(Finanza.com) Wall Street sull’attenti in attesa della pubblicazione della pubblicazione del grande market mover che deciderà la direzione che i mercati prenderanno a partire da oggi in poi.
Alle 13.50 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,32%, in calo di oltre 100 punti, i futures sul Nasdaq arretrano dello 0,10% e i futures sullo S&P 500 scendono dello 0,23%.
Il market mover cruciale è il report occupazionale Usa di febbraio, che indicherà la crescita dei nuovi posti di lavoro e il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, e che sarà reso noto alle 14.30 ora italiana.
Dopo il boom shock di gennaio, quando sono stati creati negli Stati Uniti ben 517.000 nuovi posti di lavoro, gli economisti intervistati da Dow Jones prevedono un aumento dei nuovi posti di lavoro, a febbraio, di 225.000 unità.
Il tasso di disoccupazione è atteso rimanere invariato rispetto a gennaio, al 3,4%, dunque al minimo dal 1969.
Riguardo ai salari orari, le attese sono di un aumento dello 0,4% su base mensile e del 4,8% su base annua.
Negli ultimi giorni, nel far riferimento a un’economia più solida delle attese, il presidente della Fed Jerome Powell ha detto chiaramente, nella sua audizione al Congresso, che i tassi potrebbero salire a un livello superiore rispetto a quanto anticipato, a causa della necessità di fermare la crescita dell’inflazione, ancora troppo sostenuta.
“Gli ultimi dati macroeconomici si sono confermati più forti delle attese, fattore che suggerisce che il livello finale dei tassi
© Finanza.com