Che siano nel settore dei consumi, della tecnologia, del finanziario o della sanità, le aziende Blue Chip infondono fiducia agli investitori sulla base della loro redditività e crescita di lunga data.
Questo si traduce in una maggiore resilienza durante i periodi di calo del mercato in quanto possono attingere a profondi pool di capitali e posizioni di credito solide. Tuttavia, ciò significa anche che questi titoli hanno minori potenzialità di apprezzamento a causa di un peso di capitalizzazione di mercato più elevato che deve essere spinto verso l’alto. Per questo motivo, gli investitori di solito cercano operatività durante i periodi di calo del mercato, in modo che il rialzo della valutazione possa essere esponenziale.
Costco
Due ingredienti chiave rendono Costco (NASDAQ: COST). Uno è finanziario e l’altro è sociale. Da una parte, l’azienda si affida alle tasse associative che forniscono flussi di entrate prevedibili. Dall’altra parte, Costco facilita questo modello in un mondo di ampia rapina al dettaglio che sta costringendo Walmart (NYSE: WMT) e Target (NYSE: TGT) ad abbandonare molte aree.
Pertanto, il modello aziendale affidabile ad alto margine di Costco, basato sull’accesso ai membri e sul controllo più stretto, agisce come uno scudo contro la disfunzione sociale. Inoltre, il volume di merci negoziato più ampio di Costco garantisce affari regolari per i clienti, anche se tali merci possono essere limitate in gamma.
Inoltre, questo fa sì che i clienti pensino a Costco durante periodi di inflazione e recessione. A marzo, l’azienda ha presentato il suo rapporto sugli utili del primo trimestre del 2024, mostrando un aumento del 5,6% del fatturato a $116,2 miliardi (24 settimane). Il reddito netto del rivenditore è aumentato a $1,7 miliardi dai $1,46 miliardi del trimestre dell’anno precedente.
Con un rapporto debito su patrimonio di 0,335, è il più basso degli ultimi dieci anni, vicino al livello del febbraio 2020 di 0,337. Per quanto riguarda le previsioni degli analisti, le azioni di COST continuano a suscitare un forte consenso di acquisto. Il prezzo medio target di COST di Nasdaq è ora di 792,36 rispetto ai 797,38 attuali per azione. Il titolo è cresciuto del 19% YTD, o del 212% in cinque anni.