Wall Street e i metalli preziosi: 3 Penny Stock sotto la lente

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Penny Stock

I metalli preziosi sono in trend rialzista dall’inizio dell’anno grazie a diversi fattori. In primo luogo, nonostante un’inflazione relativamente persistente, sono in programma diversi tagli dei tassi nei prossimi 12 mesi. Le politiche monetarie accomodanti si traducono in un dollaro più debole, il che è positivo per l’oro e l’argento.

Inoltre, a livello globale, le tensioni geopolitiche sono in aumento e gli investitori tendono a cercare rifugio in attività solide, traducendosi in una maggiore domanda di oro. Le banche centrali stanno acquistando oro per la diversificazione delle riserve e questo fattore è probabile che supporti un rally sostenuto per i metalli preziosi.

IAMGOLD

Considerando le prospettive di crescita, IAMGOLD (NYSE: IAG) è una delle azioni di metalli preziosi a basso prezzo più sottovalutate da acquistare. Il titolo di IAG è aumentato del 55%, con l’oro in trend rialzista negli ultimi sei mesi. Tuttavia, il titolo potrebbe ancora raddoppiare dai livelli attuali nei prossimi 12-18 mesi.

Il primo elemento positivo sono le solide basi. Al quarto trimestre del 2023, l’azienda ha riportato un buffer di liquidità di 754,1 milioni di dollari. Gli investimenti in un interessante pipeline di esplorazioni che include i distretti di Côté, Gosselin, Nelligan e Chibougamau forniscono flessibilità.

Il secondo elemento positivo è l’avvio della produzione dall’attivo aurifero di Côté a marzo. È considerata una delle più grandi miniere d’oro del Canada e ha una durata mineraria fino al 2041. IAMGOLD prevede una produzione da 220.000 a 290.000 once dall’attivo nell’anno in corso. Questo si tradurrà in un significativo incremento della produzione. Con prezzi più alti dell’oro, IAMGOLD è in grado di generare un robusto flusso di cassa operativo durante l’anno.

Hecla Mining

Dopo un’impennata del 21% nell’ultimo mese, il titolo di Hecla Mining (NYSE: HL) si scambia poco sopra i 5 dollari. Di recente, Hecla Mining ha annunciato i volumi di produzione per il primo trimestre del 2024. La produzione di argento è stata di 4,2 milioni di once, che è aumentata del 43% su base annua. Inoltre, la produzione di oro per il trimestre è stata di 36.592 once.

Due fattori hanno supportato la crescita della produzione di argento. Il primo è la ripresa delle attività di estrazione a Lucky Friday. Inoltre, la rampa di produzione è continuata presso l’attivo di Keno Hill.

Hecla ha inoltre confermato le previsioni di produzione di 17 milioni di once di argento quest’anno. Si prevede che la produzione aumenterà a 20 milioni di once entro il 2026. L’argento è stato un ritardatario nel rally dei metalli preziosi. Una volta che il metallo si riprenderà, mi aspetto un forte incremento dell’EBITDA e dei flussi di cassa.

NovaGold Resources

Il titolo di NovaGold Resources (NYSE: NG) ha toccato minimi degli ultimi 52 settimane all’inizio di quest’anno a 2,23 dollari. Il titolo di NG è già salito del 40% da quei livelli a 3,14 dollari.

In sintesi, NovaGold ha 39 milioni di once d’oro contenute nelle riserve misurate e indicate. L’attivo di oro di Donlin dell’azienda si trova in Alaska, la seconda regione produttrice d’oro più grande degli Stati Uniti. L’azienda prevede che l’attivo aurifero di Donlin sia uno dei produttori d’oro annuali più elevati delle Americhe.

Naturalmente, il progetto è ancora nella fase di sviluppo e passeranno alcuni anni prima che l’attivo venga commercializzato. Tuttavia, mi aspetto che il titolo di NG aumenti su due catalizzatori. In primo luogo, un trend rialzista sostenuto dell’oro che si traduce in un maggiore valore attuale netto dopo le imposte dell’attivo.

Si sta assicurando il finanziamento per il completamento del progetto nei prossimi anni. Vale la pena notare che NovaGold ha chiuso il primo trimestre del 2024 con riserve di cassa di 118 milioni di dollari. Ciò fornisce un’ampia flessibilità per gli investimenti di capitale a breve termine

Condividi questo articolo
Exit mobile version