Waller della Fed vede la probabilità di rialzi multipli dei tassi di interesse di mezzo punto in futuro

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Per tenere sotto controllo l’inflazione sarà necessario aumentare i tassi di interesse a un ritmo più rapido del normale, anche se il ritmo degli aumenti dei prezzi probabilmente ha raggiunto il picco, ha dichiarato mercoledì il membro del consiglio della Federal Reserve Christopher Waller.

Ciò significa che la banca centrale probabilmente aumenterà i tassi a breve di mezzo punto percentuale, o 50 punti base, nella riunione di maggio, e forse seguilo con mosse simili nei prossimi mesi, ha detto Waller alla CNBC. La Fed normalmente aumenta con incrementi di 25 punti base. Un punto base è uguale a 0.%.

“Penso che i dati siano arrivati ​​esattamente per supportare quel passo dell’azione politica se il comitato sceglie di farlo e ci fornisce le basi per farlo”, ha detto durante un’intervista dal vivo a “Closing Bell” con Sara Eisen della CNBC. “Preferisco un approccio di caricamento frontale, quindi un 50 aumento del punto base a maggio sarebbe coerente con quello, e forse di più a giugno e luglio.”

I mercati hanno già quasi completamente prezzato quel livello di aumento alla riunione del Federal Open Market Committee del mese prossimo, così come alla sessione successiva di giugno, secondo i dati del gruppo CME che tracciano i movimenti dei future sui fed funds mercato. Anche i prezzi di luglio stanno inclinando in questo modo, con una probabilità del 5% di un altro 50 punto base aumento.

Ciò significa che se la Fed decidesse di agire in modo aggressivo, non sarebbe una sorpresa.

Waller ha detto che pensa che la centrale banca può tirare fuori la politica più restrittiva ora perché l’economia è abbastanza forte da sostenere tassi più alti. La Fed sta cercando di aumentare i tassi per evitare che l’inflazione raggiunga i livelli più alti da più di 40 anni.

“I pensiamo che affronteremo l’inflazione. Abbiamo delineato i nostri piani”, ha detto. “Siamo in una posizione in cui l’economia è forte, quindi questo è un buon momento per fare azioni aggressive perché l’economia può farcela.”

Tuttavia, c’è qualche disaccordo su quanto sia aggressiva I membri del FOMC vogliono essere nella battaglia dell’inflazione.

A marzo, coloro che erano favorevoli a un aumento di un quarto di punto percentuale detenevano solo una piccola maggioranza su coloro che volevano raddoppiarlo. I funzionari attraverso le loro dichiarazioni pubbliche hanno offerto opinioni diverse su quanto lontano dovrebbe spingersi la Fed, con Waller che fa parte di un gruppo che vuole che i tassi superino la “neutralità” o il punto in cui non sono considerati né restrittivi né stimolanti. Il tasso sui fondi neutrali ora è considerato intorno al 2,5%.

Dall’altra parte del dibattito, i politici, tra cui il membro del consiglio della Fed Lael Brainard e il presidente della Fed di Chicago Charles Evans, hanno affermato nei giorni scorsi che preferirebbero portare il tasso alla neutralità e quindi valutare quali azioni future potrebbero essere necessarie.

“Penso che vogliamo superare la neutralità sicuramente entro la seconda metà dell’anno, e noi bisogno di avvicinarsi alla neutralità il prima possibile”, ha detto Waller.

St. Il presidente della Fed Louis James Bullard ha dichiarato al Financial Times che è “fantasia” pensare che i tassi possano diventare neutrali e continuare a far scendere l’inflazione.

Da parte sua, Waller si è detto fiducioso che l’inflazione comincerà in calo, anche se i poteri della Fed sono limitati a controllare le catene di approvvigionamento in ritardo associate all’attuale ciclo di aumenti dei prezzi.

“Tutto quello che possiamo fare è ridurre la domanda di questi prodotti e togliere un po’ di pressione sui prezzi che le persone devono pagare per questi prodotti”, ha detto Waller. “Non possiamo produrre più grano, non possiamo produrre più semiconduttori, ma possiamo influenzare la domanda di questi prodotti in un modo che eserciterà una pressione al ribasso e toglierà una certa pressione dall’inflazione.”

All’inizio della giornata, il segretario al Tesoro Janet Yellen, un ex presidente della Fed, ha detto dei membri del consiglio di amministrazione dell’agenzia: “Il loro lavoro è ridurre l’inflazione”.

“Hanno un doppio mandato. Cercheranno di mantenere forti i mercati del lavoro riducendo l’inflazione”, ha detto Yellen durante un’apparizione davanti al Consiglio Atlantico. “Ed è stato fatto in passato. Non è una combinazione impossibile, ma richiederà abilità e anche buona fortuna.”



La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version