Walgreens Boots Alliance guadagna dopo aver apportato importanti cambiamenti aziendali

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
walgreens-boots-alliance-guadagna-dopo-aver-apportato-importanti-cambiamenti-aziendali
Walgreens Boots Alliance guadagna dopo aver apportato importanti cambiamenti aziendali

Walgreens Boots Alliance (NASDAQ:WBA) annunciato oggi una serie di mosse strategiche, volte a migliorarla andamento delle azioni.

L’operatore di un’importante catena di farmacie al dettaglio ha annunciato una riduzione del 48% del dividendo trimestrale a 25 centesimi per azione, una decisione volta a rafforzare il flusso di cassa e sostenere gli investimenti in iniziative di crescita sostenibile all’interno delle sue attività farmaceutiche e sanitarie. Ciò segna il primo taglio dei dividendi della società in quasi cinquant’anni.

Inoltre, il management della società ha affermato che sta valutando tutte le opzioni strategiche per promuovere un valore sostenibile per gli azionisti a lungo termine, una mossa che compensa la debolezza derivante dal taglio dei dividendi.

WBA è uno dei maggiori operatori nel settore farmaceutico al dettaglio con circa 12.500 sedi negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina.

Le azioni hanno guadagnato il 3% negli scambi di inizio giovedì.

Come si è comportata la WBA nel F1Q24?

WBA ha annunciato importanti cambiamenti strategici in concomitanza con la pubblicazione dei risultati per il suo primo trimestre fiscale. Nel complesso, la società ha riportato risultati migliori del previsto per il primo trimestre, con un utile per azione rettificato pari a 66 centesimi, superando la stima media degli analisti di 62 centesimi. Le vendite totali della società per il trimestre sono ammontate a 36,71 miliardi di dollari, battendo il consenso di Street di 35,04 miliardi di dollari.

Le vendite di Walgreens Boots negli Stati Uniti hanno raggiunto i 28,94 miliardi di dollari, superando la cifra stimata di 27,56 miliardi di dollari. A livello internazionale, anche Walgreens Boots ha dimostrato vendite solide, riportando 5,83 miliardi di dollari, superando anche i 5,53 miliardi di dollari stimati.

“WBA ha fornito risultati fiscali del primo trimestre in linea con le aspettative generali, riflettendo un’esecuzione disciplinata in un contesto di consumatori difficile”, ha affermato l’amministratore delegato Tim Wentworth.

“Siamo orgogliosi di essere un partner affidabile e indipendente, che fornisce assistenza sanitaria a milioni di persone. Inoltre, sfrutteremo la nostra presenza locale e conveniente per interagire con i pazienti e aiutare anche i pagatori, i fornitori e le aziende farmaceutiche a ottenere risultati sanitari migliori a un costo accessibile”.

L’amministratore delegato ha inoltre evidenziato un onere al netto delle imposte di 278 milioni di dollari per adeguamenti del valore equo su derivati ​​a termine variabili anticipati relativi alla monetizzazione delle azioni Cencora. L’utile operativo rettificato per il trimestre è stato di 687 milioni di dollari.

La liquidità netta utilizzata per le attività operative è stata pari a 281 milioni di dollari, con un flusso di cassa operativo che ha subito effetti negativi a causa di un previsto aumento delle scorte per le festività natalizie negli Stati Uniti e nel Regno Unito, nonché dei tempi di rimborso dei pagatori.

Il flusso di cassa libero riflette un valore negativo di 788 milioni di dollari, segnando un calo di 671 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, principalmente attribuito alla graduale riduzione del capitale circolante e alla riduzione degli utili. Anche le spese in conto capitale sono diminuite di 104 milioni di dollari rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Nonostante il ritmo del primo trimestre, Walgreens Boots ha mantenuto la guidance rettificata per l’EPS per l’anno nell’intervallo compreso tra 3,20 e 3,50 dollari, nonostante prevedesse sfide come minori contributi per vendite e retrolocazione, un’aliquota fiscale più elevata e una diminuzione del contributo del COVID-19 che incidono sulla crescita degli utili sottostanti.

IL consenso per l’utile per azione dell’anno fiscale è pari a $ 3,33. Inoltre, la società mira a raggiungere il pareggio sull’EBITDA rettificato per il segmento sanitario statunitense nell’anno in corso.

Il nuovo CEO spinge per la valutazione delle opzioni strategiche

WBA ha inoltre annunciato la valutazione di tutte le opzioni strategiche con particolare attenzione al rapido adeguamento dei costi e all’aumento del flusso di cassa. L’azione sui dividendi è in linea con l’obiettivo di migliorare il flusso di cassa e reindirizzare il capitale verso iniziative strategiche.

“Stiamo valutando tutte le opzioni strategiche per generare valore sostenibile a lungo termine per gli azionisti, concentrandoci su azioni rapide per dimensionare correttamente i costi e aumentare il flusso di cassa, con un approccio equilibrato alle priorità di allocazione del capitale”, ha aggiunto il CEO.

Il taglio dei dividendi ha ridotto significativamente il rendimento dei dividendi della WBA, che ora si attesta al 3,9% in base al prezzo di chiusura di mercoledì. La società in precedenza rendeva oltre il 7%, il che la rendeva la più pagata titolo azionario da dividendo nel Dow Jones Industrial Average, secondo la CNBC.

La decisione di ridurre i dividendi e intraprendere una revisione strategica coincide con Wentworth, che lo era nominato amministratore delegato nell’ottobre dello scorso anno, lavorando per guidare l’azienda in circostanze difficili.

“La solida esperienza (di Wentworth) nei servizi sanitari dovrebbe fornire una solida base per comprendere gran parte delle sfumature che (Walgreens) sta attualmente esplorando”, ha scritto l’analista di JP Morgan Lisa Gill in una nota al cliente.

La WBA ha nominato Wentworth suo amministratore delegato con una mossa strategica volta a invertire il recente calo dei profitti. Wentworth, che vanta quasi trent’anni di esperienza nella leadership nel settore sanitario, entra in azienda in un momento difficile. Le azioni di oggi sono probabilmente solo l’inizio di mosse coraggiose volte a migliorare il valore a lungo termine per gli azionisti.

Walgreens ha registrato un calo del 30% delle sue azioni lo scorso anno, a causa di fattori come l’indebolimento della domanda di prodotti correlati al Covid, la riduzione dei tassi di rimborso delle farmacie, l’intensificazione della concorrenza da parte dei rivenditori online, i disordini sindacali tra il personale delle farmacie in autunno e un contesto macroeconomico difficile.

L’azienda ha attribuito il calo della domanda di farmaci e vaccini a una stagione dei virus respiratori più lieve avvenuta questo autunno. Inoltre, la società ha evidenziato le rideterminazioni Medicaid, valutazioni periodiche intraprese dall’agenzia Medicaid di ciascuno stato per valutare l’idoneità continua dei beneficiari alla copertura.

Riepilogo

Le azioni di Walgreens hanno guadagnato nelle prime negoziazioni di giovedì dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre, che hanno superato la stima media degli analisti. Allo stesso tempo, la catena di farmacie ha implementato una significativa riduzione del dividendo trimestrale, quasi dimezzandolo a 25 centesimi per azione.

Tuttavia, ciò è stato controbilanciato dall’annuncio di un processo di revisione strategica, che di solito è positivo per le azioni in quanto potrebbe includere una vendita definitiva dell’attività.

Condividi questo articolo
Exit mobile version