I titoli biotech sono noti per essere tra i più volatili e imprevedibili sul mercato. Con prove cliniche e approvazioni FDA che possono determinare salti o cadute in quello che sembra essere un istante. Tuttavia, pari a questo rischio è il possibile upside che si dimostra uno dei più redditizi per gli investitori se le cose vanno bene. Gli analisti puntano al momento su questi 3 nomi.
Recursion Pharmaceuticals
Recursion Pharmaceuticals (NASDAQ: RXRX) è molto più di una semplice azienda biotech con alcuni farmaci popolari sul mercato. Le sue offerte si estendono alla tecnologia, compreso il suo Recursion Operating System, che utilizza generazione di dati all’avanguardia e calcoli avanzati per produrre la classe di farmaci più efficace.
Recursion utilizza l’IA nella sua produzione e ricerca per accelerare la fabbricazione e i test di terapie diverse. I progressi tecnologici e le applicazioni che Recursion utilizza migliorano la sua efficienza e abbassano i costi per le prove cliniche. Recursion vende il suo software come un flusso di entrate diversificato.
Oltre a quel bordo unico, Recursion genera ancora la maggior parte delle entrate collaborando con altri produttori di farmaci. Inoltre, Recursion sta attualmente subendo prove cliniche del suo farmaco, REC-4881, come trattamento per la poliposi adenomatosa familiare e il cancro. La seconda fase del trial è iniziata quest’anno e terminerà nel 2027.
Anche se Recursion non ha ancora superato la linea del profitto, si prevede che la sua crescita delle entrate esploderà insieme alla domanda per il suo software di sviluppo dei farmaci. Se le prove cliniche dell’azienda terminano con buoni risultati e il suo software viene implementato di più nello sviluppo di farmaci mainstream, c’è poco dubbio che questa azione non decollerà.
Iovance Biotherapeutics
Iovance Biotherapeutics (NASDAQ: IOVA) è un’altra azienda biotech che offre agli investitori un vantaggio unico rispetto ai suoi concorrenti. Iovance è concentrata principalmente sui trattamenti contro il cancro e si specializza nello sviluppo della terapia con linfociti infiltranti tumorali (TIL).
I TIL sono globuli bianchi naturalmente presenti che il corpo produce per combattere il cancro. Tuttavia, vi è la possibilità che il cancro in alcuni pazienti li renda inutili. La terapia TIL di Iovance è un trattamento altamente personalizzato che coinvolge l’estrazione di TIL naturali, la loro produzione in massa al di fuori del corpo di un paziente e il loro ritorno al paziente.
Iovance ha ottenuto l’approvazione FDA per uno dei suoi trattamenti con TIL, Amtagvi, all’inizio di quest’anno. Il farmaco è un trattamento per il melanoma che mira solo a una piccola percentuale di pazienti ma apre molte porte per Iovance in futuro.
Iovance ha altri farmaci disponibili, come il suo trattamento Proleukin, che è anche sul mercato e genera entrate. Iovance è un’altra azienda che non ha ancora raggiunto la redditività, ma le future entrate che i suoi trattamenti con TIL potrebbero creare potrebbero significare grandi successi per gli investitori che acquistano ora.
Exelixis, Inc.
Exelixis, Inc. (NASDAQ: EXEL) è un altro produttore di trattamenti contro il cancro, con diversi prodotti già approvati e sul mercato. Il punto di forza dell’azienda deriva dalla sua situazione finanziaria eccezionale. A differenza di molti dei suoi concorrenti, Exelixis è un’azienda redditizia e lo è stata negli ultimi sei anni.
Il prodotto più venduto di Exelixis fa parte di una partnership di lunga data con Bristol Myers Squibb. Il prodotto si chiama Cabometyx, che tratta il carcinoma a cellule renali e epatocellulare, insieme ai tipi comuni di cancro ai reni e al fegato.
Il cash flow stabile di Exlixis le permette di investire nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’estensione delle sue offerte di mercato, rendendola più sicura di molti altri titoli biotech.