Wall Street: gli analisti che copiano i grandi investitori puntano su 2 petroliferi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Azioni petrolifere

I migliori investitori cercano sempre gemme tra i principali driver di mercato. Questo è particolarmente vero nel caso di coloro che controllano entità di investimento di grandi dimensioni. I trader al dettaglio costituiscono solo circa il 20-25% del volume totale di scambi sul mercato, quindi ha senso seguire questi investitori nelle loro grandi intuizioni. Queste persone hanno una capacità di ricerca senza pari (vedi ad esempio Warren Buffett) e seguire le loro orme potrebbe aiutare ad acquisire una certa prospettiva su determinate aziende.

Occidental Petroleum

Occidental Petroleum (NYSE: OXY) è una società energetica integrata impegnata nell’esplorazione e produzione di petrolio e gas. Nonostante un inizio di anno difficile dovuto a un’interruzione di terze parti nell’Eastern Gulf of Mexico, Occidental ha registrato risultati di produzione robusti nel primo trimestre del 2024, compensando quasi l’impatto di questo ostacolo. Sono particolarmente impressionato dalle ottime performance dei nuovi pozzi della società nel Permian Basin e nelle Rockies, che li hanno aiutati a superare il punto medio delle loro previsioni di produzione del Permian.

L’azienda ha ottenuto successo anche nelle panchine secondarie nel Delaware Basin. Occidental sta ottenendo ottime performance nei suoi recenti report trimestrali, rispecchiando la sua media record del programma del 2023.

L’investimento iniziale di Warren Buffett in Occidental risale al 2019, e ha costantemente aumentato la sua posizione negli ultimi anni. Da allora, Buffett ha effettuato 12 acquisti di OXY, ad un prezzo medio di $51,70, per un totale di 274,21 milioni di azioni.

Attualmente detiene quasi il 29% di tutte le azioni in circolazione, e ha più di recente ampliato il suo investimento in Occidental Petroleum Corp acquistando ulteriori 2.947.611 azioni, come riportato il 17 giugno. Ha comprato azioni della società per nove giorni di fila al momento della stesura.

Chevron

Chevron (NYSE: CVX) ha registrato un altro trimestre solido con utili rettificati di $5,4 miliardi e un rendimento sul capitale impiegato (ROCE) superiore al 12% per il nono trimestre consecutivo. Credo che Chevron sia destinata a beneficiare del mega trend a lungo termine della crescente domanda globale di energia. Con la sua dimensione e i suoi asset a basso costo, Chevron sembra ben posizionata in questo contesto attuale.

Non sorprende che Chevron sia una scelta classica di Warren Buffett. Ma Chevron sta attirando grandi scommesse da parte di tutti i tipi di miliardari investitori ultimamente. In particolare, Ken Fisher ha aumentato la sua posizione in Chevron del 108% quest’anno.

Gli azionisti di Hess (NYSE: HES) hanno anche approvato la fusione con Chevron.

Lo scorso trimestre, Chevron ha aumentato la produzione del 10% anno su anno e continua ad investire in carburanti rinnovabili e idrogeno. Per coloro che cercano un po’ di reddito, il 4,25% di rendimento del dividendo di Chevron è anche solido.

Condividi questo articolo
Exit mobile version