(BorsaeFinanza.it) Il Metaverso non è ancora decollato e potrebbe mancare ancora qualche anno perché il mondo virtuale diventi abbastanza reale per essere credibile. Come conseguenza alcune delle società che si erano gettate nell’universo digitale stanno ora facendo marcia indietro. Prima Microsoft e più di recente Walt Disney hanno tagliato gli investimenti. In particolare, la multinazionale statunitense fondata nel 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy ha eliminato la divisione che sviluppava il metaverso, secondo quanto riportato dal WSJ, come parte della più ampia ristrutturazione che porterà a ridurre il numero dei dipendenti di circa 7.000 unità nei prossimi due mesi.
I tagli al personale sono stati avviati lunedì 27 marzo nel tentativo di controllare i costi e creare un’azienda più snella, secondo quanto recita una lettera che l’amministratore delegato, Bob Iger, ha inviato ai dipendenti. Le prime divisioni dell’azienda a essere colpite sono state: Disney Entertainment, Disney Parks, Experiences and Products & Corporate. ESPN, società che produce canali televisivi sportivi, non è stata toccata dalla serie di tagli, ma si prevede che sarà inclusa nei ridimensionamenti successivi. Infatti, una seconda e più ampia serie di tagli di posti di lavoro avverrà ad aprile, “con diverse migliaia di riduzioni del personale” si legge nella lettera di Iger ai dipendenti.
Divisione metaverso azzerata
La Divisione metaverso della Walt Disney era costituita da 50 membri che ora hanno tutti perso il lavoro. Diretta da Mike White, un ex
© Borsa e Finanza