Wall Street in punta di piedi in attesa di Powell. Kashkari (Fed) parla di rialzi tassi aggressivi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

Wall Street in punta di piedi, mentre sale l’attesa per il discorso che sarà proferito oggi dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, all’Economic Club di Washington.

Powell, stando a quanto riporta Reuters, parlerà alle 12.40 pm ora di Washington, le 18.40 ora di New York.

Ieri il Dow Jones Industrial Average è sceso di 34,99 punti (-0,1%), in calo per la terza sessione consecutiva; lo S&P 500 ha perso lo 0,61%, mentre il Nasdaq Composite è arretrato dell’1%.

A pesare il balzo dei rendimenti dei Treasuries Usa: i tassi dei titoli di stato a 10 anni sono balzati ieri fino al 3,619%, record dal 10 gennaio scorso, mentre i rendimenti dei Treasuries a 1 anno sono volati fino al 4,841%, al record dal 6 gennaio scorso. Al valore massimo dal 6 gennaio anche i rendimenti dei Treasuries a due anni, scattati al 4,412%. Nell’attesa del discorso di Jerome Powell, i tassi dei Treasuries sono poco mossi.

Nel frattempo, intervistato dalla Cnbc, il presidente della Federal Reserve di Minneapolis, Neel Kashkari, ha detto che la crescita esplosiva dell’occupazione degli Stati Uniti, nel mese di gennaio, dimostra che la banca centrale Usa ha ancora un bel po’ di lavoro da fare nella sua battaglia per affossare l’inflazione.

Kashkari ha a tal proposito ammesso di ritenere tuttora che i tassi sui fed funds Usa debbano salire dall’attuale livello a cui sono stati portati mercoledì scorso, range compreso tra il 4,5% e il 4,75%, fino al 5,4%. La Fed, ha sottolineato Kashkari, non ha raffreddato l’inflazione al punto tale da po


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version