Walmart afferma che non farà più pubblicità su X

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
walmart-afferma-che-non-fara-piu-pubblicita-su-x
Walmart afferma che non farà più pubblicità su X

Walmart ha visto abbastanza da X. Il rivenditore, il più grande datore di lavoro americano e la più grande azienda per fatturato, detto Reuters da venerdì non c’è più pubblicità sulla piattaforma precedentemente nota come Twitter. La partenza segue il proprietario Elon Musk che amplifica i post antisemiti e lancia imprecazioni agli inserzionisti in fuga. “Non facciamo pubblicità su X perché abbiamo trovato altre piattaforme per raggiungere meglio i nostri clienti”, ha detto un portavoce di Walmart Reuters.

L’uscita di Walmart si aggiunge a un elenco crescente di aziende che hanno rimosso annunci pubblicitari dalla piattaforma. Mela, Disney, IBMComcast e Warner Bros. Discovery sono tra le aziende che non acquistano più annunci su X. Un gruppo di inserzionisti detto Il New York Times giovedì le loro pause temporanee diventeranno probabilmente permanenti. “Non esiste alcun valore pubblicitario che possa compensare il rischio reputazionale di tornare sulla piattaforma”, ha detto al giornale Lou Paskalis, CEO della società di consulenza di marketing AJL Advisory.

Agli ex inserzionisti di X non mancavano le ragioni per abbandonare la nave. L’ultima serie di ferite autoinflitte da Musk è iniziata quando il miliardario sembrava sostenere e amplificare un post in cui sosteneva falsamente che le comunità ebraiche alimentavano l’odio contro i bianchi. Musk ha risposto all’utente che aveva vomitato la teoria del complotto razzista della “Grande sostituzione”, dicendo che i suoi commenti riflettevano “la verità reale”.

Michael M. Santiago tramite Getty Images

Gruppo di vigilanza I media sono importanti ha poi pubblicato un rapporto che mostra annunci di marchi noti accanto a contenuti antisemiti. X ha risposto con denunciare l’organizzazioneaccusandolo di “consapevolmente e maliziosamente [manufacturing] immagini affiancate che raffigurano i post degli inserzionisti sulla piattaforma di social media di X Corp. accanto a contenuti neonazisti e marginali nazionali bianchi.

Il tentativo di Musk di appianare le cose non ha fatto altro che peggiorare le cose. Dopo essersi scusato per aver amplificato il contenuto antisemita in Il New York Times’ Evento DealBook, lui ha detto agli inserzionisti di ritirarsi dalla piattaforma a “Vai a farti fottere”. La sua azienda ora potenzialmente rischia di perdere 75 milioni di dollari.

Walmart impiega circa 1,6 milioni di persone negli Stati Uniti. Il rivenditore fatto 611 miliardi di dollari di entrate nell’anno fiscale 2023.

Condividi questo articolo
Exit mobile version