricevuto un’attenzione particolare per aver portato qualcosa di sorprendente all’attenzione del pubblico. Il 13F del terzo trimestre ha rivelato una partecipazione significativa Semiconduttore di Taiwan (TSM -1,06%)e ora l’ultimo deposito rivela che Berkshire ha venduto l’86% di quella posizione.

Comprensibilmente, gli investitori potrebbero non sapere come interpretare queste recenti mosse, e quindi questa apparente inversione giustifica uno sguardo più attento.

Berkshire e TSMC

Per molti aspetti, TSMC (come viene spesso chiamata la società) sembra un titolo che interesserebbe Buffett. Nella produzione di chip semiconduttori, produce un prodotto essenziale. Inoltre, secondo TrendForce, detiene una quota di mercato del 56% tra le fonderie di terze parti, il che la rende il produttore di terze parti dominante. Inoltre, con il suo rapporto P/E di 14 e la recente storia di produzione di un’enorme crescita dei ricavi, sembrerebbe il tipo di affare che interesserebbe Buffett.

Conoscendo queste preferenze, l’acquisto di circa 60 milioni di azioni del stock di semiconduttori in Q3 sembrava avere un senso. Ciò che può confondere molti investitori è vedere quella posizione ridotta a meno di 8,3 milioni di azioni solo tre mesi dopo.

Dare un senso al capovolgimento

I rialzisti di TSMC potrebbero aggrapparsi all’idea che il team di Buffett detenesse alcune di quelle azioni. Tuttavia, la reazione più comune è probabilmente un senso di confusione. Buffett ha spesso descritto il suo periodo di detenzione preferito come “per sempre”. Sapendo questo e l’importanza di TSMC per l’industria dei chip, perché Berkshire avrebbe preso una quota considerevole solo per venderne la maggior parte poco tempo dopo?

Innanzitutto, gli investitori devono ricordare che Berkshire Hathaway non è più solo Buffett. Con la sua età avanzata, ha affidato gran parte delle responsabilità decisionali per gli investimenti a Ted Weschler e Todd Combs. Date le posizioni pre-offerta pubblica iniziale (IPO) in azioni in perdita di denaro come Fiocco di neve E Stone Coil disprezzo di Buffett per le azioni IPO e gli altri suoi principi sembrano non applicarsi più alle decisioni commerciali di Berkshire.

In secondo luogo, gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei limiti dei depositi 13F. I documenti mostrano che Berkshire ha acquistato più di 60 milioni di azioni tra il 1° luglio e il 30 settembre dello scorso anno. Mostrano anche che la società ha scaricato circa 52 milioni di azioni tra il 1 ottobre e il 31 dicembre.

Tuttavia, ciò lascia numerose domande senza risposta. I lettori hanno pochi dettagli su ogni singolo commercio, per esempio. Inoltre, non sono a conoscenza degli scambi effettuati finora nel 2023. Il team potrebbe aver aggiunto azioni o chiuso la posizione TSMC dall’ultimo deposito 13F.

Inoltre, non è chiaro perché Berkshire abbia preso le sue decisioni. Weschler e Combs hanno approfittato dell’aumento del titolo per vendere azioni dopo l’uscita del Q3 13F? Si sono spaventati per l’improvviso crollo dell’industria dei chip o per le crescenti tensioni geopolitiche che hanno coinvolto l’isola di Taiwan, la patria di TSMC? E da allora non ha acquistato un solo titolo alla fine del 2022il Berkshire è diventato ribassista in generale?

Buffett o il suo team potrebbero successivamente elaborare in un’intervista o al prossimo incontro annuale di Berkshire Hathaway a maggio. Ma supponendo che un portavoce della società non commenti ulteriormente, l’investitore medio può solo speculare sul motivo per cui Berkshire ha venduto la maggior parte della sua quota di TSMC.

Come dovrebbero reagire gli investitori

Data la storia di Berkshire con TSMC, gli investitori devono prenderla come lezione per fare i propri compiti e non solo acquistare TSMC o qualsiasi altra azione semplicemente perché è una holding di Berkshire Hathaway. La logica di Buffett per l’acquisto o il mantenimento di determinate posizioni è generalmente nota solo a lui e al suo team. Inoltre, i documenti 13F pubblicano dati che spesso risalgono a mesi fa e mancano di molte specifiche.

Alla fine, possedere TSMC dipende dalla preferenza dei singoli azionisti. Ma indipendentemente dalla propria decisione, gli investitori dovrebbero evitare di acquistare o vendere semplicemente a causa di ciò che potrebbe pensare il team di Buffett.

Healy ha posizioni in Berkshire Hathaway. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway, Snowflake, StoneCo e Taiwan Semiconductor Manufacturing. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version